• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo dentro e fuori

Aperto da Kimimela, Febbraio 07, 2014, 11:31:29 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Spesso si nota che I cavalli cambino completamente modo di comportarsi tra quando vengono montati in arena e quando sono in passeggiata.
Ci sono invece cavalli che restano esattamente uguali sia dentro che fuori.
Da cosa dipende secondo voi questa differenza?
perche alcuni cavalli sono sempre se stessi e altri no?

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah, secondo me tanti cavalli fuori sono più frizzantini (fino a diventare più agitati / problematici) per il semplice fatto che "escono" dal loro ambiente protetto, cioè il maneggio che conoscono e in cui sono bene o male sempre rinchiusi. box, campo con la staccionata, paddock con il filo etc etc

è un ambiente in cui si sentono protetti e a cui sono abituati.

uscendo, non si sa cosa succede: se c'è un puma che sbuca all'improvviso per attaccare, oppure un pratone invitante che invoglia la corsa, un altro cavallo simpatico/antipatico ecc..

nelle differenze che si notano negli atteggiamenti dei vari cavalli in passeggiata è chiaro che poi gioca tantissimo il carattere del cavallo, l'età, l'esperienza, il suo addestramento specifico e soprattutto quanto è abituato ad uscire.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela


Nel mio caso Africa in arena e' temeraria, non ha paura di niente, zero difese, zero cacchiate.
Fuori invece ci sta che sia piu sull'occhio perche come dici tu non e' nel suo ambiente, ma tira fuori aspetti del suo carattere che mai diresti vedendola dentro.
Fuori e' capace di darsi una rallegrata al galoppo, nel senso che ti fa due sgroppatine (non per buttarti giu...almeno credo :firuu:) oppure calcia gli altri cavalli che sono poi gli stessi che vede in maneggio!
Il calciare pero ce l'ha nel dna....io tengo le cavalle in un maneggio dove goni cavallo ha box e 150 metri di paddock privati, ogni cavallo ha tre vicini e quando la osservo noto che lei da molti calci in aria verso gli altri, anche stando lontana dalla staccionata ma lo fa....
Kawica in vece e' uguale identica sia dentro che fuori
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"