• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che si appoggia alle staccionate

Aperto da Angeletta85, Gennaio 09, 2018, 10:11:47 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Gennaio 16, 2018, 12:03:32 PM
anche chi lavora con i cavalli, con il passare degli anni tende a scansare i potenziali problemi.

perchè magari sfracellarsi non garba a nessuno ecco  :icon_pidu:

un cavaliere professionista che si tronca una gamba non può lavorare per un mese minimo eh
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

alex, per imparare a montare BENE occorrono non buoni ma ottimi cavalli. gli ottimi cavalli ti consentono di diventare un ottimo cavaliere. quando monti cavalli addestrati male o viziati o testoni impari a: sgambare troppo, spingere col corpo, attaccarti alle redini, spaccare la bocca, attaccarti con le gambe ecc ecc.... una monta brutta, invasiva, survivor.

se volete imparare a montare bene comprate buoni cavalli. piuttosto non comprate nessun cavallo e risparmiate finchè non avete messo da parte qualche soldo per comprare un buon cavallo, magari anche vecchiotto o con qualche problemino fisico. ma quello che vi insegna un buon cavallo è impagabile.

datemi retta. le difese, le scuse, le reazioni sono solo un ostacolo per il vostro cammino. non vi insegnano un bel niente. quando c'è la paura (nel cavallo o nel cavaliere o in entrambi) NON SI IMPARA. quando c'è il pericolo (avvertito dal cavallo o dal cavaliere o da entrambi) NON SI IMPARA. quando c'è contrasto, litigio (nel cavallo, nel cavaliere o in entrambi) NON SI IMPARA.

ringrazio dio che posso imparare tutti i giorno da grandi cavalli e grandi cavalieri.

Angeletta85

Alex dipende.... certamente il cavallo assassino o matto non lo vuole nessuno,penso che ognuno tenga alla.propria pelle.... sopratutto se non sei più un giovanotto....
Ogni cavallo ti puo insegnare qualcosa, non serve dover spendere cifre su cifre per imparare qualcosa....
Il trucco secondo me è montare piu cavalli possibili diversi fra loro.....

Miky siamo lontani mi sa altrimenti verrei volentieri...ho sempre apprezzato tutto il lavoro che fate....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Ecco, volevo rispondere ad Alex e Poker ha scritto esattamente quel che penso anche io  :occasion14:

Da giovincella ho lavorato in un maneggino... Dovevo montare qualsiasi cosa è non era divertente rischiare la pelle. Presi un sacco di difetti purtroppo è mi ci vollero un bel pò di lezioni con un istruttore tedesco per cominciare a togliermeli.
Aveva dei cavalli eccezionali, di diverso grado di preparazione, alcuni facili, altri difficili, molto tecnici..li ho capito veramente quanto è importante montare cavalli ben addestrati per progredire.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Angeletta85 - Gennaio 16, 2018, 01:03:40 PM

Ogni cavallo ti puo insegnare qualcosa, non serve dover spendere cifre su cifre per imparare qualcosa....
Il trucco secondo me è montare piu cavalli possibili diversi fra loro.....

Miky siamo lontani mi sa altrimenti verrei volentieri...ho sempre apprezzato tutto il lavoro che fate....

Grazie Angeletta, l'invito è sempre valido  :horse-wink:

Per quanto dici più sopra, io ho vissuto esperienze diverse.
Nel senso: ho montato tanti cavalli diversi, ma per imparare veramente è capire un minimo cosa avevo sotto al sedere, ho dovuto spendere in buoni Istruttori. Perché io non sono nata con la scienza infusa e ho avuto bisogno di buoni maestri. Puoi avere il "sentore", l'istinto, chiamiamolo come vogliamo, ma se hai sotto al sedere Sonny Boy, non diventi automaticamente la Daria Camilla Fantoni, ci vuole qualcuno che ti indirizzi per diventarlo.
Di contro, se monti su El Temblor (famosissimo cavallo da jineteada), forse se sopravvivi, imparerai a stare su per otto secondi, ma montare è una altra cosa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Che poi, un conto montare un cavallo "difficile" sul piano tecnico, cioè un cavallo con un livello più avanzato del tuo e che ti dovrebbe portare a raffinarti; un conto montare un cavallo difficile, cioè che pensa tutto il tempo a come catapultarti per terra.

Il secondo non serve a nulla se non a farsi venire paura e smettere, il primo se hai umiltà e voglia di imparare ti insegna tutto.
And but for the sky there are no fences facing

milla

Credo che Anna abbia colto il punto fondamentale

PokerFace

allora, sfatiamo anche il mito del cavallo che siccome tecnicamente piu avanti di te è difficile da montare.
falsissimissimo.
l'80% dei cavalli da gran premio è composto da bravissimi cavalli, coraggiosissimi, gentilissimi, generosi e pronti a perdonare e aiutare.
il 15% da cavalli che se arrivi male si fermano.
il 5% da maledetti infami, montabili solo da 3 o 4 professionisti super sgamati.
l'equitazione ad alti livelli NON E' APPANNAGGIO DI QUELLI BRAVI. è solo per gente ricca o ricchissima. i cavalli che girano in GP sono cavalli bravissimi che fanno il GP montati da gente che in sella è normale ma che monta ottimi ottimi fantastici cavalli.
quelli bravi (ma non ricchi) sapete cosa fanno? i circuiti dei giovani. e poi una volta ogni morte di papa raccattano un cavallo infame maledetto ma con mezzi e ci fanno delle gare grosse con risultati alterni (oggi vincono, domani si fermano sul n. 1).
l'equitazione NON E' per i bravi, è per i ricchi, ricordatevelo.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Gennaio 16, 2018, 03:22:33 PM
allora, sfatiamo anche il mito del cavallo che siccome tecnicamente piu avanti di te è difficile da montare.
falsissimissimo.

non per andare OT ma non è che il cavallo tecnicamente più avanti di te o ti adegui un po' veloce o lo sciupi in poco tempo?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Mi rendo conto che ogni sei mesi - un anno ripeto lo stesso concetto (=montare bene significa saper addestrare, ossia trasformare un cavallo difficile, ossia che non risponde perchè non sa o non vuole, in un cavallo che risponde). Scusatemi, non insisto, mi avete già espresso più volte la vostra opinione, che è diversa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io sul SO non mi esprimo perchè non ne so niente ma nel dress non è esattamente come dice Poker, per due motivi: da un lato un cavallo bravo in mano ad un coglione si rovina in tempo zero e, dall'altro, un cavallo tecnicamente ineccepibile montato da un coglione (o semplicemente da qualcuno di livello tecnico molto inferiore) non capisce gli aiuti sbagliati/contraddittori ecc. che sente e fa di testa sua o si incavola o si difende o si pianta. Visto personalmente più di una volta.
Che poi si impari con cavalli bravi e non con bestie "difettose" e che non si impari con la paura credo sia pacifico per tutti.

Zarathustra

#71
Mi ricollego al fatto specifico (il puledro e la bimba) e all'ultimo intervento di Alex.
Il cavallo infame è un soggetto che si è sgamato per una serie di ragioni tra cui l'indole, e ha adottato "metodologie" di difesa. Lasciamo stare questo soggetto, che mi sembra non interessi a nessuno eccetto Moneta che però ci fa il suo business e ha le capacità.
Il puledro in questione, almeno da quanto descritto, è un pirlotto con indole astuta che si scava la buca dove trova morbido, a roma si dice "ce stà a provà". Il problema (per adesso, poi vediamo) non è lui, è che dovrebbe essere montato da altri e con finalità diverse, che gli tolgano dalla testa la sua "recherche". Indubbiamente, se non lo educhi, per tentativi ed errori il modo di rompere lo trova.

Se invece parliamo in genere, basta capirsi. Un cavallo da scuola deve essere sicuro, punto e basta. Il cavaliere non è in grado di insegnare niente, anzi è lì per imparare, deve concentarsi su se stesso, il cavallo non deve rompere gli zebedei.

Una volta "acculturati", escludendo di andare a cercare il puledraccio sdomo figlio della giumenta pazza e dello stallone che passava di lì a 500 euro, si può comprare il cavallo da sella sportivo da 10mila euro, magari giovincello, e divertirsi a "farselo".
La difesina, il sangue, il nervosismo facile trovarli, non è cattiveria o vizio, diciamo che fa parte del gioco, vuoi potenza e reattività ovvio che poi te la ciucci, e il cavaliere è lì apposta per raccogliere tutto questo ben di dio e convogliarlo dove gli serve, e guai se non ci fosse.
Ecco, anche Poker, che fa anche questo persino di lavoro, immagino sappia cosa dico. Il cavallo non nasce imparato, e per alcuni il bello dell'equitazione sta proprio in quello, nel portarcelo. In questo, si dovrà essere capaci di gestire questi problemini e risolverli, e lo può fare uno in grado di farlo.

Un cavallo che prova a mettermi sulla staccionata l'ho montato, l'ho represso e ha smesso, ma non mi piacerebbe averlo a meno che non sia Zeus in gara, perchè vedo malignità, e questa non mi piace anche se si controlla. Un cavallo che mi sgroppa o fuga perchè si eccita un attimo lo trovo semplicemente "normale", non c'è cattiveria ma voglia di fare casino, anzi vuol dire che sta bene, ovvia bravo ora si lavora.......

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

i cavalli da dressage sono i più stressati al mondo.
nel salto è intuibile cosa bisogna fare: punti un salto e il cavallo dopo un pò capisce che bisogna saltarelo. compito facile da apprendere. o quanto meno, capisce subito cosa vuole il cavaliere da lui.

i cavalli da dressage, poveri cristi, hanno un compito molto più complicato. loro non sanno mai che cavolo devono fare. devono stare costantemente attenti a quello che chiede il cavaliere. devono spostare il sedere, le spalle, aprire la nuca, chiudere la nuca, flettere a destra o a sinistra, aprire la falcata, rilevare la falcata, andare in dietro, trottare sul posto, spostarsi di lato...
eccccerto che vanno nel pallone quando quello sopra si agita come una scimmia che vuole la banana.

ecco perchè la disciplina più bella del mondo è il salto ostacoli. i cavalli devono solo seguire il tuo sguardo, galoppando. è così intuitivo. adoro i cavalli. li adoro.