• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Faccio una pazzia con basi ragionevoli

Aperto da The Shire, Settembre 18, 2016, 02:49:03 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

The shire il cavallo anziano necessita di altrettanti accorgimenti e tempo.
Va montato comunque, ed e' un impegno grande a pari di un cavallo piu giovane.
Te lo dico per esperienza...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Diciamo che il tuo discorso ha un suo perchè MA intanto un cavallo da scuola di 19-20 anni dovrebbero regalartelo, al massimo farti pagare un prezzo simbolico, non 2.000 Euro; io a 2.300 ho comprato il mio appendix di 7 anni, sano e con un buon addestramento di base Per la stessa cifra avevo comprato Ciri, che ne aveva 11, era sano e talmente addestrato che ti faceva pure il 730. Quindi, oltre che occhio alla visita di compravendita, occhio pure alla fregatura.

Tu dici che puoi montarlo finchè non inizi l'università e può anche andare, se il cavallo non ha grossi problemi può fare passeggiate fino a 23/24 anni ma considera che - auspicabilmente - lui vivrà molto di più e che finché vivrà dovrai mantenerlo; come ti hanno già detto un cavallo anziano ha bisogno di molti più accorgimenti e cure.
Insomma, ti capisco col cuore, veramente, trovo onorevole che una ragazza della tua età voglia dare una buona vita ad un anziano cavallo da scuola ma anche secondo me non sarebbe una buona scelta.

Non so che facoltà vorrai seguire ma io non ho mai montato tanto come negli anni della scuola / università, è quando inizi a lavorare che paradossalmente hai la disponibilità economica ma ti manca il tempo

BigDream

Citazione da: cilla - Settembre 19, 2016, 02:53:34 PM
ma io non ho mai montato tanto come negli anni della scuola / università, è quando inizi a lavorare che paradossalmente hai la disponibilità economica ma ti manca il tempo

Sante parole. Pagherei oro adesso per aver avuto la possibilità di avere un cavallo quando andavo ancora a scuola.... sigh

Luna di Primavera

mettiamola così, a parte la questione soldi (che comunque non è trascurabile):
se vuoi progredire nell'equitazione, perchè ritieni di avere ancora molto margine di miglioramento, o perchè c'hai qualche ambizione di qualche tipo anche non necessariamente agonistica, non comprarlo
se di montare te ne frega il giusto e ti sta bene anche l'ipotesi, magari tra qualche anno, di mantenere un cavallo senza montarlo e senza rimpianti, puoi provarci. tieni presente che magari quello, pur essendo immontabile, ti campa altri 10 anni eh.

sono scelte molto personali alla fine.

Citazione da: The Shire - Settembre 19, 2016, 02:18:48 PM
I miei genitori invece non rifiutano l'idea di un cavallo per i soldi spesi, ma per l'impegno che questa scelta comporterebbe

su questo hanno super ragione da vendere, fidati.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Io quoto Luna. Sono scelte personali e anche un cavallo vecchio della scuola ha diritto di trovare una persona che lo tiene fine alla fine.

Shire a parte dei genitori e del lato economico fatti qualche domanda e dopo decidi.
Saresti altrettanto felice di tenere questo cavallo anche se tra un paio di mesi verrebbe fuori che non lo potrai più montare?
Hai voglia di imparare un mare su problemi fisici e malattie?
Hai voglia di curare il tuo vecchietto e muoverlo e tenerlo occupato mentalmente senza più montare? Si può fare tantissime cose senza montare, ma devono piacere.
Se a queste domande rispondi con un serio sì e anche il lato economico è assicurato io al tuo posto lo prenderei. Imparerai tantissime cose lo stesso, tranne montare magari.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Nicola, non è sempre stato così. Ti posso garantire che gran parte della mia generazione e poco in su rispettivamente in giù hanno preso il ponastro come descritto prima. E spesso anche in autogestione e ancora più giovani. Hanno imparato strada facendo. Il tutto sta a quanto sei disposto a sbatterti per imparare e quanto guarderai oltre il tuo orizzonte e quello delle persone intorno a te.  :firuu:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

Io penso invece che nemmeno i tuoi genitori si rendano conto del costo.
L'impegno di uno studente capace e volitivo non viene intaccato da 2 ore al giorno in meno. Piuttosto rinunci ad altro, ma università e cavallo li gestisci.

Tuttavia, ci va già una buona disponibilità economica per sostenere l'Università, il cavallo anziano e tutto ciò che le due cose comportano di contorno.
Tra cui, specialmente, la non rescindibilita' dell'impegno economico del cavallo.
In caso, la mezzafida la molli...ci stai male ma pazienza.

Come detto sopra, invece, un cavallo così dovrebbe essere a 500 euro... E se capita la disgrazia di doversi liberare del costo, a maggior ragione se viene fuori che ha problemi veterinari, un cavallo così non lo dai via nemmeno in regalo.
Te lo tieni oppure lo butti a morire da un'associazione.

Io penserò sempre al peggio...ma almeno a mali estremi so che opzioni ho.
Essere anche troppo naive o far tornare i conti solo perché lo si vuole taaanto, va bene solo se hai sempre una fortuna sfacciata.
Altrimenti prima o poi un muro sui denti te lo acchiappi.


Ciò detto...se invece i tuoi genitori sono straricchi e ti tengono le spalle coperte quale che sia il cado...abbeh, faccio retromarcia e ti dico di levarti questo sfizio.
È brutto ridurre tuto a mere questioni economiche... Ma hai quasi 18 anni, e se non sei straricca di famiglia,  purtroppo è così che funziona il mondo.
Fidati pure, che lo so.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Idunas-Sanni

Per quanto al costo del cavallo concordo con le altre. 2000€ sarebbero decisamente troppe, almeno che non è strasano e addestrato fino alle arie alte. Ma è un cavallo da scuola per cui dovrebbero essere contenti averne trovato qualcuno che si occuperà di lui.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nicola

Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 19, 2016, 05:52:58 PM
Nicola, non è sempre stato così.

Porca miseria sono troppo esterofilo. ;D

Però di persone che hanno iniziato la loro carriera facendo i groom ne conosco tanti, e sono diventati ottimi cavalieri (professionisti e non): tutti hanno fatto questo percorso all'estero.

Sarà che sento così importante un percorso di formazione dei giovani basato sul lavoro di scuderia come base (non c'è miglior modo di imparare l'equitazione che prendere un forcone in mano) che vorrei che diventasse una "regola".
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

AnnaQ

The Shire, come ti hanno già detto tutti, è una decisione che devi fare molto molto accuratamente, col cuore e col portafoglio.

E se andando nel nuovo maneggio ti appassioni di endurance e ti servirà tutt'altro cavallo rispetto ad un ex saltatore acciaccatino? E se l'università non ti occuperà poi tanto tempo, vorrai montare e avrai un cavallo che può fare pochino?

Nella mia esperienza sono poche le cose che vanno esattamente come le abbiamo programmate, e soprattutto alla tua età fare piani lungimiranti è molto difficile.

Spezzo una lancia a favore degli "ignoranti"che si comprano un cavallo: loro si affidano a un professionista (il gestore del maneggio) confidando nel suo aiuto. Mica possono sapere in che razza di mani si stanno mettendo...  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

Idunas-Sanni

Ah su quello concordo in pieno.
Quando vai a fare i corsi negli allevamenti statali in Germania ti fanno pulire i box e i cavalli al mattino prima di fare lezione. E al pomeriggio si ripassa. Un toccasana in tutti i sensi.
Certo bisogna anche distinguere tra agonisti, dilettanti di medio alto livello  e cavallari.  :firuu:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 19, 2016, 06:05:23 PM
Per quanto al costo del cavallo concordo con le altre. 2000€ sarebbero decisamente troppe, almeno che non è strasano e addestrato fino alle arie alte. Ma è un cavallo da scuola per cui dovrebbero essere contenti averne trovato qualcuno che si occuperà di lui.
Adesso è cavallo della scuola, per tutta la sua vita è stato il cavallo privato dell'istruttrice, fino a 2-3 anni fa saltava le 130, ora l'istruttore crede che abbia il potenziale di saltare le 120. Peccato che non posso postarvi un'immagine perchè non ne sono in grado, è un cavallo molto muscoloso e pieno di energia (quando vuole)... non è che è una vecchia catapecchia che mi hanno rifilato...

The Shire

Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 19, 2016, 05:47:34 PM
Io quoto Luna. Sono scelte personali e anche un cavallo vecchio della scuola ha diritto di trovare una persona che lo tiene fine alla fine.

Shire a parte dei genitori e del lato economico fatti qualche domanda e dopo decidi.
Saresti altrettanto felice di tenere questo cavallo anche se tra un paio di mesi verrebbe fuori che non lo potrai più montare?
Hai voglia di imparare un mare su problemi fisici e malattie?
Hai voglia di curare il tuo vecchietto e muoverlo e tenerlo occupato mentalmente senza più montare? Si può fare tantissime cose senza montare, ma devono piacere.
Se a queste domande rispondi con un serio sì e anche il lato economico è assicurato io al tuo posto lo prenderei. Imparerai tantissime cose lo stesso, tranne montare magari.
Alle tue domande la mia risposta è pienamente un si, in primo luogo perchè vorrei diventare veterinaria, ed in secondo perchè il lavoro da terra in un certo modo mi affascina, e la mia amica che monta lì ne fa parecchio quindi potrebbe insegnarmi qualcosa

BigDream

Citazione da: The Shire - Settembre 19, 2016, 08:40:03 PM
Adesso è cavallo della scuola, per tutta la sua vita è stato il cavallo privato dell'istruttrice, fino a 2-3 anni fa saltava le 130, ora l'istruttore crede che abbia il potenziale di saltare le 120. Peccato che non posso postarvi un'immagine perchè non ne sono in grado, è un cavallo molto muscoloso e pieno di energia (quando vuole)... non è che è una vecchia catapecchia che mi hanno rifilato...

In generale nel prezzo del cavallo pesano molto, secondo me, 1. l'età e 2. l'affidabilità. Non si può vendere un cavallo di quasi 20 anni come se ne avesse 10 perché fino a due anni fa saltava le 130... è sempre un cavallo di 20 anni. Quindi concordo anch'io, 2'000 sono decisamente troppi, troppissimi. NON farti fregare. Anche se ti sparano una cifra alta, tratta.

Ina:)

2000 aahahah per me te ne chiedono 10, se non di più.

che poi a 20 anni un cavallo possa saltare ancora una venti ci sta anche, ma son le ultime che fa.

comunque, ti conviene chiederlo ai tuoi subito. tanto se non vogliono non vogliono nemmeno se ti prepari discorsoni con grafici e bilanci e tu eviti di farti grandi sogni di rivalsa con il cavallo sfigato, per poi piangere...penso che da questa situazione ci sia già passata molta gente

ah, io con l'università ho molto più tempo libero che nelle superiori