• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aiuto! inforcatura e trotto di scuola...ho bisogno di consigli!

Aperto da LuShirley, Giugno 06, 2013, 09:34:38 PM

« precedente - successivo »

alex

http://www.equinestudies.org/whos_built_best_2008/whos_built_best_2008_pdf1.pdf

Questo è l'articolo che mi ha introdotto nel problema a cui ho accennato. L'articolo è ripreso da molte fonti e c'è concordanza: le donne hanno uno svantaggio strutturale per cavalcare.... ma la loro passione è ampiamente sufficiente a compensarlo.  :occasion14:

Altri articoli parlano, per questi motivi, delle differenze che dovrebbero avere le selle "da uomo" e "da donna". Ora, andate in selleria e chiedete una sella "da donna".... e riferitemi la risposta.  :icon_rolleyes:

Questa difficoltà aggiuntiva si manifesta soprattutto nel trotto seduto: quindi.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ottimo post bionda, utile anche per un ripasso generale  :blob3:

beh il budino in effetti è poco tonico, meglio pensare al blocchetto di stracchino che è morbido ma non si squaglia. rilassate ma toniche. dritte ma non rigide... la schiena dritta e morbida è fondamentale quanto le gambe allungate. una parola insomma ahahahah
devo dire che io ci riesco abbastanza bene per qualche minuto, poi "cedo", purtroppo. non so se questo sia un problema di concentrazione o semplicemente mancanza di fisico.

shanna ma tu centered riding ce l'hai? potresti trovarlo utile, fa riflettere moltissimo.
per il problemino dell'abbondanza di "natura" che ci dobbiamo fa', amiche.... conviviamoci...  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 11:45:36 AM
Nemmeno io sto a petto in fuori facilmente, anzi. Quello che aiuta di più è sentire come il cavallo apre anche lui le spalle appena mi decido ad aprire le mie ...peccato che per me ogni scusa è buona per ingobbirmi di nuovo.

già... io dico sempre: sono nata stanca...

No Luna, non ce l'ho e non l'ho letto... per cosa potrebbe essere utile?

madamen67

"Spalle aperte petto in fuori" è stato difficile anche per me che sono una tavola e ho fatto un bel po' di danza :firuu: spesso ci sono davvero condizionamenti psicologici.  Quando finalmente sono riuscita a montare in modo decente e poi sempre meglio con il giusto assetto (confermato dall'istruttore) mi sentivo scomodissima, ho fatto una fatica...e poi è diventato davvero l'unico modo per non avere male da nessuna parte e avere la cavalla agli ordini! 
Ha ragione chi suggerisce di imparare il trotto seduto facendo un sacco di trotto senza staffe: anche lì è faticoso ma i risultati arrivano; bionda ha fornito ottimi suggerimenti  e io ho appena concluso un ennesimo ripasso-rilettura  generale di "Centered riding", mi è stato per l'ennesima volta utile
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla


Da noi si va un pochino contro corrente nel senso che lavorano (poco) senza staffe solo quelli molto bravi,tutti gli altri lavorano senza staffe solo al passo anche 20 min prima della lezione per scaldare il cavallo,allungare le gambe e fare un po' di ginnastica per l'articolazione dell'anca soprattutto. In effetti poi quando ti rimetti le staffe sembrano sempre corte.
Quando ho chiesto perchè non ci facevano lavorare senza staffe (negli altri maneggi invece si faceva spesso) mi hanno risposto che nel corso degli anni hanno notato che la maggior parte dei cavalieri (a meno che non sia tranquillissima e molto sicura) senza staffe tende,anche inconsapevolmente,a stringere le gambe per paura di cadere quindi non solo rimbalzano ma poi si prende il vizio di stringere troppo le gambe e toglierlo diventa difficile (infatti a me è successo proprio così).
Loro quindi fanno tenere le staffe e mettono gli allievi a corda . Un altro sistema è di fare pochissimi tempi di trotto seduto (anche solo 3-4) poi si riprende a battere la sella poi dopo un po' altri 3-4 tempi seduti e così via. In questo modo non si fa in tempo ad irrigidirsi e molto gradualmente si allungano i periodi seduti.
Altro sistema. A noi tutti hanno fatto mettere una cinghietta di pelle attaccata ai due anellini che ci sono sull'arcione delle selle in modo da formare una maniglia utilissima per tirarsi dentro la sella e NON tirare in bocca al cavallo,lo stesso risultato si ottiene mettendo un vecchio staffile attorno al collo del cavallo e tirandolo.
Altra cosa che ci hanno fatto fare è stato comprare una palla da pilates (si trovano da Deca per pochi euro) per fare tanti esercizi per sciogliere il bacino poi ci facevano proprio rimbalzare col sedere sul pallone ,con la schiena e il bacino elastici ma gli addominali ben tesi. In effetti in sella si dovrebbe agire come se volessimo far rimbalzare,a tempo, una palla che è sotto il nostro sedere quindi non ci dobbiamo lasciar trasportare passivamente ma schiacciare la palla. Sempre seduti sulle tasche come dice bene Alex.
Ovviamente poi ci sono cavalli più o meno comodi ma questa è un'altra faccenda

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Giugno 07, 2013, 12:19:08 PMNo Luna, non ce l'ho e non l'ho letto... per cosa potrebbe essere utile?

i suggerimenti di bionda che hai trovato or ora utili "provengono" da lì.

attenzione non è un libro che insegna la tecnica di come si monta. è un libro che a mio parere fa profondamente riflettere, su come la nostra postura influenzi il cavallo e i suoi movimenti.

inoltre, al di là dei filosofeggiamenti - che un po' ci sono, devo dire - suggerisce tanti esercizi utilissimi per l'assetto e l'equilibrio.
l'autrice è una dressagista ma il libro è buono per tutti, lo trovi facilmente su internet e costa un 30 euro circa, vale la pena secondo me. centered riding di sally swift.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Giugno 07, 2013, 01:41:41 PM
Altro sistema. A noi tutti hanno fatto mettere una cinghietta di pelle attaccata ai due anellini che ci sono sull'arcione delle selle in modo da formare una maniglia utilissima per tirarsi dentro la sella e NON tirare in bocca al cavallo,lo stesso risultato si ottiene mettendo un vecchio staffile attorno al collo del cavallo e tirandolo.

scusa milla, è interessante: ma "tirandolo" come? nel senso quando stai per perdere l'equilibrio ti agguanti lì?
e le redini però le tieni in mano comunque?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

madamen67

In maneggio da noi si usa come "collarino" con cui aiutarsi la martingala a collier. Lo staffile da solo mi sembra molto poco stabile e non comodo per il cavallo...sempre meglio di un involontario ciancone in bocca comunque
La cinghietta di pelle fatta passare attraverso gli anellini sull'arcione (campanelle) mi sembra troppo "difficile" da agganciare in caso di emergenze di equilibrio perchè si dovrebbe arretrare troppo con le mani per prenderla, e siccome le redini non si mollano può succedere di tirare in bocca.
Sbaglio? Non lo so, io per un aiuto penso alla martingala   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ungarina

io avevo messo il chiudi bocca nelle campanelle, serviva quando dovevo far montare mia nipote, come maniglia, ma l'ho trovato utile in parecchie sgroppate/smontonate e anche a "schiacciarmi" in sella durante il trotto seduto
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

madamen67

Ecco, in questi casi credo che sia meglio provare: per te il chiudibocca agganciato alle campanelle  ha funzionato bene e anche per tua nipote  :horse-wink:

Per quanto riguarda quello che dice Luna su "Centered riding" mi trovo d'accordo mi sono scordata di scriverlo prima  :horse-embarrassed:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

OT CON PROVOCAZIONE

Un famoso ritratto di Sally Swift rubato dal web:


Quanto mi sta simpatica questa "nonnina", in piena attività di istruttrice al tempo della foto! Tipico caso di "istruttore/addestratore che sorride" e che si contrappone al più comune "istruttore/addestratore a muso duro". Il vostro istruittore/addestratore a che categoria appartiene?

FINE OT CON PROVOCAZIONE
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Il mio istruttore è un misto delle due cose ma scusa dove sta la provocazione?

Anche mia nonna materna nelle foto era una donna dolce e sorridente ma ragazzi...in realtà era guerriera; se per caso ho preso da lei non posso altro che ringraziarla
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ungarina

la prima istruttrice sorrideva sempre anche mentre saltava in concorso, quello attuale.............................................. :firuu:
.....ed è per questo che ci tengo a precisare che la maniglia la usavo a casa quando montavo sola non in maneggio :D
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

bambolik

io ho passato mesi per riuscite a fare piu di un giro di campo al trotto sollevata...poi mi fi detto:
Attaccarsi inizialmente all criniera
buttare piu possibile peso in staffa senza bloccare ginocchi e caviglie (e che che vho?)
Eventiuale collare se la criniera non è abbastanza lunga o si tende a cadere in avanti  senza aggrapparsi così alle redini del cavallo che ci trasporta..
Allenamento...sudore..ma funziona.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: madamen67 - Giugno 07, 2013, 05:02:35 PM
Il mio istruttore è un misto delle due cose ma scusa dove sta la provocazione?

Nel fatto che un OT che contiene una domanda provoca... a continuare nell'OT. Mi do una bacchettata da solo  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.