• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo imbrancato

Aperto da Reward, Ottobre 23, 2017, 07:08:51 AM

« precedente - successivo »

Reward

Ciao non so se è un argomento già discusso in altre sezioni. Avrei consigli da chiedere in attesa che arrivi un conoscente in aiuto a questo problema è che poi addrestrerà la puledra di 3 anni che ho da poco preso per il mio castrone arabetto. Ebbene sì mi ha tradita con questa più giovane alta e due chiappe da paura. Ma se ogni tanto volessi riprendermelo giusto per montarlo un pochino qui in campagna qualche passeggiata? Sono inseparabili ho provato a montarlo portandola dietro ma non c'è stato verso si è imbizzarrito e si è strasformato in un diavolo con tanto di fuoco intorno. In questi giorni l ho portato a spasso con lunghina all interno del recinto che hanno a disposizione ma se non stanno vicini vicini il castrone non da retta. Avanti con i consigli Please!!!!
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

maya

Se metti insieme due cavalli è scontato che si imbranchino,se non vuoi rischiare di non fare nemmeno 2metri dal recinto,devi lavorare con il tuo cavallo,parti dal
Presupposto che tu ti vuoi allontanare e non cedere se lui scarta,sgroppa,arretra,cedi e richiedi,se molli una volta ha vinto lui e diventa sempre più diffficoltoso per te e lui potrebbe prendere sempre più sopravvento😉.

maya

Aggiungo un'altra piccola cosa,se pure lo
Facessi lavorare da un istruttore,potrebbe tranquillamente eseguire le richieste con lui,ma non con te,perché i cavalli sono molto bravi a prendere le misure dei cavalieri che approdano sulla loro schiena😉

Luna di Primavera

se provi a metterti nei suoi panni e pensare da cavallo, per quale mai assurdo motivo dovrebbe preferire lavorare con te che stare con lei?
ovvio che tutta la sua attenzione è verso la sua amica equina, e ti vede ahimè non come il suo leader/partner ma come una seccatura a cui ribellarsi.

non è che ti voglio deprimere :firuu: ma è per farti riflettere che le cose su cui lavorare, secondo me, sono due:
- da una parte la tua autorità, ossia quello che dice giustamente maya - però occhio a non farsi male eh, devi convincerlo, non instaurare una guerra (può diventare pericoloso)
- dall'altra, quando lo prendi e riesci a convincerlo a venire con te, sarebbe bene interessarlo a ciò che fate insieme. e non è facile per niente.

io penso che è vero che il lavoro devi farlo tu, come dice maya, ma l'aiuto di un istruttore esperto potrebbe fare un'enorme differenza.
in bocca al lupo!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Reward

Certamente la mia era una battuta per sdrammatizzare un pochino. Sarebbe innaturale il contrario anzi forse preoccupante. Sono momenti che servono anche a me per capirli meglio entrambi e per entrare comodamente nel loro mondo.
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

alex

#5
Mica un problema da niente! L'imbrancamento castrone - cavalla dicono sia il più maligno. Ti è stato già dato il consiglio di non cominciare nemmeno battaglie che non sei assolutamente certo di vincere.

Consiglio propositivo: chiedi poco e premia molto. Procedi a piccoli passi. Già ottenere la sua attenzione e ottenere che si allontani dalla cavalla di pochi passi "bene" potrebbe essere un primo passo su cui poi costruire. Però occorre essere in due: uno che lavora con il castrone e uno che lavora, o almeno tiene alla longhina, la cavallina. Quando anche lei potrà essere montata, stessa cosa: allontanamento lento e progressivo fino a poter prendere due strade diverse in un bivio. L'allontanamento molto lento e molto progressivo fuori del maneggio, portati insieme a mano, potrebbe essere un esercizio da fare subito, ma ci vuole la certezza di saperli condurre fuori alla longhina entrambi come si deve. e bisogna comnunque essere in due, entrambi in grado di "misurare e controllare" le reazioni dei due cavalli.

Dopo 15 anni che la monto, ancora Asia, nella "prova bivio", manifesta ancora qualche piccolissimo segno che preferirebbe seguire l'altra cavalla.... ma questo è fisiologico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Reward

Abbiamo provato io e mio marito di condurli insieme fuori dal recinto per portarli a passeggio con longhina dentro un campo chiuso. Ho tentato di salirci sopra e andare di pari passo ma appena ha visto che gli era distante di 50 cm è stato riposseduto dal diavolo e sono scesa al volo ingestibile. Senz altro io ci metto molto del mio e mi spavento. Non pensavo una furia del genere. Dopo si sono sgasati correndo sgroppando finché non si sono ritrovati. Rimessi dentro due agnellini. Farò in modo anche di dividerli nel paddok
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

maya

Ecco scusa se te lo dico,ma doppio errore scendere e lasciarli sgaloppazzare...se gli si richiede un po' di concentrazione devono mantenerla,non gli chiedi 24ore di seguito,qui si parla di 15/20/30 minuti per iniziare...se riesci fatti assistere da un istruttore/addestratore

Reward

So benissimo dei miei errori infatti ho cercato consigli. Ieri comunque è bastato farli sgasare in circolo per poterli lavorare singolarmente per cui continuerò su questa linea. La puledra sdoma mi ha dato inoltre un sacco di soddisfazione piccoli progressi importanti e non sono un addestratrice. Mi ritengo soddisfatta nel mio piccolo.
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

alex

Infatti... contrariamente a quanto dice poker, la regola è procedere piano piano, passo passo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Hai voluto un arabo? Eccolo!  ;D Sono così, quando si alterano si alterano per davvero (l'eccezione c'è sempre).

Dargli tempo. Non è una ribellazione nel senso che si difende contro qualcosa che no gli garba, è che adesso che ha di nuovo compagnia è in ansia di perderla. Quello ti fa vedere che il periodo da solo l'ha vissuto male. Adesso ci vuole pazienza e tempo.
Chiedere attenzione a un cavallo in ansia è quasi impossibile. Per cui andateci piano e sempre solo fino a un passo prima del suo limite.
La cavallina è imbrancata ugualmente o un po' meno?

Oltre al fieno dai del mangime a loro? Potresti cominciare a portare il tuo arabetto fuori dal cancello per mangiare. Così impara a prendere intanto un pochino di distanza dall'amica e si crea il nesso padrona-capezza-uscire dal paddock = mangiare. Pian piano lo allontani di più, cominci a lasciarlo brucare un po' di erba con te e poi lo riporti nel paddock. Se hai il tempo anche più volte al giorno. Deve tornare la normalità per lui, cerca di continuare il più possibile con la vostra routine. Importante, sia perché ti fai spaventare dalle sue reazioni ma anche per suo processo di apprendimento, è che non superi la distanza massima per lui supportabile. Una volta che si agita siete già oltre.

Normalmente con il tempo si normalizza. Tieni presente che il cavallo in genere è molto ma mooolto abitudinario e per "arrivare" veramente in una nuova casa e creare un nuovo branco ci vogliono mesi, anche un anno a volte. Certo, il periodo più evidente ce l'hai all'inizio ma vedrai che tra mezz'anno e un anno noti ancora delle sottili differenze.

Bisogna però anche dire che ci sono alcuni casi nei quali il cavallo non si è mai abituato al fatto di stare lontano dal compagno. Di norma è quello che resta da solo a casa che fa le scenate fino che l'amico uscito in passeggiata non tornasse.

Sugli errori non dico niente, ti l'hanno già detto e tanto lo sai da sola. Inutile ripeterli. Ma fai attenzione di non farne troppi di errori. Prima di cominciare a fare qualcosa con il cavallo pensa bene alle situazioni che si potrebbero creare e come vorresti affrontarli. Così non ti coglie tanto al improvvisto. E ricorda sempre di andare passo per passo, come dice Alex.
Per esempio quella scena da te descritta, presumo che avrebbe bastato di non voler salire sul tuo arabo. Era sicuramente agitato lo stesso, ma avresti gestito meglio la situazione da terra riportando tutti i due indietro al loro paddock e il giorno dopo si riprovava. Invece il fatto di salirci l'avrà mandato completamente in tilt, tu hai preso un po' di paura per le reazioni e impreparati avete deciso di lasciarli sfogare nel campo.

Poi ci racconterai qualcosa sulla nuova arrivata!?  :happy_birthday-736:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Reward

#11
Diciamo che ho dimenticato di dirvi che da quando c'è L ho ha preso  un Bel pó di peso forse troppo in due mesi  e non l'ho mosso abbastanza in tutto questo tempo. La sua reazione da Arabetto senz altro è stata influenzata gran parte anche da questo. Sono stra convinta che se ieri dopo che si era sgasato bene avessi avuto tempo di montarlo non avrebbe fatto una piega. Quasi si addormentava quando la vera sono tornata per pulirlo ed era rilassatissimo. Non somministro altro se non fieno di buona qualità e verdure nulla di più.
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

Luna di Primavera

Non c'è correlazione col fatto che sia ingrassato. Col fatto di averlo mosso e lavorato meno forse si. Secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Reward

L alimentazione influeisce sul loro stato, si caricano un po'.  C è anche un po' di erbetta medica nel fieno. Lui poi mangia per un reggimento sono sicura se su di lui la causa oltre al movimento sia questa.
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...