• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testa al vento

Aperto da Orbita di Azzurra, Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Ho capito, non sapevo che fosse un regalo.
Comunque I cavalli con motore non necessariamente devono scappare, anzi.
Se c'e' bisogno lo usi altrimenti no ma deve essere una tua scelta come appunto avere sotto una macchina da corsa.
Anche io avevo una cavalla cosi come la tua sotto certi aspetti. L'ho lavorata parecchio anche con l'aiuto di professionisti, e' migliorata certo ma non e' mai diventata agli ordini
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Ma hai un campo per lavorare?
Leggo che hai la cavalla a casa, con un tondino, ma un rettangolo un po' grande?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Orbita di Azzurra

No, non ce l'ho.. Ho il tondino perché me lo sono costruito da sola.. Volendo potrei farmi anche un campo però piccolo perché avendo fatto il tondino abbastanza grande non rimane tanto spazio.. Considera però che d'inverno diventa tutto impraticabile!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

max

Immagino, croce e delizia dell'avere il cavallo a casa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Quindi in inverno come fai?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Orbita di Azzurra

Monto solo fuori in passeggiata...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

carodubbio

Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 07:41:38 PM
Monto solo fuori in passeggiata...

Resta la cura migliore per un ex atleta, se esci in compagnia di altri cavalli che fanno solo PASSO , e sono sicuri vedrai che la situazione si assesta da sola, visto che i cavalli in mezzo a suoi simili spesso seguono l'andazzo del gruppetto 

elleon

Citazione da: carodubbio - Settembre 08, 2014, 08:01:36 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 07:41:38 PM
Monto solo fuori in passeggiata...

Resta la cura migliore per un ex atleta, se esci in compagnia di altri cavalli che fanno solo PASSO , e sono sicuri vedrai che la situazione si assesta da sola, visto che i cavalli in mezzo a suoi simili spesso seguono l'andazzo del gruppetto 


:quoto: Esatto! Hai altri cavalli a cui puoi aggregarti per una passeggiata tranquilla? E magari fare qualche ripresa di passo, trotto leggero e passo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Sono d'accordo: le passeggiate sono un toccasana per insegnare andature rilassate. Più lunghe sono, meglio è. Meno si corre, meglio è. Unico problema: il cavallo impara come ci si comporta bene in campagna, non come ci si comporta bene in maneggio.... ho l'impressione, anzi, che più si sta fuori, e più il cavallo ritenga insensata, e fastidiosa, l'attività in campo.

Da un certo punto di vista.... come dargli torto?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

non so alex, magari dipende anche dall'indole del cavallo.

la sicurezza delle 4 mura conosciute e del lavoro di routine è un enorme appeal per quei cavalli un po' fifoni e ansiosi che in passeggiata tendono a stare tesi e preoccupati di qualunque foglia che vola. l'ignoto fa TAAAAAAAAAAAAAANTA paura.

con questi soggettini, passeggiate in gruppo su percorsi facili, e sempre gli stessi giri sennò ogni volta diventa uno stress per cavallo e cavaliere.

ma (OT) secondo voi esistono cavalli che non son "tagliati" per le uscite? oppure tutti i cavalli, con tanta pazienza, possono diventare buoni cavalli da passeggiata in bosco? da noi c'era una PSI un po' ansiosina e fifoncella, che in passeggiata non era proprio facilissima: so che l'hanno messa in maneggio a fare scuola ed è diventata una garanzia.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

io un paio li conosco di persona. nulald a fare, anche con anni e anni di esperienza per loro uscire è un'ansia continua.
o ti adegui come lavoro (e uno di essi è ansiosissimo anche in campo) oppure ci convivi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Ogni cavallo, come ogni persona, ha le sue attitudini.
Ci sono cavalli che fuori resteranno sempre sull'occhio e non si rilasseranno mai, altri che invece il lavoro in campo e' poeggio della ghigliottina.
Per questo quando si cerca un cavallo bisogna tenere sempre bene a mente quali caratteristiche per noi sono importanti altrimenti e' una violenza per lui e una rottura per noi!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

secondo me le passeggiate sono diventate IL problema per Azzurra, tant'è che è stato qui chiesto aiuto per evitare di uscire avendo la cavalla fuori controllo. Dai vari post si legge che la cavalla è tenuta a casa, che il tondino che attualmente si usa per lavorare è inutilizzabile d'inverno, che non si può contare sull'aiuto di un istruttore per mettere la cavalla negli aiuti. Immagino che Azzurra non possa nemmeno contare su binomi tranquilli che l'accompagnino fuori al passo (e poi al passo la cavalla pare non avere problemi, tant'è che viene condotta tranquillamente a mano fuori). Beh, è un bel problema! Secondo me non serve neppure mettere un abbassatesta perchè, magari risolverebbe nell'immediato per le uscite (se non si incappuccia e si attacca all'imboccatura) ma di fatto non appena tolto l'abbassatesta tornerebbe tutto come prima, se non peggio. Io davvero vedo pochissime alternative!
Ci sono cavalli che non amano uscire, altri che detestano il rettangolo: mai generalizzare in equitazione
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela


Anche secondo me purtroppo in queste condizioni non ci sono possibilita' di migliorare una cavalla con dei problemi. Non c'e' alternativa o la tieni cosi...o la cambi con un cavallo piu adatto alle tue esigenze.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Scusate, forse mi sono persa qualche passaggio, non esiste un maneggio vicino a casa tua dove puoi portare la cavalla per farti seguire da qualcuno a lezione?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..