• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mezza Fida

Aperto da Ranas71, Gennaio 14, 2018, 12:18:28 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 27, 2018, 09:31:48 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 08:04:27 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 27, 2018, 07:28:31 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 02:08:43 PM

Sul discorso ferratura ok, però vedi se già non riconosci una ferratura di 60 e passa giorni da una di 15, forse forse la mezza fida è ancora prematura...

Questa perdonami ma è un'enorme sciocchezza: uno si piglia la mezzafida PROPRIO PERCHÉ oltre a montare intende imparare le problematiche della gestione prima di prendersi un cavallo proprio.
Quindi va benissimo che Ranas non capisca niente di ferrature e si prenda una mezzafida. È lo scopo della mezzafida  :pollicesu:

Una ferratura di 2 mesi e passa è riconoscibile anche a uno non molto esperto abbi pazienza eh! Dovrebbe circa avere delle pinne ormai al posto dei piedi.... :icon_rolleyes:

Ahimè no. Dipende da quanto cresce il piede.  :horse-wink:

E comunque, a prescindere da questo, ribadisco che dire a uno che non è pronto per la mezzafida perché non s'intende di ferratura è una sciocchezza. A mio parere.

Quando tu frequentavi la scuola (immagino tu abbia imparato in una scuola coi cavalli della scuola come tutti) ti interessavi delle ferrature?? Saresti un caso più unico che raro.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Citazione da: alex - Gennaio 27, 2018, 09:34:25 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 05:45:46 PM
... finché bo un giorno il cavallo le scappa e si fa male seriamente, ma a volte basta molto meno per un grave infortunio. A quel punto cosa succede? La mezzafida gentilmente ti saluta,  perché mai dovrebbe pagare per un cavallo zoppo?

Sì, ci ripensavo dopo aver pubblicato la risposta; c'è qualcosa di sbagliato nella mezza fida, ed è proprio questo. Con le macchine noleggiate la soluzione c'è: chi noleggia la vettura sottoscrive (e paga) anche un'assicurazione "kasko". Ci vorrebbe qualcosa di simile anche per i cavalli; oppure, piuttosto che la mezza fida, la comproprietà, con diritto di prelazione... in  teoria. In pratica sarebbe un litigio continuo....

Già, sono accordi per niente facili da gestire purtroppo, forse le uniche mezze fide che funzionano sono giusto quelle con i cavalli della scuola, con i privati la questione diventa inevitabilmente più spinosa
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Elisa89M

Luna non è proprio il caso di accanirsi! Ho espresso la mia opinione, credo che almeno qualche volta Ranas avrà pulito i piedi dei cavalli che monta, non stiamo parlando di una persona che è la terza volta in vita sua che vede un cavallo. Quindi se uno dice il cavallo è stato ferrato 15 gg fa e l'altro 2 mesi, guardando i piedi del cavallo secondo me ci si può fare un' idea di quale versione si avvicini di più alla realtà senza essere grandi esperti.
Ho voluto fare una provocazione lo ammetto, mi ha dato fastidio il fatto che a priori Ranas pensa di essere migliore del proprietario quando in realtà gli manca l'esperienza per valutare e gestire un cavallo. Vorrei solo che riflettesse su questo punto: che è facile criticare le scelte dei proprietari quando il cavallo non è vostro, non tirate direttamente fuori soldi e non conoscete a fondo il perché di alcune scelte a parole siamo tutti impeccabili.
Nel caso specifico, come avevo già detto all' inizio, se Ranas non si fida di questa persona gli sconsiglio la mezzafida
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

lavy91

#33
Io son d'accordo con Elisa.

Io ho una cavallina in fida da quasi 7 anni ormai. Cavallina di un privato, l'avevano appena comprata, completamente rovinata da chi l'aveva montata prima. Me l'hanno "affidata" per recuperarla un po', non parlo di gare di livello, a loro e a me, bastava che recuperasse solo la sua serenità, il resto era tutto un in più. MA, premetto che prima di prendere la fida ho aspettato di averne le possibilità (ovvero di pagarmela da sola) e soprattutto, erano 7 anni che montavo a cavallo e, pure quando ho preso la fida, ho continuato ad andare a lezione.
Insomma, padroni un po' inesperti hanno preso la cavallina (che correva e quando non correva la montavano i cavallari x sfiancarla in passeggiata) per vari motivi che non starò a spiegare e hanno scelto me dopo aver scartato diverse offerte perchè mi conoscevano, sanno che persona sono e che non ero proprio alle prime armi.
Da cavallina che scappava e partiva ventre a terra al galoppo e che in passeggiata era nervosissima e iniziava a trottignare sul posto, io sono arrivata a montarla solo in collare.
MA, ogni lavoro che ho fatto e ogni cambiamento fatto (sia fisico che "psichico") l'ho fatto solo DOPO aver chiesto ai padroni cosa ne pensassero e se erano d'accordo, pensa che io chiedevo il permesso anche solo x comprargli una cavezza, tagliargli la criniera etc. Perchè non dimentichiamo che il cavallo è sempre del "padrone" (che brutta parola!) e noi siamo solo "ospiti", per cui va bene tutto ma non ci possiamo permettere (noi fidatari) di fare col cavallo come se fosse nostro (anche se a me lo permettono perchè ormai per loro son di famiglia, abbiamo un bel rapporto e tutto, ma l'educazione e il rispetto nei loro confronti non lo perdo mai, non dimentichiamo che ci fanno un favore!) e soprattutto non avere l'arroganza di sentirsi superiori e di credere di sapere cosa è meglio x il cavallo. I cavalli vivono sereni anche senza un peso sulla schiena che gli chiede di lavorare.  :pollicesu:
Caro Ranas, dalle tue parole si percepisce quasi un disprezzo nei confronti del padrone dell'equino in questione, senza contare che sei minorenne (personalmente non darei mai in fida il mio cavallo a un minorenne, troppe responsabilità) e ancora principiante, quindi io direi che forse è meglio per tutti se continui a montare i cavalli della scuola. Educazione e umiltà prima di tutto.
Buona domenica  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Ranas71

Citazione da: lavy91 - Gennaio 28, 2018, 09:53:21 AM
Io son d'accordo con Elisa.

Io ho una cavallina in fida da quasi 7 anni ormai. Cavallina di un privato, l'avevano appena comprata, completamente rovinata da chi l'aveva montata prima. Me l'hanno "affidata" per recuperarla un po', non parlo di gare di livello, a loro e a me, bastava che recuperasse solo la sua serenità, il resto era tutto un in più. MA, premetto che prima di prendere la fida ho aspettato di averne le possibilità (ovvero di pagarmela da sola) e soprattutto, erano 7 anni che montavo a cavallo e, pure quando ho preso la fida, ho continuato ad andare a lezione.
Insomma, padroni un po' inesperti hanno preso la cavallina (che correva e quando non correva la montavano i cavallari x sfiancarla in passeggiata) per vari motivi che non starò a spiegare e hanno scelto me dopo aver scartato diverse offerte perchè mi conoscevano, sanno che persona sono e che non ero proprio alle prime armi.
Da cavallina che scappava e partiva ventre a terra al galoppo e che in passeggiata era nervosissima e iniziava a trottignare sul posto, io sono arrivata a montarla solo in collare.
MA, ogni lavoro che ho fatto e ogni cambiamento fatto (sia fisico che "psichico") l'ho fatto solo DOPO aver chiesto ai padroni cosa ne pensassero e se erano d'accordo, pensa che io chiedevo il permesso anche solo x comprargli una cavezza, tagliargli la criniera etc. Perchè non dimentichiamo che il cavallo è sempre del "padrone" (che brutta parola!) e noi siamo solo "ospiti", per cui va bene tutto ma non ci possiamo permettere (noi fidatari) di fare col cavallo come se fosse nostro (anche se a me lo permettono perchè ormai per loro son di famiglia, abbiamo un bel rapporto e tutto, ma l'educazione e il rispetto nei loro confronti non lo perdo mai, non dimentichiamo che ci fanno un favore!) e soprattutto non avere l'arroganza di sentirsi superiori e di credere di sapere cosa è meglio x il cavallo. I cavalli vivono sereni anche senza un peso sulla schiena che gli chiede di lavorare.  :pollicesu:
Caro Ranas, dalle tue parole si percepisce quasi un disprezzo nei confronti del padrone dell'equino in questione, senza contare che sei minorenne (personalmente non darei mai in fida il mio cavallo a un minorenne, troppe responsabilità) e ancora principiante, quindi io direi che forse è meglio per tutti se continui a montare i cavalli della scuola. Educazione e umiltà prima di tutto.
Buona domenica  :occasion14:
Per prima cosa ti volevo dire che sono d'accordo con te sul fatto che non si debba far niente senza il consenso del proprietario, ma io non faccio niente di tutto ciò visto che qualsiasi cosa faccio passa per l'istruttirce, che fa le veci del proprietario.
Per seconda cosa io non mi sento superiore al proprietario in generale, ma visto che da quello che ho capito neanche sa montare (io non l'ho mai visto salire su un cavallo), per forza di cose monto meglio di lui.
Ultima cosa: sono d'accordissimo che i cavalli vivano benissimo anche senza nessuno sulla schiena, anzi, vivono molto meglio; certo però non confinati in un box o in un paddock...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

#35
Poi sono io quella che si accanisce  :firuu:  :icon_pidu:

Ma fatemi capire. Diciamo sempre che la mezzafida è la cosa migliore per chi intende progredire e imparare, che è un'esperienza importante da fare prima di comprarsi un cavallo, che ti permette di crescere tantissimo come cavaliere... poi arriva un ragazzo che vuole fare questo passo, pur mostrando le sue inesperienze, ci chiede consigli, e lo rimbalzate così?
Io boh.
Correggere quello che c'è da correggere e incoraggiare ad andare avanti. Vale anche coi cavalli eh 
:occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 28, 2018, 05:15:15 PM
Poi sono io quella che si accanisce  :firuu:  :icon_pidu:

Ma fatemi capire. Diciamo sempre che la mezzafida è la cosa migliore per chi intende progredire e imparare, che è un'esperienza importante da fare prima di comprarsi un cavallo, che ti permette di crescere tantissimo come cavaliere... poi arriva un ragazzo che vuole fare questo passo, pur mostrando le sue inesperienze, ci chiede consigli, e lo rimbalzate così?
Io boh.
Correggere quello che c'è da correggere e incoraggiare ad andare avanti. Vale anche coi cavalli eh 
:occasion14:
Grazie Luna! :occasion14:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Fra287

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 05:45:46 PM
Alex hai ragione, sicuramente sta meglio un cavallo che si muove sta meglio di uno sempre chiuso in box! Quello che volevo dire è: mettevi ogni tanto dalla parte del proprietario! Faccio una citazione volgare, ma che rende bene l' idea: sono tutti fr**i con il c**o degli altri!
Perché è vero che se il mio cavallo si muovesse veramente tutti i giorni sarebbe una bellissima cosa, sarebbe bellissimo se trovassi una persona che me lo Montasse i tre giorni a settimana per cui per me è impossibile andare in maneggio, sarebbe fantastico se questa persona avesse così a cuore il mio cavallo da migliorarlo pure...tutto meraviglioso finché bo un giorno il cavallo le scappa e si fa male seriamente, ma a volte basta molto meno per un grave infortunio. A quel punto cosa succede? La mezzafida gentilmente ti saluta,  perché mai dovrebbe pagare per un cavallo zoppo?

Ma non ho capito, da che mondo e mondo il principio della mezzafida è questo... Starà alla testa, alla sensibilità e soprattutto alle possibilità del mezzafidatario decidere di tenere il cavallo anche se dovrà stare fermo per mesi. Ma dato che con la mezzafida si paga per montare, se uno non potrà più montare per un tot si farà i suoi conti in tasca e sceglierà di conseguenza. Le mezzefide non sono una onlus eh.

Per il resto concordo su tutto con Luna. Ranas se hai il dubbio della ferratura - un dubbio importante non tanto per la ferratura in sé ma per tutte le conseguenze che ne puoi trarre sulle persone (istruttrice, proprietario, etc.) coinvolte - metti magari una foto che qualcuno può sicuramente aiutarti.
Purtroppo comunque tieni conto che in qualsiasi mezzafida che avrai qualche problema (piccolo o grande, risolvibile o grave) ci sarà sempre, proprio perchè ognuno interpreta la mezzafida a modo suo e ci sono dei soldi in ballo. 

BigDream

Non so come funziona in Italia, ma io ho una RC e se succede qualcosa a un cavallo NON MIO mentre lo sto montando io, la mia RC copre, perchè è come se avessi "rotto" qualcosa di non mio. A suo tempo mi ero informata per sapere se, ad esempio, valesse la stessa cosa anche per il mio istruttore che montava il mio cavallo e mi avevano detto di si. Io sono svizzera ma il cavallo ce l'ho in Italia.. non so, io non darei mai / prenderei mai una mezza fida senza avere un'assicurazione che copra eventuali danni al cavallo stesso o provocato dal cavallo (sua che parliamo del mio cavallo montato da terzi, sia che parliamo di cavalli di altri che monto io). Però so che in Italia purtroppo è più facile a dirsi che a farsi... ovvero devi solo sperare che nn succeda niente di brutto perché se ti affidi alla giustizia/burocrazia al 90% sei morto.
Detto questo, è vero che una differenza tra 15gg e 60gg c'è per forza e diciamo si dovrebbe capire, però è anche vero che la questione piedi non è cosí evidente da capire, e ogni cavallo è molto diverso, il mio in inverno arriva tranquillamente a 45 gg e a volte anche di più, vedi che è fine ferratura ma non è che dici OMMIODDIO HA DUE PINNE!
Per la questione fiducia nel proprietario ecc ecc, è un bel dilemma, i presupposti non sono il top diciamo. Per la questione tosatura sono d'accordo che se lui non lo monta, non ha bisogno di tosarlo, se tu vuoi montarlo e tosarlo sta a te pagare. Sicuramente la mezza fida è una bella occasione per imparare più di quanto si possa imparaee coi cavalli da scuola, può portare sicuramente grane ma basta essere un po' sgamati..

Ranas71

Orami con l'istruttrice abbiamo concordato di farlo tosare e ferrare questa settimana, io pagherò una metà e il proprietario l'altra. La questione ormai è "risolta" o conclusa.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Angeletta85

Beh sulla tosatura è corretto che tu paghi la tua metà..... anche se alla fine è a te che serve non al.padrone...per cui è stato anche gentile  :horse-cool:
La ferratura se andava fatta ok... però allora vedi che l istruttrice diceva una bugia che era stato ferrato 15 giorni fa?

Di sicuro questa esperienza ti sarà utile per imparare tante cosr..... in.bocca al lupo....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

In bocca al lupo per la nuova avventura! Avanti così!  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Grazie mille a tutti!
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Elisa89M

Il moralizzatore ci sta spiando 😱😱😱
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë