• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Considerazioni sull'etica della compra-vendita e del boicottaggio

Aperto da Wild, Aprile 26, 2016, 11:20:02 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#15
Miei giolivi, vi sfugge/non ricordate quello che dico da sempre: per ogni lallo da carne "salvato" ne va al macello - al suo posto - un lallo da sella...
Prima di Natale, è stata macellata una tipica indigena siciliana (dunque arabeggiante): piccolina, passo instancabile, movimenti leggiadri, docile, coraggiosa al limite della temerarietà, smazzettata, 10/11 anni: richiesta 1500 euri, ma il ploplietario - disoccupato - la dava per meno, pur di non macellarla, mi sono impegnato anch'io, ma non ha trovato acquirenti... l'ha venduta al macellaio, credo per 700 euri.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: Miky Estancia - Aprile 26, 2016, 11:08:14 PM
Citazione da: Bubba - Aprile 26, 2016, 12:59:46 PM


Salvare in altro modo vuol.dire incrementare il.commercio.
Vedi tutti gli agnelli comperati dagli animalisti. Unico risultato: maggior produzione di agnelli, per soddisfare il mercato tradizionale e quello dei salvatori.



Falso.
Lo provano i numeri.
Parlando dei cavalli di cui ci occupiamo nel nostro progetto Save the Working Horse: qualche anno fa, le nascite in purezza di Trait Comtois si aggiravano sui 4500 puledri annui,  che sono scese a 4000 e attualmente si aggirano sui 2800 puledri puri all'anno.
La gente mangia sempre meno carne, vuoi per motivi etici, vuoi perché c'è crisi e la carne buona costa.
Allevare e ingrassare conviene sempre meno, per motivi economici.
Salvare un numero esiguo di animali dalla macellazione non incentiva proprio nulla: noi salviamo regolarmente, eppure l'importatore non ha aumentato i suoi acquisti e gli allevatori producono meno.

Beh per fare un raffronto reale bisognerebbe vedere se sono calati i numeri di import dall'est.. che un paese o una razza sia in calo significa poco se è solo una variabile minima in un ambiente complesso..
Anzi il primo segnale che ci si sposta verso il commercio più infimo può proprio essere che calano i prodotti più curati e restano stazionari o aumentano quelli più a buon mercato.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Personalmente I commercianti li evito come la peste, 9 volte su 10 e' gentaglia senza scrupoli ma veramente SENZA SCRUPOLI.
Ne ho avuto la riprova un paio di mesi fa...robe che a raccontarle sembrano esagerate me sono vere!
I cavalli nella fattispecie non sono maltrattati ma sono tenuti veramente male, nella cacca fino ai nodelli, sporchi e sclerati....ma questo non e' maltrattamento pertanto cosa puoi fare? Al massimo una segnalazione alla asl ma dubito possa far qualcosa.
Dipende cosa si vuole fare col cavallo ma in ogni caso se si vuole un buon soggetto addestrato il punto e' solo uno: lo devi pagare, e lo si prendo da gente come si deve (che poi la fregatura e' sempre dietro l'angolo! Ma almeno uno non se le va a cercare gratuitamente)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

Mi è capitato di conoscere poco tempo fa un commerciante. Io farei una grossa, ma grossa distinzione: lui per esempio si occupa di puledri, importati anche dagli States (cavalli da reining) che costano anche cifre considerevoli. Ecco, da lui i cavalli ci stanno il tempo di arrivare perché in pratica sono già tutti venduti. Tenuti splendidamente in posti da far invidia.
Certo se vai a cercare il cavallo da 700/1000€ la situazione è completamente agli antipodi.

Perciò, come si è detto anche in altri topic, non sempre i commercianti sono esseri senza scrupoli.
Per quanto riguarda acquistare dai commercianti "senza scrupoli"... io non ci andrei nemmeno. Tutti quelli che ho sentito che hanno comprato il cavallo da un commerciante, c'era sempre la solita fregatura...

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Tonymatador

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 27, 2016, 05:20:42 AM
Miei giolivi, vi sfugge/non ricordate quello che dico da sempre: per ogni lallo da carne "salvato" ne va al macello - al suo posto - un lallo da sella...
Prima di Natale, è stata macellata una tipica indigena siciliana (dunque arabeggiante): piccolina, passo instancabile, movimenti leggiadri, docile, coraggiosa al limite della temerarietà, smazzettata, 10/11 anni: richiesta 1500 euri, ma il ploplietario - disoccupato - la dava per meno, pur di non macellarla, mi sono impegnato anch'io, ma non ha trovato acquirenti... l'ha venduta al macellaio, credo per 700 euri.

Raffae'.....sempre a dare addosso a chi sceglie sti cavalli come se fossero la piaga del mondo... :icon_rolleyes:

Pure a te sfuggono un pò di giolive cose:
- i cavalli, tolta la testa, son tutti buoni a far arrosti e bistecche, non conta sella o non sella.
- chi salva un cavallo da tiro,  quello vuole. Di un cavallo da sella non sa che farsene, non lo vuole, non gli trase nel cervello di accattarselo!
- la maggior parte di quelli che salvano questi cavalli, li usa in agricoltura o per attacco sportivo, il cavallo da sella, non gli serve a una mazza di niente. Mica sono fessi a comprarsi un trotter o un cavallino arabeggiante per spaccarlo in vigna.
- se la cavallina di cui parli, ora è in polpette, beh,  la "colpa" è di quelli che vanno a sella e VOGLIONO cavalli da sella, e che non l'hanno comprata, non certo di chi ha gusti ed esigenze differenti.

Fino a prova contraria, ognuno i suoi soldi li spende come vuole,  non ti pare? :horse-wink:

Comunque il macellaio (se macellaio era), l'ha pagata bene, dalle mie parti avrebbe preso la metà....la cifra che hai scritto, l'avrebbe intascata solo da un commerciante che sa dove piazzarla a vita....
Libertad o muerte

raffaele de martinis

 i cavalli, tolta la testa, son tutti buoni a far arrosti e bistecche, non conta sella o non sella.
Verissimo, però, i besti che salvate non son lalli da sella, non lo sono mai stati, erano da cavalli da tiro, oggi, sono da carne, punto.

Dunque, o fanno tiro pesante, oppure tolgono il posto/la vita ad onesti lallini comuni.
Siccome la tua gentile signora ha cercato di dimostrare: "Cosa possono fare i cavalli da tiro", è evidente che questi besti, in minima parte vanno a fare i lavoratori pesanti, per la maggior parte, vanno a fare i lalli da sollazzo per noi ragasse debuttanti o quasi.

E' evidente che chi fa salto ostacoli non sceglie un comtuà.
nemmeno chi fa lunghe distanze,
men che mai chi fa dressaggio,
e così via.

Questi besti, o vanno a fare lavori pesanti... bene, oppure rompono il mercato agli onesti cavallini come quella che ho descritto, che sarebbe stata - forse lo è ancora - adattissima ad una principiante.

Ripeto: voi avete una strategia aziendale legittima, avete fatto le vostre ricerche, avete individuato il vostro targhet, e fate la vostra offerta, per quello che mi riguarda vi auguro il miglior successo; ma non dovete dirci che lo fate per "salvare i lalli da tiro" e nemmeno che "Che un lallo da tiro può fare le stesse cose di un cavallo da sella".

La principale prerogativa di un cavallo da sella è la leggierezza... promuovere il contrario è controcultura, o meglio, adattamento/torsione  della realtà alle nuove esigenze lalliste.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maya

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 27, 2016, 10:58:36 PM


E' evidente che chi fa salto ostacoli non sceglie un comtuà.
nemmeno chi fa lunghe distanze,
men che mai chi fa dressaggio,
e così via.


Potresti definire per lunghe distanze cosa intendi???????km,percorsi e durata😉

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 27, 2016, 10:58:36 PM
i cavalli, tolta la testa, son tutti buoni a far arrosti e bistecche, non conta sella o non sella.
Verissimo, però, i besti che salvate non son lalli da sella, non lo sono mai stati, erano da cavalli da tiro, oggi, sono da carne, punto.

Dunque, o fanno tiro pesante, oppure tolgono il posto/la vita ad onesti lallini comuni.
Siccome la tua gentile signora ha cercato di dimostrare: "Cosa possono fare i cavalli da tiro", è evidente che questi besti, in minima parte vanno a fare i lavoratori pesanti, per la maggior parte, vanno a fare i lalli da sollazzo per noi ragasse debuttanti o quasi.

E' evidente che chi fa salto ostacoli non sceglie un comtuà.
nemmeno chi fa lunghe distanze,
men che mai chi fa dressaggio,
e così via.

Questi besti, o vanno a fare lavori pesanti... bene, oppure rompono il mercato agli onesti cavallini come quella che ho descritto, che sarebbe stata - forse lo è ancora - adattissima ad una principiante.

Ripeto: voi avete una strategia aziendale legittima, avete fatto le vostre ricerche, avete individuato il vostro targhet, e fate la vostra offerta, per quello che mi riguarda vi auguro il miglior successo; ma non dovete dirci che lo fate per "salvare i lalli da tiro" e nemmeno che "Che un lallo da tiro può fare le stesse cose di un cavallo da sella".

La principale prerogativa di un cavallo da sella è la leggierezza... promuovere il contrario è controcultura, o meglio, adattamento/torsione  della realtà alle nuove esigenze lalliste.

mi sento tirato in ballo in qualita' di felicissimo possessore di due cavalli TPR usati a sella...

io penso che chi monta cavalli TPR o Comtois a sella lo faccia perché apprezza alcune qualita' che nessun cavallo da sella leggero puo' soddisfare... ad esempio i cavalli da tiro (o da carne che dir si voglia) hanno la capacita' di portare pesi molto maggiori rispetto ai cavalli da sella... io ad esempio sono 90kg e quando parto per un trekking tra sella e bisacce ecc passo facilmente i 110kg e sono 110kg da portare su per i boschi in salita, se montassi un cavallo leggero da sella di quelli che dici tu finirei per sfondarlo... invece il mio TPR mi porta su come un fuscello...

inoltre non ho mai conosciuto nessun cavallo da sella leggero che abbia la stessa flemma e la stessa tranquillita' di un cavallo pesante... sono cavalli che si spaventano molto difficilmente e quando si spaventano hanno reazioni veramente minime, sono cavalli che non sentono la competizione e non si scaldano mai e si controllano facilmente anche da parte di cavalieri con scarsa tecnica come me, anche usando mezzi di controllo blandi come bitless bridle o capezzoni ecc...

poi i cavalli pesanti sono più sani e resistenti... il mio TPR più vecchio ormai ha 40 anni ed e' ancora in buone condizioni... addirittura ha ancora tutti i denti ed il dentista a cui lo ho fatto controllare mi ha confermato che la dentatura dei cavalli pesanti e' molto più massiccia, solida e resistente rispetto a quella dei cavalli leggeri

non ultima, c'e' un'altra differenza, i cavalli pesanti sono eccezionali per montare a pelo, cosa che a me piace molto

PokerFace

il vantaggio di comprare un lallo da carne per montarselo un pò e divertirsi c'è ed è fuor di dubbio, matematico.
quando si spacca o ti rompi le palle hai la possibilità (oltre che di venderlo ad un altro amatore del genere) di ricavarci qualche soldo con la carne.
sicuramente qualche soldo in più rispetto alla cavallina indigena di cui parla raffaele.

alex

Ho qualche dubbio che il profilo psicologico del cavaliere che sceglie un cavallo pesante per montarlo (secondo Raffaele, un lallista tipico) corrisponda a quello del cavaliere che si organizza per vendere il cavallo  al macellaio quando si stufa o quando il cavallo si rompe.....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 27, 2016, 10:58:36 PM
i cavalli, tolta la testa, son tutti buoni a far arrosti e bistecche, non conta sella o non sella.
Verissimo, però, i besti che salvate non son lalli da sella, non lo sono mai stati, erano da cavalli da tiro, oggi, sono da carne, punto.

Dunque, o fanno tiro pesante, oppure tolgono il posto/la vita ad onesti lallini comuni.
Siccome la tua gentile signora ha cercato di dimostrare: "Cosa possono fare i cavalli da tiro", è evidente che questi besti, in minima parte vanno a fare i lavoratori pesanti, per la maggior parte, vanno a fare i lalli da sollazzo per noi ragasse debuttanti o quasi.

E' evidente che chi fa salto ostacoli non sceglie un comtuà.
nemmeno chi fa lunghe distanze,
men che mai chi fa dressaggio,
e così via.

Questi besti, o vanno a fare lavori pesanti... bene, oppure rompono il mercato agli onesti cavallini come quella che ho descritto, che sarebbe stata - forse lo è ancora - adattissima ad una principiante.

Ripeto: voi avete una strategia aziendale legittima, avete fatto le vostre ricerche, avete individuato il vostro targhet, e fate la vostra offerta, per quello che mi riguarda vi auguro il miglior successo; ma non dovete dirci che lo fate per "salvare i lalli da tiro" e nemmeno che "Che un lallo da tiro può fare le stesse cose di un cavallo da sella".

La principale prerogativa di un cavallo da sella è la leggierezza... promuovere il contrario è controcultura, o meglio, adattamento/torsione  della realtà alle nuove esigenze lalliste.

Raffae'....ma tu, a più di mille km da casa mia, e senza mai aver visto o poggiato il culo su un Comtois, vuoi sapere meglio di ME, chi sono i MIEI clienti e COSA fanno coi loro cavalli, e soprattutto cosa possono fare questi cavalli?  :firuu:

Ti ha già risposto benissimo Jimmy, comunque io aggiungo questo: ogni cavallo da sella, maleducato/pericoloso/difficile/inaffidabile, toglie il posto a uno di questi cavalli che sono a "problemi zero"....come ha appena testimoniato Jimmy e come possono riferire tutti i felici possessori di cavalli da tiro, qualsiasi uso ne facciano.

Poi, non puoi star li a sindacare, criticare le scelte altrui, ognuno i suoi soldi li spende come vuole, tu per primo, no?
Libertad o muerte

Ina:)

Che palle, sempre gli stessi discorsi

Comunque, siete tutti OT!😁
Il topic parla di commercianti cialtroni e di come boicottate questi ultimi, non di macellai, né di terzi
Quindi

Wild io sarò fortunata ma nelle zona non ci sono commercianti del genere. Anzi, siccome il commerciante deve vendere, succede la cosa opposta : li ingrassano, li fanno andare dritti anche se dritti non sono...insomma, te li presentano al meglio anche se nascondono delle grane, così tu ti porti a casa il cavallo e quello dopo un mese ti tira fuori tutti i problemi possibili

Secondo me quelli che fanno più danni sono i privati, ignoranti in materia equestre, che comprano i cavalli pensando di salvarli, ma non hanno idea di come vadano tenuti

Kimimela

x boicottare I commercianti basta non comprare da loro! :icon_rolleyes:
e diffamarli il piu' possibile
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"