• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto: tesina a tema cavallo

Aperto da The Shire, Febbraio 01, 2018, 11:49:40 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Buongiorno,
Mi dispiace di essere scomparsa, ma la quinta mi porta via tantissimo tempo. Vorrei fare la tesina su come è cambiata la concezione del cavallo con l'avvento dell'industrializzazione e delle auto. Cioè come il cavallo è passato dal ruolo di "forza lavoro", da macchina ad un ruolo nell'ambito sportivo, assumendo più importanza nella dimensione affettiva rispetto a quella utilitaria.
Volevo chiedere un aiuto riguardo a quali libri trattano questo tema e magari concentrino la loro attenzione sul passaggio dalla prima mentalità a quella attuale.
Grazie  :horse-smile:

alex

Intanto un link al Museo Internazionale del cavallo: http://www.imh.org/exhibits/online/legacy-of-the-horse/

E' tanto che non esploro il sito. Anni fa mi era piaciuto molto. "The legacy of the horse", l'eredità del cavallo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

www.muche.ch
Questo museo è a La Sarraz vicino a Losanna. Ricordo di aver visto molto sul cavallo "lavoratore".
Se sei del nord-ovest non è lontano, io ci sono arrivato in un week end, comunque qualcosa si vede bene anche dal sito.

Poi c'è il museo francese di Chantilly ma ha il sito un po' frufru e non si vede nulla.
Quello di Spa, Le Musée du Cheval de trait belge, è miserino.
So che qualcosa ha messo in piedi il Moyersoen papà  alla Cascina Longora, a Cavriana, tra Milano e Pavia però non l'ho ancora visto.
Ma, prima di tutto vai a Pinerolo al Museo della Cavalleria (quel che c'è si vede anche dal sito, ma il web non trasferisce l'atmosfera).

Segreto


The Shire

Grazie mille, se riesco a passare da quelle parti sicuramente li andrò a visitare  :pollicesu: