• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che si appoggia alle staccionate

Aperto da Angeletta85, Gennaio 09, 2018, 10:11:47 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

si beh, dovrebbero essere tenuti in considerazione anche i gusti del cavallo aghahahahahah

milla

Questo vale per tutti, anche per i saltapali  :chewyhorse:

PokerFace

lì è molto facile capirlo. il cavallo, semplicemente... non salta AHAHAHAHAHAHAH

milla

 Allora di potenziali dressagisti io ne conosco a vagonate  :horse-wink:

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Gennaio 17, 2018, 12:14:30 PM
lì è molto facile capirlo. il cavallo, semplicemente... non salta AHAHAHAHAHAHAH
capire cosa?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

si parlava di gusti del cavallo.

poker dice: se non gli piace saltare non salta.

io penso però che qualunque cavallo - purchè non totalmente abbrutito e rassegnato - lo fa capire se il tempo che passa col suo cavaliere (e dunque, le attività che gli vengono proposte) gli piace o no.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Al di là delle battute scherzose, lo penso anch'io Luna   :horse-smile:

alex

Dai, ha ragione Poker: fra il SO e il dressage c'è la stessa differenza che c'è fra il cutting e il reining. Sono proprio cose diverse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Certo ed ovvio che sono discipline completamente diverse, non credo proprio sia possibile dubitarne.

AnnaQ

Citazione da: PokerFace - Gennaio 16, 2018, 03:22:33 PM
allora, sfatiamo anche il mito del cavallo che siccome tecnicamente piu avanti di te è difficile da montare.
falsissimissimo.
l'80% dei cavalli da gran premio è composto da bravissimi cavalli, coraggiosissimi, gentilissimi, generosi e pronti a perdonare e aiutare.
il 15% da cavalli che se arrivi male si fermano.
il 5% da maledetti infami, montabili solo da 3 o 4 professionisti super sgamati.
l'equitazione ad alti livelli NON E' APPANNAGGIO DI QUELLI BRAVI. è solo per gente ricca o ricchissima. i cavalli che girano in GP sono cavalli bravissimi che fanno il GP montati da gente che in sella è normale ma che monta ottimi ottimi fantastici cavalli.
quelli bravi (ma non ricchi) sapete cosa fanno? i circuiti dei giovani. e poi una volta ogni morte di papa raccattano un cavallo infame maledetto ma con mezzi e ci fanno delle gare grosse con risultati alterni (oggi vincono, domani si fermano sul n. 1).
l'equitazione NON E' per i bravi, è per i ricchi, ricordatevelo.

Che ventata di ottimismo ahahaha
Certo parlando di livelli top è assolutamente così. Però secondo me sono due discorsi diversi.

Da un lato servono tanti soldi per permetterti i cavalli bravi per crescere e salire di categoria. D'altronde non mi puoi però dire che i cavalli bravissimi e perfettissimi da GP rimangono tali con qualunque cavaliere. Io sono convinta che ingranerei anche Casall se lo montassi solo io, e nessuno mi correggesse, o io non ascoltassi le correzioni, o qualcuno capace non me lo "registrasse" di tanto in tanto. Per cui se anche hai un cavallo che rientra nell'80% devi essere umile e imparare a montarlo, tanto più quanto il cavallo è avanti rispetto a te.

Poi oh, non è che puoi scegliere solo tra fit for fun o caspar. In mezzo ci sono tanti cavalli bravi per i mezzi che hanno, che ti perdonano, che non voglio ucciderti. Basta solo essere sempre coscienti e razionali rispetto alle proprie ambizioni/capacità/limiti oggettivi di tempo e denaro e il giusto cavallo con il giusto istruttore si trova, secondo me.
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

guarda, il cavallo giusto dipende per cosa.
il cavallo giusto per fare poco (cioè livello semplice di equitazione) si trova si, sempre, per chiunque, spendendo poco.
io non voglio piu cavalli di proprietà perchè non posso permettermelo.
ebbene, per me, per saltare le mie gare del II grado, non esiste un cavallo giusto. posso girare il mondo ma se ho 2000 euro da spendere al massimo cosa voglio comprare?
L'equitazione è uno sport da ricchi.
Come lavoro no, è uno sport da poveri.
Poi ci sono i ricchi che fingono di lavorare in campo equestre, ma in genere il "lavoro" vero lo fanno i poveri.

bisogna accettare la realtà per quello che è. un puledro buono di 4 anni costa non meno di 15/20.000.
e ci metterei comunque 4/5 anni per portarlo a saltare la 40.

allora uno lascia perdere, monta quello che capita, mette da parte le ambizioni (perchè sarebbe così bello fare binomio e costruirsi un cavallo invece che tenerlo solo qualche mese) e comincia a fregarsene

AnnaQ

Ah ma infatti ci credo, gli unici che si possono permettere il binomio per le cat grosse sono veramente pieni di soldi, i cavalieri professionisti quando trovano il crack lo devono vendere sennò di che campano...
And but for the sky there are no fences facing

BigDream

Citazione da: Angeletta85 - Gennaio 15, 2018, 10:00:51 PM

Un puledro che NON fa una scaramuccia non l ho ancora visto miky... ripeto cavallo in salute non decrepito che magari non ha nemmeno le forze per provarci...

Angeletta fidati, esistono eccome. La "nostra" puledrona è una santa, è con noi da un anno e un mese, fa i 5 anni quest'anno, arrivata appena domata, mai una sgroppata, mai una difesa, mai una fuga, mai un rifiutarsi di fare qualcosa, M A I... e la monto pure io che sono una capra... non dico che ci metterei sopra un bambino perché non sarei così incosciente, ma sono sicura che non farebbe niente. Salvo ovviamente se il cavaliere dovesse fare qualcosa di davvero sbagliato, brusco ecc ecc, (immagino che a quel punto potrebbe fare difesa), ma proprio per questo dico che non andrebbe comunque messo in mano a un bambino.

Sono d'accordissimo col discorso di Poker, coi cavalli difficili impari solo vizi che poi non ti toglierai più e non impari certamente la bella equitazione. Sicuramente ti insegnano qualcosa come tutti i cavalli, come tutte le esperienze, ma anche il mio compagno mi ha detto "sono anni che ho smesso di montare cavalli di me**a" (la fine del discorso era "poi purtroppo ho incontrato te e il tuo cavallo" ahahah), e tutti voi sapete che parlo per esperienza. Mai, mai più farò l'errore di prendere un cavallo difficile (anche se gli voglio un sacco bene e non è figlio di Satana eh, sto comunque imparando anche con lui, ma mooooolto a rallentatore e con tanta fatica e sacrifici). Se avessi un cavallo facile adesso sarei anni luce avanti. L'unica cosa che impari è a non mollare e a cercare di trovare una soluzione anche quando il problema sembra insormontabile: ma a livello equestre, serve a ben poco. Inoltre qui parliamo di una bambina di 8 anni, santa pace!

Alex riguardo al tuo discorso sul trasformare il cavallo difficile ecc ecc, mi piacerebbe davvero vedere con i miei occhi mettere in pratica da te questo concetto. Davvero, morirei dalla voglia.

Concordo anche col discorso di Miky, la gente vuole spendere tre soldi e pretende di avere il cavallo top. Come dice milla non per forza spesa maggiore = cavallo buono, ma di sicuro spesa pari a zero = cavallo non buono, salvo raaaarissime eccezioni che però finora non ho ancora toccato con mano.

Ranas71

Citazione da: BigDream - Gennaio 19, 2018, 12:30:23 PM
L'unica cosa che impari è a non mollare e a cercare di trovare una soluzione anche quando il problema sembra insormontabile
E che ti sembra poco?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".