• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come evitare che il cavallo cambi di piede al galoppo.

Aperto da milla, Marzo 20, 2014, 09:52:43 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Vivi e vibranti complimenti a Melis.
Ottimo l'uso a sostegno della redina di apertura, buono anche il lavoro in controflessione.

A difesa del mio amico Max devo dire che è riuscito a far controgaloppare un lallaccio da carretto,: è già un'impresa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Mah ragazzi siete finiti su un altro pianeta, piaffè, pirouettes, disquisizioni su quale spalla "liberare" o su quale anteriore appesantire.
Io avevo solo chiesto come evitare che la cavalla si cambi quando, dopo il circolo al galoppo sinistro, si imbocca la diagonale HXF.
Tenete anche presente che voi avete dei super cavalli addestrati e sapete montare molto bene, io sono alle basi e monto una cavalla vecchietta e rigida quindi necessito di spiegazioni semplici ed attuabili nelle nostre condizioni.
Comunque continuate pure, io vi leggo con interesse mentre faccio il punto a croce. :horse-wink:

max

Non capisco nè mai capirò l'atteggiamento: "eh ma io tanto..."
Le cose da imparare a fare sono quelle. Flessione di qua, di là o al centro non importa. Ci si impegna, si prova a capire, e poi al limite si prova con la flessione nei due modi.
Non esistono trucchi.

Sicuramente nè facendo come me o come la Mela ti funzionerà subito, perché hai bisogno di ripetere molte volte: prima per sentire, poi per capire, poi per provare a fare. Ma una traccia del lavoro corretto cell'hai.

In fondo (a parte le fantasie sulla riunione o l'abbassamento delle anche che a te non interessano e non sono essenziali) la Mela dice le mie stesse cose eccetto la flessione, che però poi nel video a volte la esegue anche come faccio io (seppur con motivazioni diverse). Quindi con più carote o più patate ma la minestra è quella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Certo, ma il fatto è che alla fine avete talmente complicato i discorsi che (almeno per me) è impossibile capire cosa fare, comunque è stato interessante vedervi montare, complimenti ad entrambi :pollicesu:

bionda

Qui mancano le stelline.

Eccone un po' per milla  :stars:

e un altro per Melis, per come è sempre bellina in sella, che invidia  :xmas2:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Le stelline sono perchè ho fatto i complimenti a Max e alla Melis o perchè alla fine neanche tu Bionda hai capito che caspita si deve fare per evitare il cambio?

max

Ma come!!! Dio$$$### è semplice!
E' colpa della Mela che ha tirato fuori assurdità sulla riunione e sulla flessione e ti sei scoraggiata.
Devo rifarti tutto il video in capezza, così ti incoraggio che è possibilissimo riuscirci con poco?

Non devi mica fare l'angolo in rovescio, devi solo finire la diagonale!

Concentrati:

- Fai il circolo al galoppo sinistro
- Prendi la diagonale senza puntare F, non dico di puntare B ma almeno P
- Non disturbarla con altro per niente al mondo
- Lasciagli fare la transizione galoppo-trotto da P a F
- Se hai culo basta questo, ripeti fino a che ti accorgi di poter puntare direttamente F

se non basta:

- Fai il circolo al galoppo sinistro
- Prendi la diagonale come prima puntando circa P
- Prima di dove ha cambiato, fai sentire di nuovo gli aiuti del galoppo sinistro (occhio al tuo assetto, spalle, sguardo, che non sia quello il problema) e mantienili fino a che non riesci a raggiungere P
- Lasciagli fare la transizione galoppo-trotto da P a F
- Ripeti fino a che ti accorgi di poter puntare direttamente F

se ancora non basta (metodo mio del video, gli altri dicano quello che vogliono):

- Fai un circolo al galoppo sinistro
- Fanne un'altro e in C inizia a controflettere l'incollatura verso destra, sentendo che si riequilibra verso la spalla sinistra
- Prendi la diagonale come prima puntando circa P, senza perdere quella leggera controflessione
- Prima di dove cambia di solito, fai sentire di nuovo gli aiuti del galoppo sinistro per quanto riguarda le gambe, ma non perdere la controflessione e mantienila, insieme al tuo assetto verso destra, fino a che non riesci a raggiungere P
- Lasciagli fare la transizione galoppo-trotto da P a F
- Ripeti fino a che ti accorgi di poter puntare direttamente F

Cacchius, è semplice!
Se non riesci vengo lì!
Si, è una minaccia.


Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Le stelline perchè hai ragione a lamentarti di come hanno divagato andando lontanissimi da quello che avevi chiesto.

Per non farle fare la transizione invece del cambio io, all'atto pratico, resto dell'idea di spiegarle cosa vuoi dalla sua vita in quel contesto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Chiarissimo Max :pollicesu:
L'ultima volta che ho provato eravamo a mano destra (che è la più facile) e ho puntato addirittura E quindi mezza diagonale e mi ha cambiato!
Ho riprovato esasperando un po' gli aiuti per il galoppo destro , girando leggermente le mie spalle a dx e guardando a dx ed è andata bene,  io mi sentivo contorta ma l'istruttrice mi ha detto che andava bene.
Vedrò se domani il campo è libero per provare all'altra mano.
Purtroppo sia io che la cavalla siamo asimmetriche (entrambe girate a dx), la cavalla a mano sinistra tende parecchio a controflettersi, fatica molto ad entrare negli angoli e io pasticcio notevolmente.
Tuttavia per aspera ad astra (sperem) :horse-wink:

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.