• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Assetto solido

Aperto da alex, Gennaio 17, 2018, 05:13:25 PM

« precedente - successivo »

alex

Ricordo di aver sentito questa espressione ("assetto solido") come di una caratteristica del "cavalieri di campagna" (vagamente ricordo che chi scriveva affermava che i cavalieri di campagna hanno innumerevoli difetti tecnici, ma che spesso hanno un assetto solido).

Svisceriamo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Mah, boh, basta intendersi sul termine "campagna". Uno che da giovane è andato in giro a sciamannarsi galoppate a grullo saltando fossi e muretti la stabilità in sella se la fa, nel senso che per tirarlo giù ci vuole il fucile. Uno che va in giro al passo con un cavallo tranquillo no, semplicemente perchè non mette alla prova questa supposta solidità. Uno che monta cavalli solo in rettangolo e solo in piano, mi sa anche.
Uno che salta, sia in SO che in Cross, è solido e anche preciso.
Cos'è la solidità? E' stare "insieme" al corpo del cavallo, sentire cosa accade. Se il cavallo si muove come un bradipo siamo tutti solidi, se invece, per livello di addestramento, carica o disciplina si muove velocemente e bruscamente, o stai con lui o devi scendere. E certe volte scende anche il cavaliere solido. 28 fratture Raimondo, 18 Piero D'Inzeo.

Luna di Primavera

#2
Citazione da: Zarathustra - Gennaio 18, 2018, 01:15:46 AM
Uno che va in giro al passo con un cavallo tranquillo no,

posso confermare certissimamente
io ho fatto anni di passeggiate tranquille da ippotrasportata su cavallo bradipo, si faceva anche andatura ma solo in salita o comunque situazioni supercontrollate. mi sono divertita tanto.
ma quando ho preso il cavallo mio ho scoperto che in realtà non sapevo montare, nè avevo un buon assetto. ho fatto anche qualche bel volo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

io ultimamente per un problema a un piede ho perso molto in solidità.
quando metto dei salti grandi ho inconsciamente paura della ricezione sulla staffa e quindi (sempre inconsciamente) non seguo abbastanza in parabola. non posso dire di essere in carrozza, ma sento di stare in un certo ritardo rispetto al cavallo.
non è una bella sensazione. spero di riprendermi, infatti per adesso son fermo con i concorsi.
non sentirsi stabili è bruttissimo e quando ci sono dei motivi fisici è veramente frustrante

alex

Quindi in parole povere assetto solido significa, fa l'altro,  ridurre (non eliminare! Il rischio non si elimina mai del tutto!) il rischio di cadute.

Domanda: come svilupparlo e come mantenerlo nel tempo, visto che non  è un risultato da poco, per la sicurezza del cavaliere?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Gennaio 18, 2018, 09:29:39 AM
Domanda: come svilupparlo e come mantenerlo nel tempo, visto che non  è un risultato da poco, per la sicurezza del cavaliere?

teoricamente questo sarebbe il lavoro degli istruttori di equitazione  ;D
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Questo potrebbe spiegare perchè gli istruttori in genere tendono a introdurre al salto prima possibile: perchè in rettangolo è il salto che insegna un assetto solido, molto di più, suggerisce Zarathustra, del lavoro in piano. Forse l'ideale sarebbe che l'istruttore facesse molto più spesso istruzione in campagna, ma mi rendo conto che istruire in campagna non è altrettanto agevole.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

secondo me no.
secondo me bisogna partire da una cosa che nessuno fa più: lezioni individuali ALLA CORDA, con l'istruttore a terra che continuamente ti corregge l'assetto dal mignolo in poi.


ma leggo in giro di lezioni in sezione in 12. cosa può imparare un allievo in sezione in 12?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Riformula la domanda. lasciando agli istruttori il loro.

Che suggerimenti possono essere dati per l'autoapprendimento di un assetto solido?

Mi pare che Oliveira abbia detto, parlando in generale: "montare molto, e molti cavalli". Sembra un'ovvietà, ma...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

prima di tutto curare la forma fisica. davvero. chiunque di noi in qualche fase abbia messo su un pò di peso o abbia avuto qualche problema fisico agli arti inferiori o alla schiena può confermare che la stabilità in sella viene meno.
poi, imparare a non aggrapparsi alle redini. ma davvero. non autoassolvendosi e autogiudicando di avere una buona mano.
una volta accertato di essere in forma, senza dolori dolorini doloroni, e di avere un assetto che consente di stare a cavallo in equilibrio senza attaccarsi con le mani alle redini, non c'è che macinare chilometri in sella facendo di tutto, tutto quello che ci va.

grinta

premetto che condivido tutto ciò che ha scritto poker sulla parte fisica , aggiungendo di mio che , esercizio fisico quotidiano per potenziare e sciogliere male non fa .
io aggiungerei che fondamentale per un assetto solido è la velocità di pensiero e la conoscenza di causa effetto dei movimenti del bestio .
la mente svelta ti tiene in assetto più di due cosce marmoree.

Zarathustra

Concordo, la forma fisica conta molto. Anche l'abitudine allo sport in genere, qualsiasi sport che non sia il curling....più usiamo il nostro corpo, più sviluppiamo sinapsi, reazioni, coordinazione, riflessi, propriocezione. Poi i cavalli, e l'esperienza. Bisogna montare tanto, e possibilmente cavalli diversi, fare cose diverse. Battere un pò il sedere, ahinoi.

alex

Sulla forma fisica (sovrappeso escluso) sono incerto, è noto che l'equitazione è una delle poche attività che si può fare molto bene anche a età molto avanzata; perlomeno, non è questione di forza fisica, ma di una "forma fisica" di tipo diverso. Nelle sagre di paese capita sempre di vedere persone molto anziane che ballano con estrema leggerezza .... ecco, quella è la forma fisica che ci vuole, secondo me. Ricordate il famoso aneddoto di Rousselet vecchissimo alle prese con il "cavallo infame"? Lo cito sempre perchè è veramente un episodio certo su cui riflettere: il testimone oculare ha autorevolezza fuori del comune, L'Hotte addirittura, e neppure lui l'ha capito fino in fondo, pur avendo assistito personalmente.

Sul montare molto e montare molti cavalli, cosa confermata da Zarathustra, penso che non ci siano dubbi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

in effetti Alex nessuno parlava di forza . i vecchietti ballano bene e sembrano leggeri per un motivo semplice : conoscono i movimenti da fare , agiscono sui muscoli giusti e bilanciano lo sforzo per un azione duratura , in poche parole conoscono il proprio corpo e soprattutto i movimenti del compagno/a , quindi anticipano , correggono , minimizzano gli errori .
per quello che insisto sulla parte mentale , una buona testa tanta esperienza ed un culo predisposto a sentire i cambiamenti permettono un buono e stabile assetto .
se poi  ( e questo vale anche per i vecchietti alle sagre )  il fisico aiuta... la cavalcata è assicurata !  :icon_eek:

PokerFace

vi posso assicurare che montare a cavallo con il dolore ti fa perdere un buon 40% di tutta la tua franchezza.
io devo usare tutta la mia forza di volontà per sopportare il dolore, anche se mi pare dal piede una scossa elettrica, una pugnalata che mi attraversa tutto il corpo fino alla nuca.
mi consolo che prima o poi passerà (oppure mi abituerò).