• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Faccio una pazzia con basi ragionevoli

Aperto da The Shire, Settembre 18, 2016, 02:49:03 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: lavy91 - Settembre 28, 2016, 09:41:26 PM
Per quanto mi riguarda, il primo contro è che - personalmente, per come son fatta io (e ci tengo a sottolinearlo, non prenderlo come offesa  :horse-wink:) - non lo ritengo un atto corretto nei confronti dei tuoi genitori.
I miei mi hanno sempre detto "il cavallo è una tua passione? Bene, pagatelo!"
Ho preso la mia prima fida 5 anni fa, dopo già 2 anni che lavoravo e che potevo permettermi di pagarmela. Non ho mai chiesto 1 euro per il cavallo ai miei genitori (e non lo faccio tutt'ora!). Questo perchè, ok che sono i nostri genitori ma non trovo giusto che, oltre a mantenerci finchè non troveremo una sistemazione, debbano anche pagarci gli extra.
A me piacerebbe tantissimo prendere la patente per l'aereoplano, davvero, ma costa 8.000 euro. Ai miei genitori piacerebbe, ma io non posso permettermela e non mi passa minimamente per la testa di chiedergli di pagarmela!

Tralasciando tutto il discorso in sé del cavallo di 20 anni perché ho già espresso la mia opinione, sinceramente penso che qui si stia andando un po' troppo sul personale. Non conosciamo TheShire e non conosciamo la loro situazione economica, quindi potrebbero benissimo essere delle persone più che benestanti e quindi permettersi un cavallo senza grossi sacrifici (sparo). Non è una gara a chi è piu bravo perché si è comprato il cavallo da solo.. anche io non ho preso un euro dai miei per il mio cavallo e sicuramente vado fiera del fatto che me lo sono guadagnata lavorando, ma non vengo certo a vantarmene a "discapito" di una ragazzina che vuole chiedere ai suoi genitori di comprarle il cavallo, perché non ci avrei sputato su ad essere ricca di famiglia... Anche perché questo è un po' un "insulto" indiretto a tutti/e quelli/e che hanno il cavallo mantenuto dai genitori. Ma se uno ha i soldi e può, perché no? Mi sembra un po' un discorso moralista.

Ina:)

#76
A me i miei pagano tutto, sono una persona davvero pessima eheh

Se si può senza fare sacrifici esagerati, perché no. É vero che é una nostra passione, però finché siamo piccoli non possiamo mantenerci e aspettare una vita, perdere un sacco di occasioni, perché devi pagartelo tu per forza mi sembra un po' uno spreco
(Sempre posto che uno se lo possa permettere e il discorso sia "sport tuo spesa tua")

FedeCege

Anche a me mi hanno dato una grossa mano i miei genitori per l'acquisto delle cavalle e tuttora su alcune spese onerose (nonostante io fossi già lavorante e con mio stipendio -ridottissimo-), forse perchè piacciono anche a loro e li montano pure ogni tanto..
Il discorso è davvero personale in base alle possibilità di ognuno, e non c'è da vergognarsi!

E' come se i genitori non dovessero mai mandare un figlio a fare un qualsiasi sport perchè gli costa un extra... l'equitazione è uno sport dopotutto, e costa più o meno come qualsiasi altro... le attrezzature, l'abbigliamento specifico, etc, alla fine bisogna comprarli nè più nè meno...
Sull'acquisto pure, se hanno la possibilità perchè no?

Io ribadisco che non comprerei QUEL cavallo, per tutti i motivi già esposti dai più! Però è sempre una mia opinione personale, perchè montare mi rende felice, ed ho già provato ad avere un pony di compagnia, che è stato con noi per 25 anni almeno! Bello, gli volevo bene (lo curava più che altro mio nonno perchè ero ancora piccola), però da quando sono passata alla vera equitazione, sinceramente non tornerei più indietro, perchè l'appagamento del montare bene, di riuscire in certe figure/transizioni, di sudare per ottenere un obbiettivo... è impagabile!

Poi ovvio, se The Shire ha altre ambizioni... ognuno è libero di fare le proprie scelte!

lavy91

Citazione da: BigDream - Settembre 29, 2016, 09:02:15 AM
Citazione da: lavy91 - Settembre 28, 2016, 09:41:26 PM
Per quanto mi riguarda, il primo contro è che - personalmente, per come son fatta io (e ci tengo a sottolinearlo, non prenderlo come offesa  :horse-wink:) - non lo ritengo un atto corretto nei confronti dei tuoi genitori.
I miei mi hanno sempre detto "il cavallo è una tua passione? Bene, pagatelo!"
Ho preso la mia prima fida 5 anni fa, dopo già 2 anni che lavoravo e che potevo permettermi di pagarmela. Non ho mai chiesto 1 euro per il cavallo ai miei genitori (e non lo faccio tutt'ora!). Questo perchè, ok che sono i nostri genitori ma non trovo giusto che, oltre a mantenerci finchè non troveremo una sistemazione, debbano anche pagarci gli extra.
A me piacerebbe tantissimo prendere la patente per l'aereoplano, davvero, ma costa 8.000 euro. Ai miei genitori piacerebbe, ma io non posso permettermela e non mi passa minimamente per la testa di chiedergli di pagarmela!

Tralasciando tutto il discorso in sé del cavallo di 20 anni perché ho già espresso la mia opinione, sinceramente penso che qui si stia andando un po' troppo sul personale. Non conosciamo TheShire e non conosciamo la loro situazione economica, quindi potrebbero benissimo essere delle persone più che benestanti e quindi permettersi un cavallo senza grossi sacrifici (sparo). Non è una gara a chi è piu bravo perché si è comprato il cavallo da solo.. anche io non ho preso un euro dai miei per il mio cavallo e sicuramente vado fiera del fatto che me lo sono guadagnata lavorando, ma non vengo certo a vantarmene a "discapito" di una ragazzina che vuole chiedere ai suoi genitori di comprarle il cavallo, perché non ci avrei sputato su ad essere ricca di famiglia... Anche perché questo è un po' un "insulto" indiretto a tutti/e quelli/e che hanno il cavallo mantenuto dai genitori. Ma se uno ha i soldi e può, perché no? Mi sembra un po' un discorso moralista.

No, guarda, hai capito male!
Sono la prima persona che evita di fare i conti in tasca alla gente, il mio ragionamento era un altro. Non ho bisogno di vantarmi (poi vantarsi per cosa?) di mantenermi la cavalla da sola.
Ho semplicemente detto che non trovo giusto chiedere un impegno così grande ai genitori per una passione nostra.
Così come ho ben specificato che PERSONALMENTE (ergo, dal mio punto di vista, non che è così e basta) non lo trovo giusto.

Detto ciò, The Shire, spero che il racconto delle mie esperienze ti risulti utile. :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

È successa una catastrofe. In estate mia madre mi aveva dato il via libera per cambiare maneggio. Oggi, ho provato a parlare della situazione e abbiamo litigato. Lei non vuole perchè ha le sue amicizie, conosce le persone e non vuole mandarmi e pagare un maneggio "che non le dice niente" e che non ha un coperto. Poi a lei piace tanto vedermi saltare e andare alle gare quindi non vuole che io cambi disciplina. Mio padre è della stessa opinione e ha aggiunto che ha paura del fatto che io possa cadere in passeggiata (lì si fanno principalmente passeggiate, endurance e reining) e farmi seriamente male visto che il suolo è duro.
Mi sa che dovrò passare un altro anno a piangermi addosso e a tirarmi la zappa sui piedi e voi a sopportarmi :dontknow:
Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 28, 2016, 11:21:11 AM
Olè, Big Dream  :4pres: !

The Shire sarei curiosa anche io se hai già deciso e parlato con i tuoi genitori.
In maneggio invece come va? Hai smesso di saltare?
Il problema è che ora in maneggio va bene e il salto va bene, "purtroppo" il concorso dello scorso weekend è andato molto bene quindi mia madre è ancora più ferma nella sua opinione

Angeletta85

Io sinceramente non capisco. Ma quello che racconti a noi i tuoi lo sanno?! Poi se le cose vanno meglio meno male
...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

#81
Certo, ma mia madre crede che sia così che i cavalli devono venire trattati. Mio padre invece non è tanto d'accordo (da piccolo aveva le mucche, quindi sa come si devono trattare gli animali "da fattoria").
Non ci sto capendo neanche io... si ma quanto ci metteranno le cose ad andare di nuovo male? Perchè succede sempre così.

silviasco

Citazione da: The Shire - Settembre 29, 2016, 10:35:53 PM
a lei piace tanto vedermi saltare e andare alle gare quindi non vuole che io cambi disciplina.

:icon_eek: scusa, ma se quella che deve saltare sei tu, è a te che deve piacere... Divertire tua madre non è che sia una motivazione così valida per fare qualcosa che non ti piace...   :icon_confused:

Mi dispiace davvero tanto per le tue aspettative così brutalmente deluse... E per il fatto che, almeno a quanto ci racconti, tua madre sembra anteporre le proprie preferenze alle tue..

BigDream

Citazione da: The Shire - Settembre 29, 2016, 10:35:53 PM
Lei non vuole perchè ha le sue amicizie, conosce le persone e non vuole mandarmi e pagare un maneggio "che non le dice niente" e che non ha un coperto. Poi a lei piace tanto vedermi saltare e andare alle gare quindi non vuole che io cambi disciplina. Mio padre è della stessa opinione e ha aggiunto che ha paura del fatto che io possa cadere in passeggiata (lì si fanno principalmente passeggiate, endurance e reining) e farmi seriamente male visto che il suolo è duro.


no ma.... ti prego dimmi che sei un troll.

Non posso credere a quello che leggo.

Cioè... no dai.

Hanno paura che tu possa cadere IN PASSEGGIATA ma non hanno paura che tu ti possa far male continuando a cadere sul salto? HA LE SUE AMICIZIE?! LE PIACE ANDARE ALLE GARE?  :incredulo:

Wild

Io, con tutta la passione che posso avere, in una situazione del genere smetterei di montare almeno fino a che non posso scegliere io cosa fare e decidere per me, solo allora riprenderei...
Lo farei io, non dico debba farlo tu...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

FedeCege

A marzo dell'anno prossimo sarò mamma, e sinceramente quello che mi sono sempre riproposta è di non obbligare mio figlio a fare ciò che piace a me o a mio marito, ma di seguire quelle che sono le sue inclinazioni naturali (che possono coincidere o meno con i nostri interessi!)
Purtroppo non tutti i genitori la pensano così, ed è frustrante!
Io ho avuto la super fortuna di avere genitori molto disponibili nei miei confronti, ho provato vari sport prima di approdare nell'equitazione, e mi hanno sempre appoggiata!

Purtroppo, ognuno deve fare i conti con la propria famiglia.. certamente tua madre insiste nelle sue opinioni perchè sarà convinta di fare il meglio per te (e anche per lei...) dato che pare non essere esperta di cavalli o equitazione in generale! L'unica cosa che puoi fare è parlarle con molta calma, senza arrabbiarsi o litigare, facendole presente come ti senti, e quelli che sono i tuoi obbiettivi... Sul cambiare maneggio, non puoi eventualmente proporre di fare qualche lezione di prova? So che alcuni maneggi permettono il pagameto della lezione + assicurazione limitata alla sola ora in arena, quindi non dovrebbe spendere per l'assicurazione annuale, prima di decidere il da farsi...

Prova a chiedere e ad informati bene.. Ti auguro buona fortuna!

Luna di Primavera

mah.
spero che sia stata una reazione così, "di pancia", perchè non si aspettava la tua decisione "vera" di voler cambiare maneggio.
spero che ora ci rifletta su e si renda conto che sta sbagliando a volerti pilotare nella direzione che piace a lei.

riparlatene con più calma e senza litigare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Hai fratelli o sorelle più grandi? Magari ti possono appoggiare....

milla

Ragazze anch'io sono mamma, mio figlio più piccolo ha l'età di Shire e quello che lei racconta mi sembra pazzesco!
Quando i miei figli erano molto più piccoli (l'ho raccontato tante volte) li ho iscritti in un maneggio perchè IO da piccola avrei tanto desiderato montare e non ho potuto (perchè mia mamma non aveva la patente e non poteva accompagnarmi e aveva paura che io mi facessi male), dopo poco loro mi hanno detto che non volevano saltare e che dei cavalli non gliene fregava niente, perfetto, hanno scelto sport diversi che piacevano a LORO.
Probabilmente, come diceva Luna, la reazione dei tuoi genitori è stata una reazione "di pancia" ma se ti ricordi io ti avevo chiesto se li avevi informati della tua decisione di cambiare e se erano d'accordo e tu mi avevi detto che non ci sarebbero stati problemi  :icon_confused:
Anche le motivazioni addotte mi sembrano assurde:
a tua madre piace vederti saltare
tua madre ha le sue amicizie in quel maneggio
a tua madre l'altro maneggio "non dice niente"
tua madre crede che i cavalli vadano trattati come li trattano nel tuo attuale maneggio
tuo padre ha paura che in passeggiata tu possa cadere e farti male perchè il terreno è duro.
scusami ma non posso credere che due adulti normodotati facciano dei discorsi così!
Tra l'altro, se è vero quello che scrivi, non si tratta di restare in quel maneggio un altro anno ma si tratta di restarci per MOLTI anni, finchè non sarai indipendente economicamente.
Mah io spero che questa storia non sia vera.

Kimimela

Citazione da: milla - Settembre 30, 2016, 01:11:59 PM
scusami ma non posso credere che due adulti normodotati facciano dei discorsi così!
hai detto bene "normodotati", credimi che le cose che sembrano a noi ovvie per molti non lo sono...
I miei genitori erano come te comunque, anche se di cavalla non ne hanno mai capito nulla ma hanno sempre cercato di farmi frequentare maneggi sicuri dove io potessi divertirmi in sicurezza.
eppure ripeto, di cavalli non ne sanno nulla ma sono persone intelligenti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"