• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

pensionati equini

Aperto da Shanna, Gennaio 09, 2015, 10:04:06 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Qualche maligno potrebbe suggerire per il redditometro..  :firuu:

Orbita di Azzurra

Il mio vecchio maneggio, per quanto possa odiarlo adesso, almeno un aspetto positivo ce l'ha: i cavalli anziani vengono tuttora lasciati liberi in un prato con i puledri di proprietà del maneggio (quelli dei privati rimangono in box insieme alle fattrici, non so ancora per quale motivo) fino a che non arriverà una morte di tipo naturale.

Diversa sorte tocca invece a quelli che si infortunano, più o meno gravemente: chiamano il vet, puntura e via...

Non riesco però a accettare che il cavallo, come qualsiasi animale in generale, possa essere trattato proprio come un oggetto da cui ricavare del denaro. Il cavallo può benissimo essere considerato un animale d'affezione, non mi dite che non si comporta quasi come il vostro cane!
Io sono d'accordo con Kimimela:

Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Orbita di Azzurra

Un conto è dare via il proprio cavallo perchè "non lo senti tuo" ed assicurarsi che vada a stare bene, in buone mani; un conto è avere un cavallo da una vita, o bastano anche solo pochi anni, e darlo via per svariati motivi nonostante sia stato al nostro servizio (perchè è questo che fanno alla fine) e ci ha sopportato sulla sua groppa.


Considero il cavallo come parte integrante della famiglia, noi in famiglia siamo 4 persone+6 animali. E vi dico che così come non darei via mia mamma, non darei via nemmeno il mio cavallo.
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

parte di annuncio fresco fresco di subito:

...vendo per mancanza di tempo da dedicare, cavallo baio oscuro, razza russa, anno 1993, ideale per fattorie didattiche e compagnia...

Baio OSCURO...
e ovviamente fattoria didattica :vfncl:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

kimi baio oscuro esiste! è quasi nero ma non è morello...è scritto sui libri  :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: veramente?  :icon_eek: mai sentito
ad ogni modo e' il meno
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah, nelle mie intenzioni il mio cavallo starà con me fino al suo ultimo respiro, però, siccome del doman non v'è certezza, io non posso escludere a priori possibili catastrofi familiari o economiche per cui sfortunatamente non sarò più in grado di mantenerlo.

chiaramente, se dovrò scegliere tra dare da mangiare ai miei figli o dare da mangiare al cavallo, il cavallo avrà la peggio.

quindi proverò a trovargli una sistemazione onorevole, farò tutto tutto il possibile per metterlo in buone mani, ma se non riesco e non posso più aspettare, che faccio?
smetto di pagare la pensione e sparisco? tanti lo fanno, e in pratica è abbandono. l'alternativa purtroppo è il commerciante. e da lì.. beh..

ora, sto estremizzando.
ma voi ci avete pensato allo scenario peggiore? in cui non avete nemmeno 100 euro da spendere per il cavallo e non sapete come fare, a chi darlo, e nessuno lo vuole neanche gratis?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

No Luna, tertium datur, ed è l'eutanasia del cavallo in assenza di "indicazioni mediche". Il colpo di pistola nel cervello, per chi ha il fegato di spararlo, o l'iniezione di farmaco letale dopo sedazione profonda.

La follia schizofrenica di ostacolare questa soluzione, al punto che si discute se i veterinari possano essere "obiettori di coscienza", e nello stesso tempo di accettare la macellazione, è secondo me un chiaro segno che viviamo in tempi che hanno perso la ragione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

i veterinari non possono sopprimere un cavallo se non ci sono le condizioni cliniche per effettuare l'eutanasia. Possono essere denunciati e radiati. Poi lasciamo stare tutte le eccezioni non legali ma stiamo attenti a dare informazioni corrette. Poi se un cavallo non è DPA non può essere (anche qui con tutte le eccezioni non legali). Quindi sbarazzarsi di un equide sano e non dpa è una bella rogna.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

mi è rimasto un pezzo di intervento nella tastiera...un cavallo non DPA non può essere macellato...scusate
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

#55
Citazione da: old duck - Gennaio 15, 2015, 04:50:08 PM
i veterinari non possono sopprimere un cavallo se non ci sono le condizioni cliniche per effettuare l'eutanasia. Possono essere denunciati e radiati. Poi lasciamo stare tutte le eccezioni non legali ma stiamo attenti a dare informazioni corrette. Poi se un cavallo non è DPA non può essere (anche qui con tutte le eccezioni non legali). Quindi sbarazzarsi di un equide sano e non dpa è una bella rogna.

Qui sta la follia. Il cavallo può benissimo essere macellato; ma il prodotto della macellazione non può essere usato per l'alimentazione umana. Può essere anche legittimamente venduto a qualcuno che lo trasporti in un paese dove può essere macellato.

Lasciamo perdere gli arzigogoli legali del Capitolo IX e prendiamo il caso totalmente schizofrenico di un cavallo DPA, sano. Può essere macellato e destinato a alimentazione umana; ma tu giustamente dici che non può essere sottoposto a eutanasia veterinaria se non ci sono le condizioni cliniche. Siamo o non siamo nell'assurdo e nella schizofrenia completa? Una schizofrenia alimentata da robuste dosi di ippocrisia, incredibile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Kimimela

L'italia e' tutta assurda!
Che poi DPA o NON DPA poco importa, basta che il cavallo esca dall'italia e il gioco e' fatto...poi rientra sotto forma di bistecche.
Difatti I commercianti nemmeno te lo chiedono se un cavallo e' dpa oppure no.
Si dovrebbe arrivare a rendere illegale il macello dei cavalli in quanto animali di affezione.

Comunque si, ci ho pensato se un domani dovessi per un qualsisasi motivo non potermi piu permettere il mantenimento delle mie cavalle: so gia dove metterle, al prato sicuramente, acquistando io il fieno.
Le tenterei davvero tutte, penso anche che mi priverei io del cibo, prima di darle via.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

No Alex: il cavallo NON DPA non può essere macellato. Può essere smaltito postmortem destinando le carni ad uso non umano. Un cavallo sano DPA non viene abbattuto tramite eutanasia per il semplice fatto che viene macellato. Invece è giusto ciò che dicevi tu e Kimi: un cavallo NON DPA può essere venduto, trasportato vivo in paesi dove è consentita la macellazione e poi può tranquillamente rientrare illegalmente in Italia sotto forma di bistecche. E poi ci sono tutti i ragionamenti che riguardano i cavalli importati da altri Paesi in Italia per la macellazione...Assolutamente concordo con la totale schizofrenia di questa legislazione, che poi fa prolificare i vet compiacenti e i traffici illegali.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Bubba

Io credo che anche un non dpa possa esser macellato. Le sue carni non potranno essere adibite al consumo UMANO, ma per fare mangimi o altro credo possano esser usate