• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Partenza al galoppo.... help

Aperto da BigDream, Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Grazie mille poker per le tue parole che apprezzo davvero.. so che hai ragione ed è quello che mi dice anche M, e so che avete pienamente ragione. Cosa devo dire, ormai l'ho detto in tutte le salse, gli voglio bene e metto al primo posto lui e in secondo posto l'equitazione in sé. Qualche soddisfazione l'ho avuta perché quando l'ho preso, davvero, eravamo un disastro, e se guardo l'insieme di progressi ne abbiamo fatti un sacco e tutto sommato, non sempre, ma a volte riesco comunque a divertirmi, ad esempio quando salticchiamo anche se roba bassa e solo al trotto per ora, ci divertiamo un casino... e poi mi piace vedere i progressi che fa sul salto anche se con M e non con me... ma visto che lo lavoro quasi sempre io mi da comunque un po' di soddisfazione!

Credo che sia un paraculo fatto e finito ma penso anche che non sia cattivo e che tutto sommato un po' di cuore ce l'abbia, solo che come giustamentissimamente dici tu io non ho le palle di dargliene una secca... ma non perché "oddio non bisogna dargliene una al cavallo" ma proprio perché mi cago. Però sono una che odia mollare e tanto ormai visto che non lo venderò mai (a meno che non tenti di ammazzarmi e che montarlo diventi pericoloso, allora dovrei rivedere il tutto ovviamente), tanto vale provarci e trovare le soluzioni ai problemi, per quanto possibile... io mi accontento anche dei piccoli progressi, tipo l'altro giorno mi sono tolta il giacchetto e l'ho appoggiato sul piliere e poi l'ho ripreso e l'ho rimesso e lui non ha fatto una piega, 6 mesi fa non sarebbe stato così.. sembrano cavolate ma per me sono già progressi.

Quando l'ho preso dal commerciante devo ammetterlo, lui non mi ha mentito, mi ha detto "non è cattivo ma non è un cavallo semplice, dovrai dedicargli un sacco di tempo e lavorare sodo", quindi da quel lato ero consapevole (e non mi dispiaceva neanche perché volevo davvero dedicare tempo all'equitazione, pur faticando), l'ho avuto in prova una settimana e anche se non era certo muscoloso, non era magro né particolarmente rincoglionito, semplicemente riuscivo a fare tutto da sola (passo trotto galoppo figure gestione da terra alla longe ecc ecc), e quindi mi son detta " se riesco adesso a fare almeno questo, che son ferma da 9 anni e comunque non ho mai avuto chissà che basi solide, non può essere così bestia di Satana".. sicuro ho imparato la lezione e spero che col mio prossimo cavallo M sarà ancora al mio fianco e potremo sceglierlo insieme, oppure chissà domani vinco al lotto e mi compro un puledro che mi domerà lui così tra circa 6-7 anni ho il cavallo pronto ahahah. Miao.

Scusate l'OT strappalacrime non era mio intento  :icon_rolleyes: grazie ancora a tutti per i consigli

Melis

Mi son un po' persa, ma mi ritrovo abbastanza nel discorso di Poker, non ha senso, secondo me, per un amatore che vuole divertirsi, avere un cavallo che non glielo permette.

Detto ciò capisco (e rispetto) anche le ragioni che hai per tenertelo (non ho capito se lo vuoi tenere o meno), e a quel punto però ti devi dare un limite nell'essere presa in giro.

Da cavallo si cade, andare a cavallo significa anche fare i conti con le reazioni dei cavalli che possono essere le più disparate.
Ovvero, appurato che non sia un problema fisico, che non abbia dei traumi mentali, fatti valere.
Il che vuol dire che se ti sta palesemente prendendo in giro, fallo sudare. Non vuol dire menarlo, ma fallo andare avanti, impegnalo, fagli sputare i polmoni, senza paura.
è strano come i cavalli davanti a un comando inaspettato (anche una sgambata) reagiscano con stupore più che con una difesa. Non se l'aspettano.

Comunque pensavo a un'altra cosa, che ho quasi paura a dire visto che comunque sei seguita da un professionista e io son un po' sgangherata, ma la dico lo stesso.

Alcune volte per partire dal passo, inconsapevolmente, comprimiamo il cavallo. E alcuni cavalli quella pressione non la reggono, quindi bisogna per forza trovare degli escamotage.
Prima di tutto, per partire dal passo (ma poi, perchè ti sei fissata con la partenza dal passo?) non avendo l'aiuto dell'inerzia in avanti, bisogna creare energia necessaria alla partenza. Tanti s'appendono alle redini e comprimono con le gambe.
Poi magari siccome ti aspetti una sua difesa, sei tesa, lui lo sente e va in difesa a maggior ragione.

Prova a fare questo.
Passo, in avanti, quasi allungato, cavallo in mano ma non corto davanti (DEVE essere in mano).
Rilassa gamba interna (al sottopancia, lì, la rilassata), arretra gamba esterna (senza dare il comando), apri le spalle, alzati in sella, come se un filo invisibile ti tirasse in su dal punto più alto della tua testa. ESPIRA, rilassa mano interna e dai il comando con l'esterna.

Spiego.
La respirazione fa tantissimo, nel momento in cui si espira, tutto il corpo si rilassa, fosse anche solo per un secondo. Quello è il secondo in cui il cavallo deve partire.
Poi, gli lasci una porta aperta, tutta la parte interna. Redine interna rilassata, gamba interna rilassata. Non lo comprimi. Magari potrebbe partire storto, ma è una cosa che si mette a posto una volta che non ha più difese.
Inoltre partire da un passo in avanti ti impedisce di pensare di comprimerlo e di continuare a spingerlo con l'assetto, e quest'azione non si interrompe nel momento in cui gli chiedi la partenza, la mezza fermata la fai solo con le spalle e col respiro.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

guarda che non voglio assolutamente farti cambiare idea.
era solo per dire che io non ho consigli, perchè quando è una cosa di "paura" non so cosa dire.
tra l'altro sei seguita da una persona che è competente e abituato a farsi molto i cavalli da solo, per cui io mi dico che se non ti è riuscito ad aiutare lui che pure è li presente e ci tiene e vi vede tutti i giorni e sa il fatto suo... cosa posso dire io?
segui quello che ti dice lui, non c'è altro modo. in bocca la lupo

BigDream

Grazie Melis. Si si voglio tenerlo, hai capito bene. Proverò a fare come dici.

Non è che mi sono fissata con la partenza dal passo, solo che al momento non riesco nemmeno dal trotto (intendo una partenza fatta come Dio comanda), perché nemmeno così parte, solo ed esclusivamente quando rompe dal trotto... e a volte come ho spiegato neanche così. E poi perché dal passo mi sento più composta. In passato quando mi faceva le fughe, e non era un bel periodo, me le faceva sempre quando chiedevo la partenza dal trotto. Sarà anche perché appunto io ero scomposta, e probabilmente con il mio assetto gli davo più impulso, insomma con il corpo, lo cacciavo come una dannata (secondo me) anche se l'intento non era quello. Non so, mi sembra di avere più controllo se parto dal passo ecco, piu o meno, non so se mi sono spiegata.

Però voglio dire sarei felice anche se riuscissi a partire dal trotto ma una partenza "vera", non io tutta scomposta perché non so più come fare per mandarlo avanti e quindi tutto il resto si sfanculizza e lui che parte solo perché é praticamente "obbligato" perché rompe l'andatura...

Poker, no figurati ho capito il tuo discorso, e apprezzo la vostra sincerità. C'è anche da dire che a lui sta sulle balle il Dream perché odia quel genere di cavallo che si mette contro il cavaliere. A volte penso che non mi riesca a risolvere del tutto perché é davvero troppo prevenuto con lui... poi voglio dire magari lui pensa che sia giusto agire cosi e cosa e invece magari con Dream non funziona così (come diceva Melis). Però certo sono fortunata ad avere lui, altrimenti penso che avrei già mollato da un pezzo


milla

Il discorso di Melis mi intriga.
Guarda ho ripensato a quando la mia cavalla mi faceva le partenzone a 2000 e mi ritrovo tanto in quello che dici: dal trotto spesso IO ero scomposta perchè temevo la partenza a razzo quindi diventavo rigida, mi aggrappavo ecc.ecc. e soprattutto tendevo ad andare con le spalle in avanti; quindi per un po' ho fatto solo partenze dal passo che mi venivano più facili perchè io ero molto più composta MA facevo proprio quello che descriveva Melis cioè (visto che comunque temevo la partenza) strizzavo la cavalla, mi irrigidivo e mi appendevo, risultato una partenza sparata  :icon_confused:
Non ti so dire come abbiamo fatto a risolvere, so solo che un giorno puff la situazione si è risolta da sola, forse perchè io adesso sono rilassata, forse perchè ho montato tanto e sono migliorata, boh perciò da un lato concordo con Poker ma dall'altro ti capisco quando dici di non voler gettare la spugna.
Di differenza c'è che la mia amica istruttrice è sempre stata convinta che avremmo risolto e che lei adora la mia cavalla quindi mi ha sempre incoraggiato a tener duro.

BigDream

si milla anche io concordo in pieno, quando avevo il problema delle fughe ero sicuramente io ad irrigidirmi e sbagliare la richiesta. Ora ho il problema opposto, ma che comunque preferisco millemila volte rispetto alle fughe.

Davvero, lui è paraculissimo, però non è cattivo..

milla

Beh Dream solo tu puoi decidere se cambiare cavallo o no...e mi pare che tu abbia già deciso :horse-wink:

Approfitto per un OT (Dream scusami).
Poker molto spesso parla come se bravi cavallini per amatori senza grosse pretese (es. lavoro in piano fino cat. F o salto fino 100-110 per intenderci) si trovassero facilmente, visto che Poker è nel settore e commercia pure (se non sbaglio) suppongo che sappia ciò che dice eppure io sono circondata da gente che si è comprata il cavallo ed ha problemi più o meno grossi ma a nessuno, proprio nessuno di quelli che conosco la convivenza con il cavallo è andata liscia (e anch'io come sapete all'inizio ho avuto problemi) quindi mi domandavo perchè? Come mai tanti acquisti sbagliati? Possibile, visto che pare che i bravi cavalli siano la maggioranza? Di chi è la colpa? Istruttori e commercianti che rifilano la sola? Acquirenti che vogliono il super cavallo e poi non sanno gestirlo? Poker che ci dici?

PokerFace

io non posso parlare per tutti.
in genere dal punto di vista equestre qui a milano siamo al top in tutto. abbiamo i migliori cavalli, le migliori strutture, i migliori cavalieri, i migliori concorsi ecc..
non so come va al centro sud benchè io faccia un po di bazzicate qua e la in tutta italia.
sinceramente ho visto molti cavalli con discrete qualità e pessimo addestramento al sud. cavalli in grado di saltare molto bene una 20 fare fatica su un percorso di barriere a terra (non girano, vanno dove vogliono, allargano, stringono ecc).
ho notato troppi istruttori che montano troppo poco, specie i cavalli degli allievi.
ho visto allievi troppo ambiziosi, tutti sempre attratti dai cavalli giovani e da quelli per gare piu grosse di quelle che devono fare loro.
questi i due grandi problemi.
poi certo ci sono le sole, tipo cavalli zoppi o ingranati. ma sul numero non sono tanti.
c è tanto potenziale equino mal gestito secondo me. allievi con cavalli caldi, reattivi, forti fisicamente, troppo freschi e giovani. e poi complici gli istruttori che non hanno voglia o non sono cuori di leone le situazioni si incancreniscono.
poi boh c è in giro di tutto ma io piu che altro vedo questo.
e i geni che pensano di portare a casa cavalli ottimi a tremila euro. e lì la mazzata è matematica

milla

Quello che dice Poker è interessante ed in un certo senso anche incoraggiante perché significa che, se uno non è un mentecatto ed è seguito da un istruttore competente ed onesto, trovare un bravo cavallino non è poi così difficile.

madamen67

#39
e i geni che pensano di portare a casa cavalli ottimi a tremila euro. e lì la mazzata è matematica



se uno non è un mentecatto ed è seguito da un istruttore competente ed onesto, trovare un bravo cavallino non è poi così difficile.

No, posso esserne testimone senza timore di dichiarare il falso
Chiedo scusa, aggiungo una cosa. Mi dispiace che tu senta paura, ma questo ti rende difficile anche cose che potrebbero essere facili. Sai che se non parti da questo (potrebbero aiutarti davvero i suggerimenti di Melis sulla respirazione etc) non arriverai tanto lontana
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

BigDream

Oddio non è che ho paura in generale... perchè in quel caso dopo le esperienze col Dream non ci avrei più messo il culo sopra... però non sempre ho il coraggio di reagire in maniera adeguata, in particolare se si tratta di dargli una lezione come si deve, ma onestamente penso che non sia cosí strano... nel senso che non penso ci siano molti di noi amatori che al mio posto sarebbero pacifici quando un cavallo come Dream inizia a fare difesa in quel modo (poi magari sbaglio eh)

Chiaro che non parlo dei melis o poker di turno, perchè non li considero comuni mortali come noi ahahah

Però ecco per farla breve: non reagirò come si deve perchè non son cuor di leone, però per me è già un traguardo continuare a montare il Dream nonostante tutto, perchè solo due anni fa a quest'ora non avevo nemmeno il coraggio di salire a passeggiarlo

Domani proverò 1. A partire dal trotto in modo decente e 2. Le tecniche spiegate da Melis

milla

Per quanto mi riguarda hai perfettamente ragione Dream, non credo proprio che molti di noi  (esclusi Poker, Melis e pochi et) avrebbero il coraggio di tirare una frustata secca sul culo di un cavallo che fa lo scemo con tutte le conseguenze del caso  :pazzo:

Luna di Primavera

Non sono intervenuta finora perché io non monto tanto bene e rispetto a big non è il caso di fare paragoni o dare consigli tecnici.
Come tutti sapete io ho enormi problemi al galoppo che mi chiedo se riuscirò mai a risolvere una volta per tutte... perché fondamentalmente mi manca, non solo e non tanto la tecnica, ma soprattutto la freddezza che ti consente di dare al cavallo l'appropriata frustata sul culo che, dispiace dirlo, quando ce vo' ce vo'.
Se temi le reazioni del cavallo, purtroppo non puoi essere un buon cavaliere... e qualsiasi cavallo, se se ne accorge, ci marcia un po'.
Poi si ok io dovrei essere meno rigida, non aggrapparmi, facilitarlo etc etc, tutto giusto, però santiddio ti chiedo una partenza al galoppo. Com'è che i santi cavalli di scuola, montati dagli assetti più improbabili, partono e amen?
Il problema è più relazionale che tecnico.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

I problemi da sella sono per forza di cose prima sempre tecnici, una buona relazione - o meglio un cavaliere con del sentimento - applicherà solo la tecnica in modo migliore, ma noi siamo lì sopra non per "relazionarci" ma perché vogliamo ottenere qualcosa. Anche una passeggiata se abbiamo il classico cavallo che si pianta all'uscita e si impenna diventa "un problema tecnico". Comunque....

Non ho letto bene tutto ma, dato che non sono uno stuntman e nemmeno più tanto giovane, quando ho un cavallo che devo mettere in avanti ma non posso: cavalli che passano dalla paraculaggine alle difese o all'andare a manetta fuori controllo senza via di mezzo, insomma quando ho ragione per cagarmi (o quando il cavallo fa l'indiano e il campo è pieno di gente e non posso sfrecciare in mezzo a tutti) fisso la redine esterna e li metto "davanti alla gamba" facendogli volare le anche con la gamba isolata. Una piccola volta che diventa una piroetta rovescia (vale a dire spalla in dentro nella volta) ma dove in cui il sedere viene fatto volare via dalla frusta istantaneamente all'appoggio della gamba interna. A una mano e poi all'altra e di solito sul dritto non se lo fan ripetere di nuovo. Lo faccio fare anche a qualche ragazza che -giustamente- si caga di fare una vera lezione alla gamba sul dritto. E' molto raro che piegati e in spalla in dentro nella volta, con la redine esterna che "filtra", possano fare qualche difesa importante, si magari grugnano o zompettano ma niente di serio e intanto associano che gamba = frusta = attivare il posteriore.

Hoping this helps.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

BigDream

Grazie davvero a tutti per gli interventi.

Max, non credo di aver capito tutto scusami... quello che credo di aver capito (correggimi se sbaglio) e che solitamente faccio, se la situazione me lo permette, per evitare almeno le difese peggiori è metterlo "in circolo" con la testa praticamente attaccata al corpo (scusate se lo spiego male), quindi se ho capito bene dici di fare l stessa cosa ma al tempo stesso dando gamba/frusta per farlo avanzare in modo che non possa far difesa? È vero che cosí Non può sgroppare o alzarsi però puó piantarsi e indietreggiare comunque, no? (Che è quello che di solito fa)

Per farvi un esempio: l'altro giorno andava tutto abbastanza bene, nel senso che era rilassato in mano ecc, la partenza al galoppo a mano dx è andata bene (dopo posso postare il video anche se si vede da lomtano), non ho nemmeno dovuto metterlo ecccessivamente avanti. Poi l'ho provata da sx ma niente da fare (parlo sempre di partenze dal trotto), allora ho trottato per un po' per distrarlo e ci siamo messi un attimo al passo prima di riprovare. Passando davanti all'entrata ha provato ad uscire (non c'è chiusura e appena fuori dalla'entrata c'è la bruga, non è piano, e poco sotto, tipo due passi, e al lato ci sono le recinzioni dei paddock con scossa annessa), ho provato subito a farlo rientrare e ovviamente a quel punto ha fatto difesa. Visto che due anni fa indietreggiando, io non volevo cedere e ho insistito, aveva preso la scossa li col sedere mentre io ero in sella (ero appena arrivata e non avevo preso bene le misure e tanto meno sapevo esserci la scossa) avevo fatto un bel volo sui ciottolini, ecco in quei casi senza "spzio di manovra" io preferisco scendere, so che sbaglio ma so anche che se insisto rischiamo di farci male perchè lui indietreggia finchè o voliamo giù dalla bruga o ci pigliamo di nuovo la scossa e ciao.

Sono scesa si ma ero inc***ata nera, gli ho dato una tirata di redine  secca e avevo il frustino nell'altra mano, solo questo gesto minatorio gli ha fatto capire che ero veramente una iena e quando sono risalita era un agnellino. Lo sfioravo appena (senza speroni, perchè è una settimana che provo a montarlo senza, faccio più fatica ma mi sembra più sereno lui) e partiva al trotto, nn osava nemmeno alzare la testa di un cm. (Si lo so che è facile fare la fenomena da terra ma che serve a ben poco....)

Ecco a quel punto uno pensa che avrebbe fatto tutto quello che gli avessi chiesto, no? Quindi dopo un po' ho provato a chiedere la partenza dal passo ma niente, di nuovo si è piantato.
Mi chiedo se avessi reagito da sella invece che da terra, sarebbe cambiato qualcosa nella sua mente?