• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Partenza al galoppo.... help

Aperto da BigDream, Marzo 31, 2017, 09:03:53 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

#45
Citazione da: max - Aprile 01, 2017, 09:29:53 AM
I problemi da sella sono per forza di cose prima sempre tecnici, una buona relazione - o meglio un cavaliere con del sentimento - applicherà solo la tecnica in modo migliore, ma noi siamo lì sopra non per "relazionarci" ma perché vogliamo ottenere qualcosa.

Voglio assolutamente precisare una cosa. Dicendo che il problema è relazionale e non tecnico intendo che il cavallo SA BENISSIMO cosa gli sto chiedendo ma per x motivi NON VUOLE FARLO.
Uno degli x motivi è che il cavallo SA che se fa difese mi mette in difficoltà e SA che ho timore delle sue reazioni (e dunque sa che la frustata non gli arriva).
Puoi certamente obiettare che si tratta di dis-addestramento  creato dall'amazzone (problema tecnico), ma quando il cavallo con altri esegue e con te no, ragionevolmente è una cosa personale e non (solo) tecnica. I parelliani direbbero che è una forma di dominanza.
Peraltro big monta piuttosto bene (si vede dai video) quindi nel suo caso proprio escludiamo che il cavallo non capisca la richiesta o sia intralciato da lei.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Si big si sarebbe cambiato,o meglio secondo me si.
Perché i cavalli capiscono benissimo quando e come possono farci fessi.
Non ho esperienza diretta sulle difese del cavallo,perché la mia è pazza ma tutte le sue follie non sono difese contro di me ma fisime sue....
Ma abbiamo un 5 anni con una bimba che ogni tanto si incarta nel senso che non vuole piu girare da una parte e secondo come le si impenna.... come lo sblocca? Mandandolo avanti in ogni modo ,avvolte galoppano per un po'...fatto quello poi torna un robottino.... cavallo che lavora spesso e sta fuori.... è diventato sicuramente un vizio del cavallo ,perché uno preferirebbe che andasse bene da subito ma per il momento lo sblocca cosi...

Ora ogni cavallo ha un cervello a se e un modo di agire diverso......
Per dire con la mia prenderla di petto quando si incaponisce non ci concludo nulla con altri invece serve subito la decisione....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

max

#47
Ogni cavallo ha una sua testa e un suo vissuto e per questo "il sentimento" è fondamentale per riuscire a interpretarlo e metterlo a suo agio per ottenere poi tutto ciò che si vuole: questa è la metà "imponderabile". L'altra metà è la pura tecnica e per fortuna questa è sempre uguale per tutti. Quando mi capita di poter montare un cavallo nuovo per un po', comincio col "metterci dentro" la sola pura tecnica (non posso far altro, non conoscendolo) ma mentre faccio queste "fredde cose tecniche", comincia anche un processo per entrargli nella testa, per capirlo. E' inevitabile. Ma se non hai un minimo di tecnica non riesci nemmeno a capirlo. Sei in balìa del caso IMHO.

E fa parte dell'essere in balìa del "caso" anche il fatto che con lo stesso cavallo tizio riesce a fare una cosa e caio no. Perché? Boh. Non si può far altro che tentare di scoprirlo "tecnicamente" scremando gli errori in modo razionale. Di solito la gente si stufa / si demoralizza prima di scoprirlo e cambia cavallo/maneggio.

Citazione da: BigDream - Aprile 01, 2017, 11:44:53 AM
Visto che due anni fa indietreggiando, io non volevo cedere e ho insistito, aveva preso la scossa li col sedere mentre io ero in sella

Non so cosa tu abbia fatto in quel caso, quindi scrivo solo per il piacere di scrivere e raccontare.

Quando indietreggia per difesa, di solito si pensa di rimetterlo in avanti con la frusta (o speroni), ma non sempre è bene usarla, perché è già contro di noi, non faremmo altro che gettare benzina sul fuoco. Non è quasi mai una buona idea fare una "lezione alla gamba" mentre si è nella cacca e con il cavallo palesemente chiuso in se stesso. Rischia di esplodere magari impennandosi o indietreggiando ancora più veloce senza ragionare. Una cosa semplice e che trovo molto efficace in sti casi è flettere immediatamente l'incollatura da una parte e dall'altra. In un certo senso lo distogli dal suo intento, se le flessioni sono pronunciate lo mettono sulle spalle, gli abbassano il collo, gli fanno fare qualche passo di lato con gli anteriori e in quel mentre non è difficile riconvincerlo ad avanzare dandogli redine.

Citazione da: BigDream - Aprile 01, 2017, 11:44:53 AM
Max, non credo di aver capito tutto scusami... quello che credo di aver capito (correggimi se sbaglio) e che solitamente faccio, se la situazione me lo permette, per evitare almeno le difese peggiori è metterlo "in circolo" con la testa praticamente attaccata al corpo (scusate se lo spiego male), quindi se ho capito bene dici di fare l stessa cosa ma al tempo stesso dando gamba/frusta per farlo avanzare in modo che non possa far difesa? È vero che cosí Non può sgroppare o alzarsi però puó piantarsi e indietreggiare comunque, no? (Che è quello che di solito fa)

Beh... il cavallo se vuole può fare tutto, anche un salto doppio carpiato, malgrado la nostra sciocca tecnica dica che in teoria non potrebbe. Se va in difesa quindi (anzi meglio: se sentiamo che STA PER andarci) l'unica cosa siaggia da fare IMHO è dimostrargli che non ha motivo di difendersi, quindi smettere di rompergli le balle PRIMA che faccia la difesa ed essere il doppio gentili e sensati quando si riparte con le richieste. Quindi, ottenuta o ri-ottenuta la calma, bisogna entrare in quell'ottica di "voglio solo insegnarti qualcosa". Quel qualcosa, nel mio esempio, era la reattività fulminea alla gamba, indispensabile per una partenza al galoppo dal passo.
Teoria classica: tocco leggero delle gambe e frusta che manda al galoppo. Semplice, ma da stuntman in certi casi.
Teoria sempre classica ma più tranquilla: siamo in una piccola volta tranquilla e con un tocco leggero della gamba interna chiediamo di entrare in una spalla in dentro rimanendo nella volta (disimpegno del posteriore insomma), solo che questo disimpegno lo vogliamo "al volo", "al brucio", chiaro?
Insomma una lezione alla gamba divisa per le due metà del cavallo restando nella volta. Molto meno rischiosa. Tutto lì. Uno dei vantaggi è che se devi tenere/regolare il davanti è con una redine sola (l'esterna) e non con tutte e due (cosa che manda in palla tutti i cavalli).

Quando torni a chiedere partenze sul dritto, se non hai incasinato troppo le cose, dovresti ritrovarti la stessa reattività.

Facci sapere e ricordati che se hai bisogno il numero da fare è il 118.  :blob3:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Io concordo in pieno con Max e credo anche che sicurezza in sella e/o mancanza di timore siano legati anche alla padronanza della tecnica. Più migliora la tecnica e meglio risponde il cavallo, difese ridotte, aumenta la mia sicurezza in sella, meno paura, più facilmente si affrontano le difese in un circolo virtuoso.

BigDream

grazie Max per i consigli, anche se credo che tu mi sopravvaluti un pelino  :firuu: (grazie per il numero d'emergenza, anche se forse io non sarei nelle condizioni migliori per telefonare ahaha)

Scherzi a parte, effettivamente non ho mai reagito alle difese speronando o frustando (come ho già detto, anche quando dovrei non lo faccio), con "insistevo" intendevo che non sono scesa ma ho provato con le buone a farlo avanzare, niente di più. Cosa che ad oggi, se non ho lo spazio necessario per "insistere", non faccio più.

Ora aggiorno sul mio diario, comunque per farla breve ieri ho provato a partire più o meno come mi ha spiegato melis (in particolare sul fatto di chiedere il comando al momento dell'espirazione), anche se dal trotto e non dal passo. Abbiamo fatto meno fatica del solito, ad entrambe le mani, ma non posso dire con esattezza se fosse grazie a me o se fosse un caso. Però prendiamo tutto quello che arriva di buono senza farci troppe domande che è meglio....

@milla: assolutamente d'accordo

Idunas-Sanni

Il consiglio di Melis lo trovo molto buono. Tramite la respirazione controlli tutto.
Non solo per il fatto che durante la espirazione il corpo si rilassa ma anche il fatto che trattenendo il fiato ci irrigidiamo completamente (i muscoli si contraggono) è spesso motivo per i problemi.
Si come quando si ha timore o si è molto concentrato spesso si trattiene il respiro senza accorgersene il controllarlo e dare aiuti nel ritmo della respirazione può aiutare tanto o risolvere magari anche alcuni problemi.

Spero che per le partenze andate bene l'hai premiato alla grande. Quando alla prossima lezione ci riprovi - come avevo già scritto precedentemente - non partire con il pensiero che per forza deve andare bene perché l'ultima volta lui è partito bene. Mantieni lo stesso atteggiamento e le stesse aspettative come all'ultima lezione.  :pollicesu: E non provare le partenze dal passo per adesso.  :vergogna: Lo so che mi ripeto ma ti metti in condizioni da essere insoddisfatta e non aiuta a combinare delle cose buone in sella. Magari l'altro giorno che ti sei arrabbiata se avessi provato un'altra partenza dal trotto sarebbe andato bene. Invece hai voluto provare una cosa in più e sei di nuovo rimasta delusa. Non so se mi spiego ma tanto fa anche la nostra mente e il nostro ottimismo o pessimismo. Se continuo a fare delle esperienze negative volendo nolendo il mio atteggiamento diventa negativo e lo trasmetto al cavallo. Così da un episodio piccolo potrebbe nascere un vero problema.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

No hai ragione, infatti dal passo non la provo più finché non ho risolto bene dal trotto.

Ieri ho provato ma è stato un disastro. A mano dx è partito dopo circa 2/3 circoli. A mano sx ci ho messo circa 10 circoli, e dopo tre falcate ha rotto al trotto.

Pensavo un'altra cosa: visto che salticchiare gli piace e solitamente viene anche un pelo più avanti, magari le prossime volte faccio prima taaaaanti cavalletti (che mi ha consigliato anche il fisioterapista) e solo dopo provo a partire al galoppo.

Ora parto per due settimane quindi lo monterà M quando riesce, vedremo quando torno a che punto siamo.

Idunas-Sanni

Anche. I cavaletti lo sciolgono e se è più in avanti da sè magari vi facilita la vita. Basta non stancarlo prima di provare con il galoppo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)