• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Partenza al galoppo.... help

Aperto da BigDream, Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM

« precedente - successivo »

BigDream

(premessa: scusate per il romanzo)

Come alcuni sapranno, è da circa un anno che il mio cavallo mi fa difesa quando chiedo il galoppo per presa di equilibrio. È iniziato tutto cosi, dal nulla, mentre prima abbiamo sempre galoppato dal passo senza nessun problema.

Nell'ordine ho agito così:

- per qualche settimana non ho più chiesto la partenza, ho solo fatto esercizi di altro tipo e galoppato grazie ai cavalletti, per fargli "dimenticare" le difese;
- poi ho iniziato a galoppare solo per perdita d'equilibrio per altri tot mesi
- nel frattempo M ha sempre galoppato normalmente per presa di equilibrio
- alla longe gli chiedevo sempre la partenza per presa, e se partiva al trotto rimettevo subito al passo e richiedevo subito il galoppo, finché lo faceva correttamente ad entrambe le mani

Dopo qualche mese, un giorno ho provato la partenza per presa ed è partito bene, per due volte. Alla terza ha ricominciato (di preciso fa così: parte al trotto, io lo rimetto al passo e richiedo la partenza, riparte al trotto, lo rimetto al passo e riprovo, e a quel punto mi fa difesa, si pianta e indietreggia, e se insisto un po' sgroppettina o si alza leggermente davanti)

Dopodiché ho ricominciato a galoppare per perdita o con i cavalletti, ma ultimamente non si riceve nemmeno più al galoppo, quindi inizia a diventare un problema perché 1. in questo modo l'assetto va a farsi benedire  2. anche così non parte mai al primo colpo, soprattutto a mano sx, rischio di fare anche 10 giri di circolo prima di riuscire a farlo partire. Insomma: non è un'equitazione di qualità e io voglio riuscire a risolvere la cosa.

L'altro giorno ho provato la partenza e nulla, difesa. Sale M, fa ottomila partenza passo-galoppo, risalgo subito io e chiedo immediatamente la partenza, difesa. Risale M, fa altre ottomila partenze, salgo io, era molto piu avanti ma dal passo niente da fare. Allora ho galoppato dal trotto, perlomeno partiva subito con la richiesta e senza piu metterlo super avanti. Abbiamo provato anche alla longe: fa difesa uguale.

So che è in parte colpa mia, perché non mi faccio rispettare abbastanza, lui sa di potermi fregare e quindi lo fa. Però so che la richiesta la faccio correttamente, perché con tutti gli altri cavalli galoppo senza problemi (e perché fino a quel momento anche con lui non c'erano problemi).

Qualche consiglio? grazie mille

(p.s: ho messo in atto molti dei vostri consigli sul problema dello scarto al cancello e un po' con quelli un po' col tanto lavoro abbiamo praticamente risolto!  :occasion14: )

rhox

Domanda semplice: ha un motivo per cui vuoi partire dal passo? Nel senso se dal trotto ci riesci bene perché incaponirsi?
Anche io ho avuto un momento no con Little nel passo-galoppo perché finiva che partiva con foga, magari falsa, magari scomposta, ecc.
Siamo tornate al trotto, abbiamo chiarito bene il comando, la gestione della transizione e adesso alterniamo in modo da migliorare poco alla volta senza stress
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Io ho esattamente il problema opposto: dal trotto non partiamo mai "bene", devo sempre metterlo super avanti e anche così non parte sempre al primo colpo, a volte non parte del tutto a mano sx e dopo 5 minuti così io sono muerta. Inoltre mi scompongo tantissimo per metterlo avanti e quindi gli scompongo anche l'equilibrio, che già non ha molto di suo, soprattutto dietro. Inoltre non è in mano, non è rotondo, insomma è una roba oscena.

Cioè forse non mi sono spiegata bene, ma non parte mai perché gli do il comando: parte proprio perché rompe dal trotto al galoppo. Se fosse una partenza "normale" e fatta bene, dal trotto, me ne fregherei e amen. Però a volte passo mezz'ora a cercare di fare una santa partenza e non riesco, oppure riesco dopo ottomila giri di trotto allungato.


Zarathustra

Citazione da: BigDream - Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM
(premessa: scusate per il romanzo)

L'altro giorno ho provato la partenza e nulla, difesa. Sale M, fa ottomila partenza passo-galoppo, risalgo subito io e chiedo immediatamente la partenza, difesa. Risale M, fa altre ottomila partenze, salgo io, era molto piu avanti ma dal passo niente da fare. Allora ho galoppato dal trotto, perlomeno partiva subito con la richiesta e senza piu metterlo super avanti. Abbiamo provato anche alla longe: fa difesa uguale.

So che è in parte colpa mia, perché non mi faccio rispettare abbastanza, lui sa di potermi fregare e quindi lo fa. Però so che la richiesta la faccio correttamente, perché con tutti gli altri cavalli galoppo senza problemi (e perché fino a quel momento anche con lui non c'erano problemi).


In cosa consisterebbe la "difesa" cui ti riferisci?
La frase "M fa ottomila partenze" significa che questo Sig.M le partenze passo-galoppo le ottiene facilmente?

cilla

In campagna l'hai mai montato? Magari in un'altra situazione è più ricettivo. Un mio cavallo odiava il campo, si annoiava proprio

BigDream

Citazione da: Zarathustra - Marzo 31, 2017, 10:50:54 AM
Citazione da: BigDream - Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM
(premessa: scusate per il romanzo)

L'altro giorno ho provato la partenza e nulla, difesa. Sale M, fa ottomila partenza passo-galoppo, risalgo subito io e chiedo immediatamente la partenza, difesa. Risale M, fa altre ottomila partenze, salgo io, era molto piu avanti ma dal passo niente da fare. Allora ho galoppato dal trotto, perlomeno partiva subito con la richiesta e senza piu metterlo super avanti. Abbiamo provato anche alla longe: fa difesa uguale.

So che è in parte colpa mia, perché non mi faccio rispettare abbastanza, lui sa di potermi fregare e quindi lo fa. Però so che la richiesta la faccio correttamente, perché con tutti gli altri cavalli galoppo senza problemi (e perché fino a quel momento anche con lui non c'erano problemi).


In cosa consisterebbe la "difesa" cui ti riferisci?
La frase "M fa ottomila partenze" significa che questo Sig.M le partenze passo-galoppo le ottiene facilmente?

Difese come ho spiegato dopo: si pianta, indietreggia, se si insiste fa altro tipo sgroppettatine o mini impennatine ecc ecc

Si, M è il mio compagno, è istruttore e cavaliere e ovviamente con lui il cavallo riga dritto.

Citazione da: cilla - Marzo 31, 2017, 10:52:03 AM
In campagna l'hai mai montato? Magari in un'altra situazione è più ricettivo. Un mio cavallo odiava il campo, si annoiava proprio

Eh cilla l'ho pensato anche io. Pensi che si potrebbe risolvere la cosa grazie alla campagna, hai avuto esperienze simili? Pensavo anche alla pista. Ovviamente non l'abbiamo ma potrei portarlo qualche volta... In campagna è un sacco che non usciamo perché dove sono ora non si può uscire, e ai tempi in cui uscivamo non c'era il problema della partenza quindi non saprei fare un paragone. Partiva senza problemi ma, appunto, partiva anche in campo...

Giada88

La Kilci non faceva difese ma faceva fatica a partire in equilibrio dal trotto. Sessioni di lavoro alla corda con transizioni trotto-galoppo-trotto sempre più ravvicinate hanno risolto. Partivo lasciandole un giro di distanza tra un comando e l'altro, adesso esegue ogni tre tempi.

Il problema non è lo stesso ma può essere un esercizio utile da proporre al Dream.

Se è bravo prova a girarlo alla corda anche in campagna, per variare. Se potete ovviamente.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

BigDream

Quindi intendi di fare tante transizioni passo-galoppo-passo alla corda accorciando sempre di piu i tempi? Lo farò, anche se lo sto già facendo. Per ora campagna nulla ma nella prossima scuderia vedremo, spero di si ovviamente.

Il fatto è che lui non ha problemi, lo fa proprio per "lazzaronite", per questo temo sia più difficile da risolvere la cosa :( perché lui sa farle perfettamente.. è che non mi rispetta e sa che se fa così io non reagisco (ovviamente perché ho paura della reazione) e quindi pensa di scampare la fatica...

Giada88

O passo o trotto. Meglio farlo partire dal trotto se come difesa si pianta ed indietreggia, ha più motore
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

BigDream

Già che stiamo affrontando la questione longe... se non parte al primo colpo (ovvero parte al trotto e non al galoppo, e lo fa spesso a mano sx) come reagisco? io al momento cerco di fermarlo immediatamente e ripartire subito al galoppo ma spesso ci mette del tempo prima di fermarsi.. trotterella quasi sul posto per mezzo giro o un giro intero.. quindi non mi sembra una gran soluzione  :icon_rolleyes: dovrei trovare qualcosa che gli faccia capire che NO, È SBAGLIATO, DEVI PARTIRE AL GALOPPO NON AL TROTTO! e che se dico passo è passo SUBITO e non trotto accorciatissimo per mille giri....

BigDream

Citazione da: Giada88 - Marzo 31, 2017, 11:24:18 AM
O passo o trotto. Meglio farlo partire dal trotto se come difesa si pianta ed indietreggia, ha più motore

Ma il mio problema e obiettivo finale è farlo partire dal passo... dal trotto lo fa perfettamente alla longe sembra telecomandato. Dal trotto non ha mai fatto difesa da sella

Melis

Esattamente per partire cosa fai? (respiro, spalle, assetto, gamba, redini)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Giada88

Allora fallo al passo

Sono stordita, avevo capito che partisse per perdita d'equilibrio dal trotto
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Melis

Citazione da: BigDream - Marzo 31, 2017, 11:24:58 AM
Già che stiamo affrontando la questione longe... se non parte al primo colpo (ovvero parte al trotto e non al galoppo, e lo fa spesso a mano sx) come reagisco? io al momento cerco di fermarlo immediatamente e ripartire subito al galoppo ma spesso ci mette del tempo prima di fermarsi.. trotterella quasi sul posto per mezzo giro o un giro intero.. quindi non mi sembra una gran soluzione  :icon_rolleyes: dovrei trovare qualcosa che gli faccia capire che NO, È SBAGLIATO, DEVI PARTIRE AL GALOPPO NON AL TROTTO! e che se dico passo è passo SUBITO e non trotto accorciatissimo per mille giri....

Se lo fermi che parte al trotto il cavallo ha raggiunto il suo obbiettivo (cioè quello di non lavorare). Se non parte subito il gli fionderei la frusta addosso finchè non parte, fosse anche a manetta. POI lo fermo, lo rimetto al passo e provo a farlo ripartire. Pian piano la capisce. Ma se lo fermi perchè parte al trotto per quale ragione dovrebbe sbattersi a partire al galoppo (e faticare)?
Anche lì, cosa usi per girarlo alla corda?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

BigDream

Citazione da: Giada88 - Marzo 31, 2017, 11:45:26 AM
Allora fallo al passo

Sono stordita, avevo capito che partisse per perdita d'equilibrio dal trotto

No hai capito giusto giada, ma lo faccio solo perché al momento é l'unico metodo che ho per riuscire a galoppare  :icon_confused: però appunto, vorrei evitare....

Citazione da: Melis - Marzo 31, 2017, 11:47:24 AM

Se non parte subito il gli fionderei la frusta addosso finchè non parte, fosse anche a manetta.

Lo so melis. Infatti è quello che obiettivamente vorrei riuscire a fare da sella (so che probabilmente basterebbe una volta e poi la pianterebbe) ma non ho le palle, lo dico sinceramente. Non so come reagirebbe e il mio cervello non ce la fa proprio a non cagarsi addosso. Invece quando lo giro riesco a farmi rispettare di piu, magari non glieel do ma comunque solo il gesto inc***ato lo fa rigare dritto (per un po', poi la volta successiva solitamente ci riprova). Ma bene o male al secondo o max terzo tentativo parte.

Quindi (per la longe, da sella come ho detto non riesco proprio mi blocco): se parte al trotto quando chiedo galoppo, frustata e lo metto subito al galoppo poi con calma lo fermo e riprovo, corretto?

Per girarlo uso imboccatura.

Citazione da: Melis - Marzo 31, 2017, 11:44:54 AM
Esattamente per partire cosa fai? (respiro, spalle, assetto, gamba, redini)

Non so se riesco a spiegarmi bene a parole: solitamente accorcio le redini, avanzando un po' con le mani, metto più impulso (se vedo che dorme, frustatina però tenendo davanti, in modo che sia un passo attivo ma non che aumenti), quando è pronto metto più gamba interna, leggermente avanti, e gamba esterna indietro. Poi non so, dovrei filmarmi per vedere se faccio altro senza accorgermi...