• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Partenza al galoppo.... help

Aperto da BigDream, Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Quando lo monta M. lui riesce a far partire il Dream con aiuti minimi o lo deve proprio inquadrare mettendo molta gamba mentre davanti gli concede un appoggio anche forte?
Perché da come tu descrivi ogni tanto il Dream, poca reazione alla gamba, indietro, ha poco equilibrio, non in mano, non parte bene al galoppo, per me il problema sta nella base. Se quella non c'è è normalissimo che vengano fuori diversi problemi. Poi è ovvio che un professionista ci cava qualcosa lo stesso, ma se è divertente e buono per il cavallo è un altro discorso.
In campagna i problemi sono minori perché il cavallo con poco equilibrio ha spazio e non viene "frenato" subito dal prossimo angolo.

Se con M. invece parte con aiuti leggeri allora guarderei me stessa. Ho delle asimmetrie? Dove stanno e come potrebbero influenzare sul cavallo? Ho delle rigidità? Come potrebbero influenzare?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Ma se già dal trotto non fa le partenze corrette perché vuoi fare le partenze dal passo che è più difficile? Perché vuoi saltare un gradino sulla scala?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Sia con M sia con me prima di iniziare le difese parte / partiva con pochissimi aiuti, cioè come qualsiasi cavallo "nella norma", per dire io non usavo nemmeno gli speroni ai tempi e il frustino l'avevo ma non lo usavo... bastava metterlo in ordine e spostare le gambe e partiva. Quindi basandomi su ciò, non penso sia un problema "di base". (sicuramente M ha la gamba piu forte della mia ma quando io lo osservo partire non mette particolarmente forza, una pressione direi normale, come con altri cavalli)

Può assolutamente essere che io abbia delle rigidità e altro, ma la domanda che mi sorge spontanea in questo senso è: se così fosse, come mai con altri cavalli non ho problemi (e non parlo di cavalli da scuola o robottini) e come mai a suo tempo non avevo problemi nemmeno con Dream?

Basandomi su tutti i fatti l'unica spiegazione logica che mi è venuta in mente, è che con me lo fa perché semplicemente non ha voglia di galoppare e io purtroppo non ho abbastanza influenza che lo porta a fare quel che gli dico, perché sa che con me può permetterselo. Il punto è come risolvere questo problema?

Tu dici Idunas che in campagna è piu semplice: secondo te potrebbe comunque servire, se finalmente avessi un posto in cui poterlo fare, fare tanta tanta campagna? Oppure in ogni caso, una volta tornati in campo avrei lo stesso problema nonostante il lavoro in campagna?

BigDream

Posso cercare qualche video di M che parte al galoppo e postarlo, almeno avete un'idea e mi dite cosa ne pensate. Purtroppo credo di non avere in giro video miei di quando riuscivo a partire dal passo, se non di due anni fa che ovviamente avevo appena ripreso quindi montavo di cacca (non che ora monti bene, ma insomma, a quei tempi non avevo proprio il senso del cavallo in mano ecc ecc), appena partivo mi aggrappavo ecc, direi che non ha senso metterlo  perché non era una partenza corretta nonostante riuscissi a partire (italiano DOC, spero abbiate capito)

rhox

Hai provato a farlo vedere da un'osteopata? Magari oltre al carattere ha qualche cosa che con la sella lo blocca (anche solo un dolori no che lui usa come scusa)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

No osteopata no ma fidati, sta benissimo.... all'inizio avevamo pensato anche a quello ovviamente e l'abbiamo tenuto sotto controllo, abbiamo osservato il comportamento ma nulla (ormai è passato quasi un anno), anche perché se avesse un problema a sella o un dolorino farebbe la stessa cosa con M invece con lui è perfetto...

PokerFace


Idunas-Sanni

Personalmente credo che fatto a riguardo la campagna potrebbe aiutarvi di risolvere il problema. Ovvio che riporti questo lavoro in campo solo quando in campagna le partenze vengono bene ( non du volte o due giorni ma che senti che il lavoro ha portato i sui frutti). Lui sarà più in avanti fuori e più attento, farà forza e acquisisce più equilibrio e un migliore propriocezione. Tu riprendi fiducia e serenità e dovresti migliorare la tua propriocezione. Fai attenzione di quello che tu senti durante le transizioni, non solo come senti il cavallo ma soprattutto come senti il tuo corpo. Non è facile al inizio ma se sei fuori e tranquilla con il tempo sentirai le differenze.
Dopo di certo sarà un momento delicato di portare questo lavoro anche in campo. Non lo nego. Ma se lo porti in campo con una certa leggerezza, insomma ti scappa l'aiuto per il galoppo così per caso, dovrebbe funzionare. Non strafare però e non chiedere poi 100 partenze. Gli fai capire che ha fatto veramente bene e ne fai massimo un'altra nella stessa lezione. Altrimenti riprovi il giorno dopo sempre senza pretese del tipo "ieri l'ha fatto bene, dunque deve venire bene anche oggi". Sono quelle le cose che ci fregano.

Però come dicevo nel post precedente e quello è indipendente da dove deriva il problema, fate prima delle partenze buone dal trotto poi riprendi di farli dal passo.

Una cosa in generale, quando sorgono dei problemi che prima non c'erano non vuol dire automaticamente che il cavallo non ha voglia di lavorare. Anche perché fare le difese con indietreggiare ecc. è un lavoro anche questo. Non risparmia di certo energia così.
Ci possono sempre sorgere dei problemi fisici in ogni momento che restano abbastanza invisibili che però con il tempo portano alla luce dei problemi. Fate anche conto che il corpo del cavallo è un genio nel compensare ma con il tempo il problema aumenta. Tipo c'è una contrazione in muscolo A, dunque il suo lavoro lo svolge muscolo B che non è fatto per quel lavoro. Si continua per giorni, settimane, mesi, quel muscolo si stanca e da parte del suo lavoro extra a muscolo c. Man mano questi squilibri comportano problemi nella locomozione e nel equilibrio generale (fisico e psichico - tenendo conto che un animale da fuga che fisicamente non è a posto è preda più facile, dunque il cavallo diventa di per se più ansioso non avendo più un buon controllo del proprio corpo).
E da lì magari non si flette più a una mano, non si mette più in mano, non rispetta più l'assetto o la gamba, non fa più gli alt perfetti, non fa più le transizioni corrette .....
Questo come discorso generale che potrei copiare in tante discussioni qua.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Giada88

Se M prende Dream alla corda, con tu sopra tipo manichino e lui gli dà il comando di galoppare il cavallo parte?

A parte la paraculaggine che sicuramente è insita in lui, non escludere qualche contrattura muscolare o simili. Tutti i nostri cavalli stanno benone ma quando ci mette mano il vet, l'osteopata o il masso qualcosa si trova sempre, anche microcontratture grosse come una noce. M sicuramente è più fine negli aiuti e compensa...

Comunque per il cavallo è meglio fare le prime partenze dal trotto (una per mano) finché non si è riscaldato per bene.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

AnnaQ

Secondo me il discorso "con altri cavalli parto bene" è relativo, noi magari non ce ne accorgiamo ma abbiamo un assetto diverso su ogni cavallo, che darà a sua volta risposte diverse.
Io non credo che il cavallo capisca "ah, c'è questa sopra, allora lei vuole galoppare e io no: quindi trotto a manetta e sticavoli che galoppo". E' un pensiero molto umano, ma poco equino  :horse-smile: come dice idunas non è che i passi indietro o il trotto medio siano meno faticosi per lui
Il fatto poi che è una cosa cronica, lascia pensare che per come gli chiedi la partenza tu, lui non abbia proprio capito cosa debba fare. Soprattutto se con un altro cavaliere, o alla corda, le partenze le fa bene.
Quanta mano usi per partire? E se non parte, ci riprovi subito o lasci passare un po' di tempo?
And but for the sky there are no fences facing

Idunas-Sanni

Concordo con Anna.
Prima ogni cavallo è diverso, secondo gli altri cavalli li monti poco e vengono montati anche da altri.
Ovviamente in un binomio ci si influenza e piccole anomalie fisiche del cavaliere e del cavallo creano un insieme a se che con un altro cavallo in questa forma non lo trovi. Nel positivo come nel negativo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Grazie mille Idunas  :occasion14: io spero veramente di poter fare campagna al più presto, perché come in passato a lui ha fatto bene in tutti i sensi. E comunque proverò a seguire il tuo consiglio e provare prima delle partenze decenti dal trotto.

@Giada: nemmeno se io sono in sella e M lo tiene alla longe parte bene (dal passo niente, fa difesa comunque, dal trotto devo sempre e comunque metterlo molto avanti, piu o meno come quando sono senza longe). Se poi M tiene la frusta aiuta un po' ma a me non piace, io mi agito di più, non sono serena.
Si, per le prime due partenze faccio sempre così, prima dal trotto, una o due per mano, e solo dopo la chiedo dal passo.

@AnnaQ: lo so capisco quello che intendi, infatti ho aggiunto che a parte riuscire con altri cavalli, c'è anche il fatto che anche con lui non avevo problemi... però si sicuramente anche io ho le mie colpe sul come gli chiedo la partenza.

Però non sono d'accordo quando dici che il cavallo non capisce chi c'è sopra e con chi può fare e non fare certe cose... magari non hai mai avuto esperienza in questo senso ma io ne ho avute parecchie... e secondo me invece sono paraculi eccome!  :horse-wink:

Non so quantificarti quanta mano uso, ma comunque ho provato in diversi modi, ho provato a non usarne per niente, ho provato a tenere un po' di più, la via di mezzo, ecc ecc. E idem con le reazioni in seguito, ho provato sia a riprovare subito sia a lasciarlo trottare e cambiare esercizi ecc...

BigDream

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 31, 2017, 02:31:53 PM
Concordo con Anna.
Prima ogni cavallo è diverso, secondo gli altri cavalli li monti poco e vengono montati anche da altri.
Ovviamente in un binomio ci si influenza e piccole anomalie fisiche del cavaliere e del cavallo creano un insieme a se che con un altro cavallo in questa forma non lo trovi. Nel positivo come nel negativo.

Si si ma sono d'accordo, non voleva essere una giustificazione, so di avere sicuramente la mia parte di colpa e infatti mi piacerebbe sapere come risolverla anche da parte mia oltre che sua... era solo una constatazione che, insieme al resto, mi fa pensare che comunque non faccio questa richiesta in modo totalmente sbagliato... solo questo...

milla

Io purtroppo non so come aiutarti ma so di certo che i cavalli capiscono eccome chi c'è in sella!
Non escluderei (come diceva Poker) che il Dream con te faccia il paraculo.

PokerFace

guarda, sei una ragazza molto in gamba. hai Muzio che non è per niente scemo che ti può aiutare.
sicuramente il blocco sta nel fatto che non gli dai una legnata giusta con la frusta.
è brutto dirla così, però già alla corda dove ti senti più sicura di importi, le cose vanno meglio.
prima che cominciasse a fare le difese probabilmente ti sentivi bene e avevi un filo piu di fiducia in lui, quando per caso ha provato a fare lo **, ti ha presa alla sprovvista, non hai reagito e gli è andata bene. gli è andata bene, una, due, tre, dieci, venti volte e alla fine ha imparato che con te può farlo. e sicuramente tu hai preso sempre piu paura.
a me spiacciono queste situazioni perchè cosa vuoi fare? sei una ragazza con tanta passione, sei messa bene in sella, molto carina come assetto e posizione, sei giovane, hai tutto per divertirti e avere delle soddisfazioni, ma hai trovato il cavallo sbagliato.
non c'è molto da dire. non è colpa tua, cosa vuoi fare, è normale che ti metta in soggezione un animale di 500 kg che fa il pirla e arretra e poi trottigna e poi sgroppa e poi fa quello che si alza in piedi.
cioè, dobbiamo fare tutti i superman? come se non ce ne fottesse niente se i cavalli fanno difese?
già danno fastidio a me che sono uno scavezzacollo, figurati a te che giustamente sei una ragazza, amatore (amatora? amtrice? mah), monti per diletto.
quindi la verità sta tutta qui secondo me. tu non regisci alle sue alzate di cresta o meglio, non reagisci come lui avrebbe bisogno, con incisività. è una colpa? no. la colpa è di quelli che l'hanno addestrato o domato o comunque che l'hanno viziato. poi grazie tante l'hai preso dal commerciante, magro come un pic, provato e straprovato che probabilmente non c'aveva manco piu la voglia di vivere... e i problemi son venuti fuori pian piano, il carattere poco alla volta è venuto fuori.
ora... non mi sento di dirti di provare questo o quello. la cosa migliore PER TE, per poterti fare divertire, godere giustamente questo sport (oneroso in termini di soldi e tempo e fatica), io ti direi di cambiare cavallo. te lo dico solo perchè davvero non ha molto senso che sei ancora li a combattere con le difese per fare una cosa semplicissima. in più non è che si può dire che è colpa tua, che sei una spovveduta, che chissà come lo vizi. C'è il tuo fidanzato che sa il fatto suo e sicuramente gestisce la cosa nel modo migliore possibile. Però sai come si dice. Da una rapa non si cava sangue.
Hai tutta la mia solidarietà perchè un cavallo così è una gran rottura di palle e tutti l'avrebbero già venduto 10 volte al posto tuo. So che hai deciso di tenerlo e tutto e rispetto ovviamente la tua scelta, però un pò dispiace. Riesco a immaginare la tua frustrazione, il tuo desiderio di fare le cose con semplicità, senza mille complicazioni e rotture di palle, quando con un cavallo normale potresti goderti la tua passione e fare progressi e esperienze belle e diverse.
Hai scelto la strada più difficile, spero che tu possa essere ricompensata in qualche modo e sentirti appagata ugualmente.