• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Considerazioni sull'etica della compra-vendita e del boicottaggio

Aperto da Wild, Aprile 26, 2016, 11:20:02 AM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Citazione da: Ina:) - Aprile 28, 2016, 01:01:17 PM
Wild io sarò fortunata ma nelle zona non ci sono commercianti del genere. Anzi, siccome il commerciante deve vendere, succede la cosa opposta : li ingrassano, li fanno andare dritti anche se dritti non sono...insomma, te li presentano al meglio anche se nascondono delle grane, così tu ti porti a casa il cavallo e quello dopo un mese ti tira fuori tutti i problemi possibili

Secondo me quelli che fanno più danni sono i privati, ignoranti in materia equestre, che comprano i cavalli pensando di salvarli, ma non hanno idea di come vadano tenuti

Stessa identica esperienza. Ho visto molti più cavalli far la fame, non vedere il maniscalco o il veterinario, su tre gambe ecc in mano a proprietari che chiamarli menefreghisti è far loro un complimento. Invece i cavalli che devono essere venduti sono sempre apparentemente belli. Che lo siano con trucchetti o meno, io preferirei comunque essere uno di loro...
And but for the sky there are no fences facing

Jimmyhaflinger

Citazione da: PokerFace - Aprile 28, 2016, 09:09:41 AM
il vantaggio di comprare un lallo da carne per montarselo un pò e divertirsi c'è ed è fuor di dubbio, matematico.
quando si spacca o ti rompi le palle hai la possibilità (oltre che di venderlo ad un altro amatore del genere) di ricavarci qualche soldo con la carne.
sicuramente qualche soldo in più rispetto alla cavallina indigena di cui parla raffaele.

nel mio caso ti sbagli di grosso... i miei cavalli "da carne" li ho fatti registrare tutti NON DPA, esclusi definitivamente dalla macellazione... li tengo fino al loro ultimo giorno...

ne ho uno che ormai e' 40enne e lo sto' pure curando per il morbo di Cushing figurati...

il bello di comprarsi i cavalli pesanti non e' che si possono rivendere meglio da carne... il bello e' che sono cavalli tranquilli e bonaccioni, che non si spaventano di nulla, non vanno in competizione e non si scaldano, non fanno scherzi e si possono montare anche a pelo ed in capezza, che sono facili in qualsiasi situazione, ma allo stesso tempo sono sani, forti e longevi e possono portare molto peso senza problemi...

il mio TPR piu giovane addirittura si ferma all'istante se sente che mi sbilancio o sto' scivolando mentre monto a pelo... e' un cavallo dal cuore d'oro... una volta mi ha evitato di massacrarmi contro un tralcio di rovo che ho preso in pieno petto affrontando una salita ripida... appena ha sentito che mi stavo buttando all'indietro per non farmi decapitare si e' fermato immediatamente, con un cavallo "caldo" che invece di fermarsi magari si spaventava e partiva ancora piu veloce, sarebbe stata una bruttissima caduta all'indietro giu per quella discesa ripida...




Hadban

Jimmy racconta un po' in un altro post del nuovo arrivo ? degli altri avevo già letto ai tempi.. ovvero album aggiornato

maya

Comunque Raffaele che parla e straparla ....non mi ha risposto...sto ancora aspettando che mi dia una risposta precisa su cosa intenda lui per trekking:tempi,durata e percorsi,così magari posso smentirlo su qualcosa che effettivamente fa un cavallo pesante,così come molti altri TPR che usano da me e che vanno alla grande e dovresti proprio venire a fartelo un giro nel Reatino(avvisami così magari evito di incontrarti) magari due chiacchiere con chi questi cavalli ci campa e ne ottiene profitto al di fuori della filiera del l'allevamento da carne ti illuminerebbero un po' e probabilmente abbasseresti anche le penne con persone che non sono proprio di primo pelo😉


A proposito di Comtois...sempre perché ne ho una,quindi parlo per me,mentre RDM va avanti a supposizioni,discriminazioni e pregiudizi infondati dati dall'ignoranza di aver visto solo SanFratellani, probabilmente parteciperemo ad una 30km di endurance,ci stiamo preparando,ma io sono l'anti agonismo per eccellenza,per cui è facile che la monterà l'istruttore al mio posto....pensa un arabista,uno che alleva e addestra angloarabi e che con una Comtois si trova d'addio....ehhhhhh i misteri dell'universo ....🤔🤔🤔

Jimmyhaflinger

Citazione da: Hadban - Aprile 28, 2016, 02:48:07 PM
Jimmy racconta un po' in un altro post del nuovo arrivo ? degli altri avevo già letto ai tempi.. ovvero album aggiornato

ho creato un'album!
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4966.new#new

Jimmyhaflinger

Citazione da: maya - Aprile 28, 2016, 03:21:28 PM
Comunque Raffaele che parla e straparla ....non mi ha risposto...sto ancora aspettando che mi dia una risposta precisa su cosa intenda lui per trekking:tempi,durata e percorsi,così magari posso smentirlo su qualcosa che effettivamente fa un cavallo pesante,così come molti altri TPR che usano da me e che vanno alla grande e dovresti proprio venire a fartelo un giro nel Reatino(avvisami così magari evito di incontrarti) magari due chiacchiere con chi questi cavalli ci campa e ne ottiene profitto al di fuori della filiera del l'allevamento da carne ti illuminerebbero un po' e probabilmente abbasseresti anche le penne con persone che non sono proprio di primo pelo😉


A proposito di Comtois...sempre perché ne ho una,quindi parlo per me,mentre RDM va avanti a supposizioni,discriminazioni e pregiudizi infondati dati dall'ignoranza di aver visto solo SanFratellani, probabilmente parteciperemo ad una 30km di endurance,ci stiamo preparando,ma io sono l'anti agonismo per eccellenza,per cui è facile che la monterà l'istruttore al mio posto....pensa un arabista,uno che alleva e addestra angloarabi e che con una Comtois si trova d'addio....ehhhhhh i misteri dell'universo ....🤔🤔🤔

a leggere i post di Raffaele e di Poker sembra di tornare indietro di 20-30 anni quando montare un cavallo da tiro era considerata una stranezza un po' ridicola da eccentrici... oggi per fortuna i tempi stanno cambiando... in Italia ovviamente siamo un po' in ritardo ma l'equivalenza cavallo pesante>cavallo da carne inutile per la sella, piano piano ce la stiamo lasciando alle spalle anche qui...

Bubba

Non vorrei insistere ma come ha detto Ina siamo molto OT.

Wild

Citazione da: AnnaQ - Aprile 28, 2016, 02:00:20 PM
Citazione da: Ina:) - Aprile 28, 2016, 01:01:17 PM
Wild io sarò fortunata ma nelle zona non ci sono commercianti del genere. Anzi, siccome il commerciante deve vendere, succede la cosa opposta : li ingrassano, li fanno andare dritti anche se dritti non sono...insomma, te li presentano al meglio anche se nascondono delle grane, così tu ti porti a casa il cavallo e quello dopo un mese ti tira fuori tutti i problemi possibili

Secondo me quelli che fanno più danni sono i privati, ignoranti in materia equestre, che comprano i cavalli pensando di salvarli, ma non hanno idea di come vadano tenuti

Stessa identica esperienza. Ho visto molti più cavalli far la fame, non vedere il maniscalco o il veterinario, su tre gambe ecc in mano a proprietari che chiamarli menefreghisti è far loro un complimento. Invece i cavalli che devono essere venduti sono sempre apparentemente belli. Che lo siano con trucchetti o meno, io preferirei comunque essere uno di loro...

Però i proprietari ignoranti e menefreghisti non vivono dalla vendita dei cavalli, con loro possiamo solamente tentare strade formative che portino loro a una maggior conoscenza e consapevolezza.
I commercianti del genere che intendo io se ne fregano e basta e in più guadagnano pure, cioè fanno soldi su un lavoro fatto male che oltretutto coinvolge degli esseri viventi.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Si wild, ho capito cosa intendi...nella mia zona appunto fortunatamente non ce ne sono, tendono più a essere del secondi tipo : cavalli belli cicciotti ma dopati per farli andar bene

PokerFace

Jimmi ma io non ho nulla contro i cavalli da tiro usati a sella.
sto solo dicendo che, un vantaggio OGGETTIVO che c'è, è ANCHE quello che se la cosa va male puoi farci qualche soldo ANCHE con la carne. che c'è di male scusa?
non c'è assolutamente niente di male a mandare un cavallo al macello.
io personalmente se avessi un cavallo inutile e non trovassi nessuno che lo compra o lo prende in regalo, piuttosto che mantenerlo a ufo (cosa che NON sono diposto a fare nella maniera più assoluta) lo manderei al macello.
e non per i 4 soldi della carne.
perchè l'italia è un paese incivile e se voglio disfarmi di un cavallo me lo fanno tranquillamente mandare al macello ma non mi consentono di fargli la punturina a casa. questi sono i risultati di un'animalismo ridicolo, puritano, poco pratico.
e quindi niente, io al macello un cavallo navicolitico marcio che cammina male e con  dolore, se non trovo nessuno che me lo prende anche gratis, ce lo manderei.
e sarei nel pieno del mio diritto.

Jimmyhaflinger

Citazione da: PokerFace - Aprile 29, 2016, 09:22:07 AM
Jimmi ma io non ho nulla contro i cavalli da tiro usati a sella.
sto solo dicendo che, un vantaggio OGGETTIVO che c'è, è ANCHE quello che se la cosa va male puoi farci qualche soldo ANCHE con la carne. che c'è di male scusa?
non c'è assolutamente niente di male a mandare un cavallo al macello.
io personalmente se avessi un cavallo inutile e non trovassi nessuno che lo compra o lo prende in regalo, piuttosto che mantenerlo a ufo (cosa che NON sono diposto a fare nella maniera più assoluta) lo manderei al macello.
e non per i 4 soldi della carne.
perchè l'italia è un paese incivile e se voglio disfarmi di un cavallo me lo fanno tranquillamente mandare al macello ma non mi consentono di fargli la punturina a casa. questi sono i risultati di un'animalismo ridicolo, puritano, poco pratico.
e quindi niente, io al macello un cavallo navicolitico marcio che cammina male e con  dolore, se non trovo nessuno che me lo prende anche gratis, ce lo manderei.
e sarei nel pieno del mio diritto.

se non ci vedi niente di male a mandare al macello un cavallo che magari hai avuto per anni... alzo bandiera bianca...

io su 4 cavalli ne ho gia due in disuso, uno vecchio di 40 anni e l'altro vecchio di 25 anni zoppo... ho enormi problemi perche' ho 4 cavalli in un piccolo posto che era stato fatto per tenerne due... mi farebbe certo comodo disfarmi di almeno uno dei due vecchi... MA io non lo farei mai, preferisco anzi sbattermi, spendere soldi e fatica ma mantenerli tutti e 4 fino alla loro naturale morte per vecchiaia...

e anzi, sto' facendo la costosa cura col Prascend ai due vecchi che hanno il morbo di Cushing per tentare di tenerli con me il piu a lungo possibile... cura che tra l'altro impone di registrarli NON DPA e quindi mai piu macellabili...

il punto e' che per me i cavalli sono amici, sono animali da compagnia... il fatto di montarli e' importante ma non fondamentale, se mi trovassi con tutti e 4 i cavalli rotti ed inutilizzabili me li terrei lo stesso fino alla loro vecchiaia

sinceramente la sola idea di caricarli sul camion del commerciante e vederli sparire nel nulla quando il camion se ne va e' un'incubo spaventoso per me


bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

aDy_90

Ma se la zoppia è grave e incurabile non si può fare l'eutanasia? Ovviamente parlo solo nell'interesse del cavallo. Sul resto non metto becco, ci sono priorità diverse per ciascuno ... Jimmy per me è da ammirare, Poker parla forse da un punto di vista prettamente sportivo e quindi ama sì i cavalli ma di più lo sport. Bisogna anche considerare che finché un cavallo non è montabile ma non soffre va benissimo tenerlo con noi, se invece soffre pesantemente bisogna fare altre considerazioni purtroppo ...

alex

Ma succede nel mondo reale che un commerciante rifiuti di comperare un cavallo perchè è barrato il famoso articolo IX? Io ho qualche dubbio. C'è qualcosa di profondamente equivoco in tutta questa questione del divieto di eutanasia. Sarei molto curioso di avere notizie su cosa è previsto in altri stati dove gli azzeccagarbugli e i garbugli di interessi hanno meno voce in capitolo.

Di certo, qualsiasi ostacolo giuridico all'eutanasia (fatta bene) decisa dal proprietario è una cosa che alimenta interessi umani, e va contro lo stesso  interesse dell'animale.

Ammetterei senza esitazione l'eutanasia perfino nei casi di cavalli pressochè sani, ma destinati a vendita/a cessione di necessità (anche per motivi puramente economici) senza  alcuna garanzia che "finiscano bene", come sono quelli che, per un motivo o per l'altro, hanno scarso valore economico.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.