• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che si appoggia alle staccionate

Aperto da Angeletta85, Gennaio 09, 2018, 10:11:47 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Citazione da: maya - Gennaio 12, 2018, 06:36:45 PM
Ranas tra l'altro sei lo specchio preoccupante della società formata da pseudo animalisti che non si fanno problemi a condividere il letto con i loro animali,ma scrivono cose assurde sui propri simili.
Tu auguri il macello a una bambina di 8anni,ma inorridisci all'idea di un puledro 🙄
Uno il mio augurare al macello a quella ragazzina era proprio una palese esagerazione, mi sembra ovvio, poi ti assicuro che tutto sono tranne animalista e a maggior ragione pseudo-animalista, quindi può proprio stare serena. Penso però che mandare un cavallo al macello perché non bravo sia sbagliato, piuttosto dovrebbero farsi un bell' approfondito esame di coscienza i proprietari e l'istruttore. Se un cavallo non è bravo (e non si vuole provare a lavorarci su) che lo si butti al prato, nelle peggiori delle ipotesi che lo si sopprima ma che non che si mandi a farlo soffrire al macello, dove si vedono (o come minimo girano) immagini proprio disumane.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Ma poi come fai a dire che un cavallo "si merita" il macello, che mai avrà fatto di male se non seguire la propria natura?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Ma se il puledro si "butta" di peso e d'improvviso sulla staccionata, com'è possibile che la ragazzina non si sia già fatta male? Come fa, in pratica, a evitare che la sua gamba sia ammaccata o peggio? Che "manovra di fuga" fa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 12, 2018, 10:05:53 PM
Ma poi come fai a dire che un cavallo "si merita" il macello, che mai avrà fatto di male se non seguire la propria natura?
Che il puledro dovesse andare al macello ho scritto anche io che era una provocazione...mentre la tua mi sembrava più la reazione inorridita per un simile
Pensiero,quello di mandare la bambina al macello...rifletti bene prima di scrivere e pesa le parole!

maya

Tornando in argomento.
Io ho avuto una cavalla che non aveva mai lavorato in un rettangolo e rischiavo il mio ginocchio destro ogni santa volta,ho risolto con istruttore che mi ha fatto lavorare tanto al centro del campo e poi quando mi metteva a lavorare sul lato la giravo con la testa verso il recinto,glielo facevamo proprio puntare,siccome era pure una discreta saltatrice che fuggiva da tutto,ma non è questo il tuo caso,per sbiego non poteva saltare e quindi era costretta a trovare una mezza specie di equilibrio.
Così tanto per inciso per Ranas che pensa che mando le bestie al macello per Hobby!
Ho la fortuna di essere seguita e conoscere un vero istruttore,molto più valido come addestratore,che i cavalli li recupera sul serio,ho riacchiappato già un paio di soggetti dal macello,li ha lavorati lui prima,perché avevano delle difese poco simpatiche,poi io e poi mi ha aiutato a trovargli una collocazione decente,perché non sono una Onlus e non campo d'aria ne io ne le bestie che tengo a casa.
La Comtois stessa proviene dal progetto di recupero cavalli da macello,la gente mi prende per il
Culo quando esco con lei in trekking,perché montare un bravo cavallo,bello esteticamente,longilineo e scattante fa tanto figo...per non parlare poi dei vari ostacolisti che scendono dal piedistallo e si abbassano a farsi un giro in montagna per togliersi la sete con il prosciutto...😒 :firuu:

Miky Estancia

Angeletta nel corso degli anni nel nostro cortile sono passati taaaaanti cavalli, in doma, addestramento e rieducazione.
Diversi anni fa, ci regalarono Raimondo Navarro Cisco Primero...na bestia infame....probabilmente da giovane aveva lo stesso hobby del puledro di cui parli, poiché da adulto, in passeggiata, cercava di buttarsi lateralmente su muri e staccionate, ma soprattutto sulle piante. Bellissimo fracassarsi le ginocchia a destra e a manca... Mio marito gli fece un po' di cura....ma i vizi radicati sono duri da debellare....poi il cavallo funzionicchiava con lui, ma, ovviamente, in mano ad altre persone ritirava fuori tutto il suo repertorio...eh sì perché nel corso degli anni aveva messo a punto tutta una serie di bei vizietti, come il non farti salire, il ballare per otto ore di passeggiata, ecc. Tanto per chiarire: alla visita veterinaria era sano come un pesce...solo il cervello bacato... che non è poco....

Detto questo...i soldi per mettere al prato una bestia così infame, non li spreco proprio, soprattutto perché quei soldi li posso investire per dare la vita a quei cavalli sfigati che finiscono nella filiera macelleria....

NOI siamo molto selettivi e severi: se un puledro manifesta certi atteggiamenti, che sono annuncio di futuri altri vizietti, evitiamo di perdere tempo e lo rispediamo al mittente.

Non so se il puledro con cui hai a che fare tu sia così... però i cavalli BRAVI (quelli bravi davvero) fanno "puledrate" di altri tipi, prive di malizia...da quel che hai scritto, questo è già un po' troppo furbo...almeno per i nostri standard...

Poi diciamo la verità: una bimba di otto anni, per quanto brava, non può addestrare/rieducare un puledro, è un lavoro da adulti professionisti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Angeletta85 - Gennaio 11, 2018, 02:26:36 PM
Certo niente è lasciato al caso...poi questa è una bimba prodigio ha otto anni e monta da 4 ...insomma piccola ma.non.principiante :horse-cool:

Se è così brava, allora non può essere lei con un errore di monta a spingere il puledro contro la staccionata, giusto?
Se invece è il suo modo di montare la causa dell'errato comportamento del cavallino, allora lei NON è così brava, ne prodigiosa ed è molto molto principiante.

Quale delle due situazioni è la realtà?
Questo giusto per capire... perché gli allievi sono tutti fenomeni e i cavalli tutti bravi, eppure ci sono problemi....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Angeletta85

Citazione da: alex - Gennaio 13, 2018, 06:57:01 AM
Ma se il puledro si "butta" di peso e d'improvviso sulla staccionata, com'è possibile che la ragazzina non si sia già fatta male? Come fa, in pratica, a evitare che la sua gamba sia ammaccata o peggio? Che "manovra di fuga" fa?

Toglie la gamba dalla staffa e la alza...poi la rinfila...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Angeletta85

Maya grazie del suggerimento, diciamo che l idea di mandarlo già controflesso verso la staccionata ha un senso...portando il sedere all interno non può appoggiarsi...

Per Miky ripeto che ho solo chiesto consigli.ed.esperienze in merito a questo caso...non giudizi che non servono a niente...e kmq per la cronaca in questi giorni non ci ha più provato....oggi vediamo con la bimba....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Beh Angeletta, io ti ho raccontato la mia esperienza con il cavallo infame e poi ti ho fatto domande precise in base a ciò che hai esposto tu.
Scusa eh, ma la curiosità nasce spontanea quando si asserisce di avere un allievo di otto anni fenomeno, un cavallino bravo e poi vengono fuori problemi di gambette schiacciate alla staccionata  :laughter-485: :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Angeletta85 - Gennaio 14, 2018, 08:10:36 AM
Citazione da: alex - Gennaio 13, 2018, 06:57:01 AM
Ma se il puledro si "butta" di peso e d'improvviso sulla staccionata, com'è possibile che la ragazzina non si sia già fatta male? Come fa, in pratica, a evitare che la sua gamba sia ammaccata o peggio? Che "manovra di fuga" fa?

Toglie la gamba dalla staffa e la alza...poi la rinfila...
Capperi! Magari tecnicamente dovrà farsi le ossa, ma non manca di agilità, di prontezza di riflessi, e di stabilità in sella... sono molro ottimista sul suo futuro di amazzone  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Si Alex, alcuni bambini hanno una marcia in più, sono svegli, reattivi, ti stupiscono con reazioni inaspettate.... l'incoscienza della gioventù... l'importante è che non rischino la pelle...il rischio è infatti che si nauseino e gli passi la voglia di montare.
Una mia cara amica, istruttrice pony, sta faticando non poco a rimettere in sella decentemente un paio di bimbi che hanno avuto brutte esperienze in un altro maneggio. È un vero peccato: bimbi anche talentuosi ma molto spaventati in seguito a brutti incidenti causati da pony decisamente malefici  :icon_axe:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Angeletta85

Allora vi tengo aggiornati... il cavallino oggi dopo la settimana con l istruttrice ha lavorato bene anche con la bambina.... ci ha provato ovviamente ma lei è riuscita a togliercelo e quindi ci possiamo accontentare per il momento....sicuramente ne studierà altre nei prossimi giorni...
Ma dimostra testa, alla fine si arrende e capisce facilmente...

Credetemi che la mia continua ad essere una testa di m. Su tutto quello che le chiedi... per cui per questo binomio io ci vedo tante cose positive!

La bimba era ovviamente contenta,ma è anche una che capisce ha dalla sua la mancanza di paure e una.buona dose di testardaggine...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Angeletta85

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 14, 2018, 03:32:37 PM
Beh Angeletta, io ti ho raccontato la mia esperienza con il cavallo infame e poi ti ho fatto domande precise in base a ciò che hai esposto tu.
Scusa eh, ma la curiosità nasce spontanea quando si asserisce di avere un allievo di otto anni fenomeno, un cavallino bravo e poi vengono fuori problemi di gambette schiacciate alla staccionata  :laughter-485: :laughter-485:

Cavallo bravo ma pur sempre un giovanotto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

#44
Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2018, 10:40:12 AM

comunque, ottima idea un puledro a una bambina aahahaha. si lancia "solo" contro la staccionata. guardate che rompersi un piede o un ginocchio è un attimo. si vede che costava 600 euro ahahhahaha.


ma io sto male.
Bambina di otto anni, con puledro, e suddetto puledro si butta contro le staccionate tanto da rischiare di romperle.
Scelta maturata.

Ma Dio santo, esistono così tanti bei cavallini decrepiti da scuola con cui non rischi la morte. Poi fenomeno o no ha sempre otto anni, è sempre piccola, ha sempre le gambe corte, poca forza, poca cognizione del suo corpo e di quello del cavallo...io sono basita.

Toglie la gamba dalla staffa per non farsela schiacciare....E il giorno che non fa in tempo? Ma seriamente io mi chiedo chi abbia il pelo sullo stomaco di vedere e di permettere cose del genere.
Scusami Angeletta, non ti offendere, ma questa cosa denota zero professionalità da parte dell'istruttore, se i genitori non ci arrivano, dovrebbe arrivarci chi lo fa di mestiere. Così è solo un pericolo inutile, spero che vada sempre tutto bene guarda.