• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che soffia

Aperto da zazolino73, Marzo 31, 2017, 11:35:43 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

il mio cavallo, spesso, quando lo porto fuori - a mano con capezza e lunghina - dal box per spostarmi verso il maneggio coperto oppure verso lo spazio per strigliarlo o per fare due passi a mangiare un po' di erba, inizia a sbuffare forte dal naso a mettersi con il collo e la testa in alto, come se fosse minacciato da qualcosa anche se in giro è tutto più che tranquillo.
da cosa può dipendere questo comportamento? come posso fare per tranquillizzarlo? grazie



rhox

Beh hai cambiato da poco no? Magari deve ancora abituarsi..
Oppure mentre è in box sente rumori fuori ed esce prevenuto..
O infine è molto carico e quindi sfoga la sua voglia in questo modo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Marzo 31, 2017, 11:52:46 AM
Beh hai cambiato da poco no? Magari deve ancora abituarsi..
Oppure mentre è in box sente rumori fuori ed esce prevenuto..
O infine è molto carico e quindi sfoga la sua voglia in questo modo

Si è nel posto nuovo da 10 gg e ha un box all'inizio della scuderia dove ha la finestra aperta e può vedere il passaggio fuori.
io come mi devo comportare?

BigDream

ahah, benvenuta nel club!!

Il mio col tempo si è calmato ma è una sua caratteristica, appena vede anche solo qualcosa fuori posto rispetto al solito, sbuffa come se avesse vistro Satana... (quindi reazione di ansia e paura e non legata all'essere carico)

io non ho mai fatto nulla di particolare tranne i primi tempi... faccio finta di nulla e lui poi si calma perché vede che è tutto nella norma e non c'è nulla di cui preoccuparsi. I primissimi tempi invece ho fatto un sacco di esercizi di desensibilizzazione, perché era proprio un caso disperato (mettevo in campo di tutto, teloni, sedie, ombrelli, sacchi delal spazzatura, ecc) e con taaaanta pazienza ci lavoravo finché riuscivo a farlo camminare sopra o andare vicino ecc.

Non so se sia servito o meno ma ad oggi è migliorato molto.

Un'altra cosa che secondo me aiuta un sacco i cavalli un po' guardoni / paurosi (col mio almeno è servito), è fargli fare il maggior numero di esperienze possibile (campagna, portarli in giro in altri maneggi a fare altre cose vedere altri posti ecc ecc): chiaro che al momento il tuo è fermo quindi sei limitata.

Ma finché soffia e basta non penso ti debba preoccupare più di quel tanto.

zazolino73

Citazione da: BigDream - Marzo 31, 2017, 12:12:52 PM
ahah, benvenuta nel club!!

Il mio col tempo si è calmato ma è una sua caratteristica, appena vede anche solo qualcosa fuori posto rispetto al solito, sbuffa come se avesse vistro Satana... (quindi reazione di ansia e paura e non legata all'essere carico)

io non ho mai fatto nulla di particolare tranne i primi tempi... faccio finta di nulla e lui poi si calma perché vede che è tutto nella norma e non c'è nulla di cui preoccuparsi. I primissimi tempi invece ho fatto un sacco di esercizi di desensibilizzazione, perché era proprio un caso disperato (mettevo in campo di tutto, teloni, sedie, ombrelli, sacchi delal spazzatura, ecc) e con taaaanta pazienza ci lavoravo finché riuscivo a farlo camminare sopra o andare vicino ecc.

Non so se sia servito o meno ma ad oggi è migliorato molto.

Un'altra cosa che secondo me aiuta un sacco i cavalli un po' guardoni / paurosi (col mio almeno è servito), è fargli fare il maggior numero di esperienze possibile (campagna, portarli in giro in altri maneggi a fare altre cose vedere altri posti ecc ecc): chiaro che al momento il tuo è fermo quindi sei limitata.

Ma finché soffia e basta non penso ti debba preoccupare più di quel tanto.

per ora soffia a basta, ma sembra si carichi come una molla... e a volte inizia a muoversi in modo nervoso . secondo me le sue paure maggiori sono gli altri cavalli e i cani (sui rumori un po' meno...quando accendono il trattore nella maggior parte dei casi non fa una piega).

BigDream

Ma non l'ha mai fatto prima?

se non l'ha mai fatto, non penso sia questione di carattere. Forse è come dice rhox, essendo fermo è carico

zazolino73

Citazione da: BigDream - Marzo 31, 2017, 12:30:07 PM
Ma non l'ha mai fatto prima?

se non l'ha mai fatto, non penso sia questione di carattere. Forse è come dice rhox, essendo fermo è carico
come sai, dove stavo prima non avevo occasione di portarlo fuori a mano, stavamo in scuderia oppure in campo.....le poche volte che siamo usciti (accompagnati) per mangiare un po' di erba, sempre nel perimetro del maneggio, si metteva sull'attenti...

BigDream

Ok, però se fosse caratteriale lo farebbe sempre, anche in box, anche in maneggio, ogni volta che c'è qualcosa di strano o di fuori posto.. per questo mi vien da pensare che non sia fatto così e basta ma che ci sia un motivo esterno.. comunque non preoccupartene troppo, finché soffia e basta  :horse-wink:

zazolino73

vorrei capire se c'è qualche cosa di utile che possa fare io.

rhox

Stare tranquilla in modo che piano piano si rilassi. Puoi pensare di dargli qualcosa da sgranocchiare per distrarlo e intanto masticare rilassa la muscolatura..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

maya

Citazione da: zazolino73 - Marzo 31, 2017, 03:39:27 PM
vorrei capire se c'è qualche cosa di utile che possa fare io.

Se vuoi farlo passeggiare,prova a farlo dopo un bel lavoro svolto in campo che l'ha concentrato e rilassato,io ho la cavalla di mio marito che schizza per un nonnulla quando la gestisci da terra,poi in sella sembra proprio che si aggrappi al cavaliere...unica cosa che stiamo facendo è desensibilizzazione a qualsiasi cosa...importante essere sempre rilassati e tranquilli,sennò meglio lasciar stare😉

Bubba

Potresti informarti anche su cosa mangia adesso.
Il mio se mangia cereali, anche pochi, diventa un mostriciattolo che salta in aria per nulla.
Mangiando fieno/ erba e' perfetto. Obeso uguale, ma a prova di bomba

zazolino73

Citazione da: Bubba - Aprile 01, 2017, 10:09:40 AM
Potresti informarti anche su cosa mangia adesso.
Il mio se mangia cereali, anche pochi, diventa un mostriciattolo che salta in aria per nulla.
Mangiando fieno/ erba e' perfetto. Obeso uguale, ma a prova di bomba

a differenza di prima mangia un po' di avena nel mangime.

Bubba

Forse è quello.
Qualcuno crede che non influisca ma il mio ad esempio diventa un altro cavallo

zazolino73

Citazione da: Bubba - Aprile 03, 2017, 03:14:27 PM
Forse è quello.
Qualcuno crede che non influisca ma il mio ad esempio diventa un altro cavallo

anche in minima quantità? lui ne prende una punta della paletta per il mangime...