• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

otì

Aperto da raffaele de martinis, Marzo 05, 2013, 06:10:39 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Sapevo che non sarebbero servite parentesi
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

madamen67

Madamen.... a da qui ad affiancare Raffaele alla figura di un troll..ne passa! Orpoboia se ne passa! I toll di questa terra urlano vendetta dopo questo paragone.

Mi manderanno direttamente le Erinni...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

old duck

pensavo che la parte più "acculturata" si fosse staccata da quel consesso di lallisti, invece è vero il contrario.

oddio, questa proprio mi ha fatto morire! Quale sarebbe la parte più "acculturata"? Ovvero saresti TU l'unica e suprema parte acculturata dell'equitazione? Raffaele, a volte penso che non ti prendi sul serio neanche tu stesso. Per inciso, poi torno tra i lallisti cacasotto, sono perfettamente d'accordo con Nicola riguardo Oliveira.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Mario Biserni

Chi mette in discussione Oliveira..... dell'equitazione ha capito zero e forse anche meno

old duck

e, sempre per inciso: tranne pochissimi casi (Miky e Tony) che veramente offrono consigli preziosi, ho notato tanta presunzione. Se qualcuno chiede un consiglio pratico rischia di prendersi del cacasotto o, nel migliore dei casi, del lallista. Se non sa e chiede di "acculturarsi" gli viene risposto che i libri insegnano SOLO a chi già sa. Quando si parla di temi più tecnici ed interessanti, c'è un tal fiorilegio di citazioni dai massimi sistemi che il povero diavolo lallista cacasotto e poco acculturato se ne scappa a gambe levate. Essuuuuuu: mai sentito dire che l'umiltà è la dote principe dell'equitazione? Il forum dovrebbe servire a rendersi utile alla comunità, non certo allo sberleffo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

madamen67

la cosa che mi colpisce di più nel video di Oliveira, comunque, è proprio la capacità di lavorare in quel modo in uno spazio così ristretto...ed è la cosa che al tempo stesso mi dà un senso di forte claustrofobia. Non sarà un commento di grande valore accademico ma è quello che riesco a scrivere in questo momento.
E sono perfettamente d'accordo con Old Duck, e questo lo scrivo proprio con convinzione 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mario Biserni

I consigli non li accetta nessuno perchè tutti si credono di essere nel giusto...nessuno vede poco più il là della sua convinzione...e di post ce ne sono a uffa vedi cavallo scalzo o ferrato...tosato o lasciato natura...in box o fuori scuderizzato o al pascolo...e tutti pensano di essere nel giusto anche estremizzando le  situazioni... Basta leggere queto topic.. c'è chi è  contro Oliveira e c'è chi è dispost oa difenderlo a spada tratta.. molte volte la verità stà in mezzo, ma occorrre una mente aperta e libera ai combiamenti...senza dubbio una bella schiera di guru o santoni ha fatto i soldi sfruttando questa situazione...e i veri uomini di cavalli come il Colonnello sono sempre meno...anche i massimi campioni olimpici delle varie discipline sono legati al profitto delle vittorie...o se non sono in competizione sono ossessionati dalle vendite di libri format dvd e tutto quello che ci va dietro...quindi chi accetta consigli? e sopratutto da chi li vuole da un cavalcante polemico e sfottente o da un guru che ti liscia ed accarezza e alla fine ti sfila i soldi dalla tasca....

Pippokid

dici bene, cara papera  :)

PokerFace

Vedi Mario, è vero il contrario.
Io prendo un video e lo guardo.
E dico se mi piace o no, a prescindere da come si chiama il cavaliere o il cavallo.
Non è essere pro o conto Oliveira, è ragionare su quello che si sta vedendo.
Che poi lui fosse elegantissimo in sella, efficacissimo, bellissimo da vedere (anchè un pò manieristico se vogliamo), bravissimo non c'è dubbio.
Ma io ho in mente una cosa diversa, un rapporto diverso tra cavallo e cavaliere, un modo diverso di trattare il cavallo, non so...
In poche parole, di quel video ho detto che le cose che mi fanno dire "non mi piace".
tutto qui.
e credo che cercare di farsi un'opinione motivata su quello che si vede sia sempre un buono spunto.

Mario Biserni

Infatti così come dici può sembrare giusto, ma si tratta di un video di quanti minuti?.. e secondo Te se fai la somma quanti anni è stato a cavallo Olivira...che cosa intendi Tu con un rapporto diverso con il cavallo?... spiegami qual'è la differenza che cerchi in questo rapporto...Io da profano ne conosco uno solo... Ti faccio stare bene non facendoti mai mancare aria acqua fieno e biada..sole e pioggia, ma quando monto sta lì con la testa se no cambi aria....Ma non cambi aria perchè sei focoso e difficile da montare cambi aria se sei pigro e non ti applichi...

PokerFace

boh io la vedo così.
in primis la calma.
e non ce ne è.
poi devo fare un lavoro sensato, mirato.
la ripetizione ossessiva e veloce di esercizi in un piccolissimo spazio per me non è un lavoro sensato e mirato.
poi devo capire quanto mi posso spingere. se un cavallo ha talmente foga da non riuscire nemmeno a stare fermo, balla sul posto e basta, è ovvio che lo sto sovraccaricando, non va bene. è confuso.

oliveira ha quel modo lì, tutto suo, di mettere in mano e far lavorare i cavalli. gli punta lo sperone, in modo che diano la bocca e si alleggeriscano davanti. usa pochissimo la mano (beh con la briglia che ha su, ci mancherebbe......). è così che ho in mente io la messa in mano? boh, no. ho un'idea diversa in cui la messa in mano si fa appunto con la mano, con pazienza, con tante piccole azioni, rilasci immediati ecc..
funziona la sua messa in mano? certo che si, ma ripeto, non è l'unico modo e non è - a mio avviso - il modo migliore.

guarda qui
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4TJkDYo1BPA
finalmente vedo dare delle pause, e ne sono felice.
mi piace. però vedo anche (soprattutto all'inizio, ma anche dopo) una ripetizione ossessiva, troppo ravvicinata, poco ordinata di esercizi.
poi, che esercizi sono? non lo so, sposta e basta. a che pro? il cavallo non è mai e dico mai dritto. è sempre impallato in qualche circolo, movimento laterale, incrocio.
invece di usare tutto il campo usa un fazzoletto di terra, benchè l'arena sia immensa.
i passi indietro sono brutti, il cavallo si impalla.
e anche qui manca calma.
verso la fine vuole che il cavallo stia fermo a redini lunghe e invece il cavallo, pallatissimo, vuole andare. oliveira lo ferma come lo fermerei io, che monto male.

poi, che lui sia meglio di me, non c'è alcun dubbio.

Mario Biserni

Da questo pc non vedo i video e nemmeno le foto le guardo questa sera...Comunque Oliveira è considerato uno dei cavalieri più leggeri al mondo..
se cerchi il sito scuola di leggerezza lui è presente come Karl e altri...Mi sembra anche Mazzoleni..Il fatto di lavorare in un fazzoletto è credo un retaggio antico delle esibizioni nella pista del circo dove Baucher era maestro questa una sua risposta a chi lo accusava di saper  montare i cavalli solo nei 15 minuti della stretta pista di un Circo e di non approcciarsi  alle difficoltà dell'equitazione di campagna,
«Qui peut le plus, peut le moins» : "Se si è in grado di fare le cose più difficili, si è in grado di eseguire senza problemi anche le più semplici."

bionda

Citazione da: PokerFace - Marzo 07, 2013, 11:38:40 AM
boh io la vedo così....

:quoto:

:4pres:

Grazie Pokerface, c'è veramente poco da aggiungere. Neanche a me sembra sensato questo andare sempre solo di traverso come i granchi, senza pause e senza variazioni.

Perlomeno non mi sembra interessante come lavoro per un cavallo dei nostri. Guardo un puledro qualsiasi dotato di una certa eleganza naturale: http://youtu.be/mKa1wzvtFDo . Che fine andrebbero a fare le sue andature, se lavorato alla maniera di Oliveira?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Mario Biserni

Montato non le farebbe come non le fà il mio o il tuo...Le andature naturali difficilmente vengono eseguite da montati se non con anni di addestramento...Eseguito da mani fini come quelle di Oliveira...

milla

Quoto in pieno Old .
Io so di essere ignorante per cui leggo ma non intervengo mai nelle discussioni su Oliveira,Karl ecc. quando ho chiesto un consiglio pratico su cose banali solo Tony e Miky hanno perso 10 minuti per darmi spiegazioni, Raffaele (di cui,ripeto,seguo con grande interesse il lavoro su Hotte) ci fa sospirare ogni sua parola (vedi il topic su come entrare negli angoli o quello su Karl) ed è un peccato perchè lui sa ed è una persona in gamba. Anche i titoli dei libri è restio a suggerirli. E non è vero che i libri servono solo se si sa già, io di lauree ne ho prese ben 2 in materie diversissime tra loro,e ho imparato tutto sui libri,forse volevi   dire che i libri servono a chi già sa di non sapere (e quindi ha voglia di studiare).
Poi nessuno dubita che l'equitazione o qualunque altro sport non si impara su un forum.
Però anche gli sfogatoi di lallisti cacasotto hanno la loro utilità,non fosse altro che per farsi 4 risate sdrammatizzanti con persone simpatiche (e in questo foro di NON acculturati ce ne sono diverse)
Peace and love.