• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come evitare che il cavallo cambi di piede al galoppo.

Aperto da milla, Marzo 20, 2014, 09:52:43 PM

« precedente - successivo »

milla

Stiamo lavorando sulle diagonali al galoppo, cioè l'esercizio consiste nel fare un circolo o più al galoppo poi prendere la diagonale e scendere al trotto quando si arriva al termine della diagonale.
A mano destra tutto ok.
A mano sinistra invece quando sono quasi alla fine della diagonale la cavalla, spontaneamente cambia piede mentre tutta la diagonale dovrebbe essere fatta senza cambi.
Probabilmente a mano sinistra la cavalla cambia di sua iniziativa perchè si trova scomoda.
Probabilmente io sbaglio qualcosa.
Qualcuno sa come evitare il cambio di piede non richiesto?
Grazie

max

Sarebbe complicato.
Implica l'addestramento ai galoppi rovesci.

Sicuramente cambia perché in quel verso si sente più scomoda e insicura, ma anche perché vedendo avvicinarsi l'angolo sa che dovrà comunque cambiare di mano e ti anticipa il cambio di galoppo. In genere fanno così quando avvertono che sarà una girata stretta.

Perciò, da quella parte, invece di prendere la diagonale giusta che presuppone poi l'ingresso esatto nell'angolo (cosa che dà origine all'ansia di cambiare di galoppo in uno spazio stretto) prendila più larga, di modo da puntare NON l'angolo esatto ma tanto prima quanto ampia sarà la curva con cui arrotonderai l'ingresso alla nuova mano.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Sicura che sia non richiesto? Può darsi che ti prepari involontariamente all'angolo variando qualcosa nel tuo asseto, magari anche solo il peso e la cavalla si mette più comoda.
Curiosità personale hai già fatto galoppo rovescio con lei? Non ricordo...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

PokerFace

in genere, come manovra di "emergenza"  con un cavallo che anticipa e campia sua sponte, basta mantenere il piazzamento della partenza in galoppo elementare da scuoletta, ovvero leggerissima flessione all'interno e gamba esterna. e cioè, se sei a mano sinistra, fai il tuo bel circolo a sinistra e prendi la diagonale tenendo un pò la flessione a sinistra (appena appena) e gamba destra arretrata.

milla

Grazie, ottimo suggerimento Poker.

Kitiara, di sicuro io faccio qualcosa, magari involontariamente, che causa il cambio. E' anche vero che lei a quella mano si sente più scomoda quindi se appena si sente "autorizzata" cambia di piede.
All'altra mano non lo fa.
Non ho mai fatto galoppo rovescio con lei perchè non è previsto fino alle E 300.

Max non posso puntare tanto prima dell'angolo perchè la transizione galoppo trotto deve avvenire in un punto preciso anche se probabilmente hai ragione perchè all'altra mano (che è comunque più comoda per lei) la transizione non avviene nell'angolo ma in B (quindi ben prima). Magari potrei provare, giusto per vedere se è quello il problema, e poi vedere il da farsi per correggere.

Grazie 

max

Fammi capire, di che ripresa si tratta che richiede il passaggio al trotto in due modi diversi da una mano all'altra?!

Comunque non si tratta di far ripetere alla nausea al cavallo il grafico precisospaccato, tanto se non riesce non riesce, ma appunto di studiare una strategia per preparare il cavallo a poter sostenere quel grafico. E' diverso.
Cominci prendendola larga e pianopiano acquisisci la capacità di arrivare a girare vicina all'angolo senza che cambi.

Quand'è così, si gettano sul nuovo piede di botto, quasi cadendo. Dunque ripetere gli aiuti canonici della partenza al galoppo potrebbe aiutare per quello che riguarda l'uso della gamba esterna che tiene le anche, ma non per quello che riguarda la flessione, perché con quest'ultima non si fa altro che incentivare la spalla esterna alla flessione a cadere proprio verso quella che sarà la nuova direzione, quindi innesca in un certo senso l'esigenza di "parare la caduta" con un cambio davanti non voluto. Allora non solo tale flessione andrebbe appena accennata come diceva Poker, ma non andrebbe proprio messa, anzi mentre che si è ancora sulla diagonale andrebbe flesso piano piano dall'altra parte così da arrivare all'angolo col cavallo già piegato verso la nuova direzione, ad esempio a destra, che galoppa ancora sinistro. Passare gli angoli in galoppo rovescio con il cavallo piegato all'esterno è infatti una boiata che prima passa di moda meglio è.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

E' una banale E 110.
Non facciamo ripetere la ripresa alla cavalla neanche una volta altrimenti finisce che i cavalli anticipano le figure, quello che chiedevo era appunto se esisteva una strategia.
Mettere la flessione a destra lungo la diagonale mentre la cavalla galoppa sinistra sarebbe la perfezione, è esattamente quello che si dovrebbe fare ma evidentemente io o la cavalla o tutte e due non siamo capaci.

PokerFace

... e provare a guardare a sinistra?
sembra una cavolata ma talvolta........

milla

Poker è proprio quello che mi suggeriva la mia istruttrice :pollicesu:

max

Ok, ho letto la ripresa...
In effetti le due diagonali che fa fare non sono le stesse... misteri di chi scrive le riprese....

Se vuoi mettere la flessione a destra mentre galoppi sinistra allora devi guardare a destra non sinistra, devi girare il tuo busto verso dove vuoi flettere la testa della cavalla per riuscirci meglio....

Poi io posso guardare a destra, avere la flessione a destra, e poi pesare con l'assetto verso sinistra o verso destra a seconda di dove serve. Le gambe idem userò una o l'altra, sposterò una o l'altra a seconda come serve. Sono tutti elementi distinti e indipendenti da usare con logica.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Veramente io non voglio mettere la flessione da nessuna parte, avevo semplicemente chiesto come fare per evitare che la cavalla cambiasse piede  :dontknow:
Cosa c'è di sbagliato nelle mie domande che le trasformano immancabilmente in commedie di Ionesco?

max

Ad esempio il fatto che la flessione laterale è uno degli elementi che evita che cambi piede?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Allora se voglio che continui il galoppo sinistro sulla diagonale devo tenere un pelo di flessione sinistra come diceva Poker, non destra come dicevi tu?

bionda

E' giusto non far imparare al cavallo la ripresa a memoria, ma singoli movimenti si possono insegnare ed è quello che la gente fa. Il cavallo può capire l'esercizio "arriva in fondo alla diagonale e fai la transizione senza cambiare".

Se fosse il mio cavallo, non diventerei matta a tirare di qui e spingere di là e guardare di lì, ma farei appello alla sua testona per ottenere quel minimo di collaborazione volontaria, cioè gli spiegherei cosa voglio.

Alla prima gli chiederei la transizione appena passata la X, poi lo premio: lascio le redini, carezza, "bravo", passo. Alla seconda cerco di intercettare la sua idea di cambiare e di chiedere la transizione un momento prima che cambi, premio come sopra. Alla terza penso di poter arrivare quasi in fondo alla diagonale, ma mi fermo una falcata prima, grandi premi e cotillon. Dalla quarta avrà capito e non c'è più problema.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Sensatissimo suggerimento Bionda, finalmente qualcuno ha capito che il punto è semplicemente insegnare l'esercizio "arriva in fondo alla diagonale e fai la transizione senza cambiare".
Ci avevo pensato anch'io a fare come suggerisci ma mi è molto difficile "intercettare" la sua intenzione di cambiare e riuscire ad anticiparla con la transizione al trotto.