• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lezioni in sezione

Aperto da alex, Maggio 09, 2013, 12:00:20 PM

« precedente - successivo »

alex

Le lezioni in sezione sono molto diffuse. Curioso il fatto che erano il metodo tradizionale di addestramento militare pre-caprilliano; Caprilli raccomanda di eliminarle o di farne un uso estremamente limitato.

Siamo andati avanti, rispetto a Caprilli, o siamo tornati indietro? O semplicemente, con tutti i loro inconvenienti, sono comode dal punto di vista organizzativo/economico?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Mha le lezioni in sezione hanno una loro utilità per chi sta imparando, l'allievo (soprattutto il bambino) anche se è dietro "va da solo" e a mio avviso si responsabilizza, l'istruttore riesce a fare una lezione più organizzata e tiene tutti sott'occhio.... l'unico inconveniente è che va fatta bene, gli allievi devono tenere le distanze ed entrare negli angoli altrimenti diventa un mero seguire....  :icon_rolleyes: Quando poi gli allievi hanno una certa dimestichezza lavorano "a volontà", anche se di tanto in tanto non è male da riprendere come lavoro, soprattutto per i "privati" troppo abituati a lavorare da soli e che magari son sempre pronti a spigare come "fugge/calcia" il proprio cavallo. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Annì

A me son servite moltissimo da piccolina, il capofila era il più bravo ed insegnava a noi principianti tutte le figure di maneggio, a fare bene gli angoli, a rispettare la distanza col cavallo che ci precede....non solo, ma non dovendo pensare noi a "mandare avanti il cavallo" potevano seguire le correzioni che ci venivano fatte da terra dall'istruttore (mani, gambe, spalle).
Molto sporadicamente ho fatto lezione in sezione nel maneggio che frequento adesso, soprattutto quando eravamo tantissimi in campo e l'istruttore ci teneva momentaneamente impegnati in pista mentre l'allievo di turno faceva qualche esercizio. Ora che abbiamo il campo grande nuovo non si pone più il problema.
Invece recentemente ho visto delle lezioni di militari e in una di queste erano in coppia: ogni principiante seguiva il proprio istruttore davanti.

Laura

sono utilissime e pratiche perchè tolgono sia l'allievo che l'istruttore dalle difficoltà di gestione del cavallo nei primi periodi di scuola: il cavallo segue quello che lo precede e ci si può concentrare sul consolidamento dell'assetto alle varie andature.

Bubba

Voce fuori dal coro.. utilu solo per ottimizzare il rapporto tempo-profitti..
Le basi si dovrebbero dare alla corda, almeno in tondino. Da soli. E poi in rettangolo. Da soli.
Seguire gli altri ( io ho "imparato" cosi') crea, forse, degli ippotrasportati. Son andata a fare una leziobe in sezione qualche mese fa.. molto carina, fatto amicizia e riso con le colleghe allieve.. ma da li a dire che io o loro avessimo imparato qualcosa.. .
Una di queste monta li' tre quattro volte la settimana, cavallo di proprieta' e mezzafida. Si diverte. Poi d' estate va dall' istruttore di fiducia per imparare.
Non c' e' soluzione, nel suo maneggio viene abbandonata.
E i cavalli erano martiri, non potevi usare il ripiso come premio, perche' si faceva tutti la stessa cosa. Morale: distendo un pi' il collo, riposo. Yee. Ridistendo... partenza sl galoppo dietro agli altri. Sto povero equini come poteva capire?
Per la mia esperienza, inutili o quasi per il cavaliere ( anche se molto molto divertenti come passatempo hobby)schizzofreniche per gli equini,impossibilitati a collegare azione-conseguenza
Poi magari ho avuto sfortuna, non dico di no.

Luna di Primavera

io sono d'accordo al 100% con Bubba, e anzi ti ringrazio per avermi risparmiato di scrivere un poema  :occasion14:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Putroppo ho una predisposizione per i poemi .. scritti al telefono e pieni di errori.    :horse-embarrassed:

Shanna

anche io sono d'accordo con bubba.  :pollicesu:

io ho iniziato in un maneggio con lezioni in sezione e concordo: le basi si dovrebbero dare alla corda.

Annì

Sì ma dopo le basi non sei in grado di andar direttamente da solo ed esser capace di far benino. C'è un momento in cui, secondo la mia esperienza, la lezione in sezione torna utile. Dipende anche da chi te la fa e come, è ovvio.

Idunas-Sanni

Concordo con Bubba. Non c'è verso, ma le lezioni in sezione sono inutili. Chi vuole imparare davvero si dovrebbe orientare verso lezioni individuali, al massimo massimo in due, se sei ben o male allo stesso livello.

Per bambini, ma proprio bambini, non ragazzi, potrebbe sembrare una soluzione, giusto perché loro la concentrazione non la mantengono così a lungo. Ma se sono così piccoli suggerirei il volteggio che è anche meglio per quanto riguarda il loro fisico.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Beninteso: a un livello non elementare, il lavoro in sezione cambia faccia.... allora il cavaliere verifica di essere in grado di "mettersi con il cavallo" in modo da ottenere quello che vuole, a prescindere dai comandi e gesti dell'istruttore e da quello che fanno gli altri cavalli. Magari da fuori non si vede quasi nulla, ma il ritardo o anticipo nel cambio di andatura precisamente sulla battuta desiderata, la gestione della distanza, e altri particolari che dimostrano che il cavallo "sente" il cavaliere, e non pappagalla quello che fanno gli altri  cavalli, rende la lezione in gruppo ancora più difficile di quella individuale, dove non ci sono distrazioni.

Dubito che sia cosa per cavalieri principianti (e considero mooooooolto lunga la fase in cui si è "cavalieri principianti"  :icon_rolleyes:)



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non so, forse piu' che lexioni si potrebbe parlate di coreografie, caroselli.. dove un po' di fatica la si fa. Ne ho fatto un po' per un periodo, si rideva molto ma nel contempo coordinare le fila, le girate per arrivare ad incontrarsi in centro rendevano la cosa complessa. Specie perche' gli equini imparavano la coreografia MOLTO prima di noi e anticipavano scalpitando. Li' potrei vedere uno scopo, ma una lezione e' diversa. Io ho visto in vita due istruttori bravi . Uno inglese e uno western .non ti staccano gli occhi di dosso, ti dicono cosa dovresti sentire e ti chiedono cosa senti. Ti dicono cosa fsre e come questo influisve sulla meccanica e sulla psicologia. Lezioni lezioni. Lezioni che quando vedi la prima capusci che ti han.sempre fregato..
Ho anche pagato lezioni individuali dove l' istruttore al cancello chiacchetava con l' amico e io provavo mille volte, in solitaria, il percorso per il brevetto. Quindi si, anche con le lezipni singole puoi buttare soldi. Ma montare in ripresa.. credo sia abbastanza facile che siano soldi buttati ( come apprendimento)

DivinityOfDarkness

In equitazione credo che siano davvero poche le cose 'totalmente inutili', e le lezioni in sezione non sono tra queste.

Certo, per l'istruttore un'ora da 20 euro frutta 20 euro con un cavallo, 60 euro con 3 cavalli in fila... 120 euro in 6 cavalli in processione....
Ma con 6 cavali servono 6 selle, 6 box, 6 corredi.... insomma ha anche altri costi iniziali e di 'mantenimento'.

Però va detto che, nel periodo post tondino/corda e pre-campo da soli, una decina di ore in sezione male non fanno.

Nella MI ho sempre visto tonnellate di lezioni in sezione, roba con 10 pony uno di fila all'altro, con i pony col naso infilato nel chiurlo di quello davanti a mo' di fila di carrelli della spesa e bimbetti appesi alle redini nel vano tentativo di tener le distanze,..e nella MW è il contrario, roba che a veder un lezione non-individuale c'è da gridare al miracolo.
Un po' e un po', male non fa.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

milla

Non so
Io nel mio vecchio maneggio ho fatto almeno un anno di lezioni in sezione,credevo di saper montare e invece non sapevo un cavolo.
Il mio istruttore sostiene che,per imparare a montare bene,si dovrebbe passare un sacco di tempo a lavorare in sezione ma nella pratica da noi i principianti vengono fatti montare in tondino,poi passano nel campo coperto a lavorare in sezione e,non appena è possibile,si passa al lavoro a volontà.
Impagabili le lezioni singole purchè,ovviamente,con istruttore capace. A me hanno cambiato la vita.

DivinityOfDarkness

Ti dirò, per me le lezioni più divertenti in assoluto sono state quelle in coppia, perchè si lavora alternati, io faccio l'esercizio, tu passeggi, poi io passeggio e tu fai l'esercizio. In pratica lo faccio, lo guardo, vengo corretta e vedo correggere. E..i cavalli si rilassano di più!!!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.