• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Età nelle gare di attacchi

Aperto da RoyalIsabella, Febbraio 01, 2018, 03:14:10 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Buongiorno,
di recente io e un mio amico abbiamo ricevuto la patente A2 driver attacchi (dell' ANTE se non erro).
Ci siamo molto appassionati a questa disciplina ma all'incontro con i responsabili ci siamo dimenticati di fare queste domande:

-per i minorenni si può andare in gara da soli sul calesse/carrozza o funziona come per strada che devi sempre essere insieme a un adulto? Cambia qualcosa in gara tra maggiori di 14 anni e minori di 14 anni?

-deve per forza essere un adulto ad accompagnare un minore di 14 anni in gara o basta un ragazzo della sua età/ maggiore di 14 anni?

Inoltre sapete se in gara sono obbligatori i paraocchi? Perché noi non li usiamo mai.

Grazie  :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Senza aprire un altro post: si può far tirare un calessino (quindi con comunque un po' di peso sulla schiena) ad un puledro pony di 2 anni? Alto circa 95 cm così a occhio. O è meglio aspettare un anno che si rafforzi?
Instagram @thelittlehooves

Angeletta85

L ultima domanda non merita risposta.... o meglio penso che se ci ragioni ti puoi rispondere da sola.....

Se poi vi han dato la patente qualcosa vi avranno spiegato si spera  :chewyhorse:

Per le domande Cerca sul regolamento fise attacchi ,li trovi tutto...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

Angeletta ti ha già risposto :horse-scared:

Al massimo puoi iniziare a lavorarlo da terra alle redini lunghe...se si è in grado :icon_rolleyes:

alex

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2018, 07:52:00 AM
L ultima domanda non merita risposta.... o meglio penso che se ci ragioni ti puoi rispondere da sola.....

Se poi vi han dato la patente qualcosa vi avranno spiegato si spera  :chewyhorse:

Per le domande Cerca sul regolamento fise attacchi ,li trovi tutto...
Un po' di maggiore cortesia nelle risposte non guasterebbe.... se poi la risposta a un quesito specifico, si conosce, perchè non dirla (e poi citare la fonte)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Alex mi pare di essere stata abbastanza cortese....
Non conosco gli attacchi,sul sito fise ci sono tutti i regolamenti ( ho citato la fise perché è quello piu famoso) ..
E chi sta tra i cavalli sa che prima dei tre anni almeno non si mette il cavaliere sopra figuriamoci un calesse....

E ultimo se le han dato la patente avrà fatto un corso esame deduco....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Mi scuso di aver fatto commenti che eventualmente spettavano ai moderatori.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Mah...se ho offeso qualcuno mi scuso,ma sinceramente non mi pare di aver detto niente di male.

Anzi in altri topic ci sono state risposte molto più dure delle mie che non hai reguardito....boh siamo strani.

...è impossibile solo se credi che lo sia...

RoyalIsabella

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2018, 12:45:29 PM
Mah...se ho offeso qualcuno mi scuso,ma sinceramente non mi pare di aver detto niente di male.

Anzi in altri topic ci sono state risposte molto più dure delle mie che non hai reguardito....boh siamo strani.
No tranquilla.
Io l'ho chiesto, oltre perché dalle mie parti tutti i pony di due anni sono già addestrati a calesse, compresa la mia l'ho comprata che già da 1 anno e mezzo faceva alcune passeggiate a calesse, perché con la scusa Che iniziano le gare di attacchi il proprietario ha intenzione di addestrarlo già adesso è questo mi puzzava già dall'inizio.

Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

#9
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2018, 07:52:00 AM
L ultima domanda non merita risposta.... o meglio penso che se ci ragioni ti puoi rispondere da sola.....

Se poi vi han dato la patente qualcosa vi avranno spiegato si spera  :chewyhorse:

Per le domande Cerca sul regolamento fise attacchi ,li trovi tutto...
Ci siamo concentrati sulle gare di dressage e la tenuta Achenbach, quello che loro ci hanno spiegato sulle gare di attacchi è solamente come vestire/svestire il cavallo, non abbiamo fatto chissà che...
Adesso non ho guardato ma il fascicolo che descrive le nostre patenti c'è lo hanno già stampato (ed è FISE se non ricordo male) e non c'è scritta ne un'età minima e neanche come si deve girare per le gare, ecco perché ho chiesto qua. Darò di sicuro un'occhiata sul sito FISE però
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Sì, avevi ragione. Sul sito c'è scritto tutto.
Grazie  :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves

Miky Estancia

Uh ma che bel topic e che belle rispostine che leggo..........
Allora.....per i regolamenti, ti hanno già risposto, basta andare sui siti delle varie associazioni che trattano la disciplina e leggerseli.
Per quanto attiene a quanto hai potuto imparare al corso...ma ovvio che si sono attenuti al lavoro in Achenbach e al dressage e alla bardatura del cavallo! È un corso di attacco non un corso di doma e addestramento x cavalli da attacco!
Quindi è normalissimo che tu ti ponga domande su quando si può cominciare ad attaccare, ecc.
A questa domanda ti posso rispondere con la mia esperienza lavorativa (la mia associazione si occupa di doma e addestramento di cavalli da attacco agricolo e sportivo), il che non vuol dire che ho la verità in tasca, ognuno fa come crede, e sono i risultati che si producono che parlano.

In linea di massima, i cavalli di razze da tiro hanno diametri tali che si inizia il lavoro attaccato molto presto senza causare nessun danno ne fisico ne psicologico. Cosa vuol dire molto presto? Che a seconda del soggetto e dei suoi diametri (sono quelli che determinano la sua capacità di sviluppare kgf) a due anni, due anni e mezzo, sono già finiti all'attacco su strada. Finiti nel senso che ti portano a spasso in singolo o pariglia senza problemi. Ovviamente peso della carrozza e lunghezza e tipologia dei percorsi devono essere adeguati ai kgf sviluppabili dal puledro.
Tanto per farti un esempio, la puledra Duduche (Trait Comtois) di proprietà di un nostro socio, a due anni veniva attaccata praticamente tutti i giorni sia su strada che in campagna, si smazzava regolarmente almeno una ventina di km al giorno in singolo con marathon e due adulti a carico. È a tutt'oggi perfettamente in salute, allenatissima, l'anno scorso ha partecipato alla sua prima gara di attacco di eleganza e tradizione e quest'anno parteciperà alla mega gara che si svolgerà a Venaria Reale.
Per i pony vale più o meno lo stesso discorso, visto che in proporzione hanno più capacità di trazione loro data la loro morfologia, che un cavallo.
Per i cavalli "normali"....beh come tutti sappiamo, i trotter a 18 mesi viaggiano già col sulky...e basta essere accorti nel lavoro per evitare di romperli se non si hanno mire agonistiche.
Il lavoro di attacco su ruote presuppone sforzi molto diversi da quelli richiesti dal lavoro del cavallo da sella, quindi si può iniziare molto prima senza far danni.
A questo proposito, è molto importante preparare il puledro come si deve, lavorandolo molto in distensione alle redini lunghe e alla doppia longia senza avere fretta di metterlo subito sotto le barre.
Altra cosa importante, sono i finimenti e la loro regolazione. Finimenti di buona qualità regolati come dio comanda e non a casaccio. Un pettorale troppo alto o troppo basso, una tirella moscia, o una braga mal regolata possono danneggiare il puledro perché non lo mettono in condizione di assumere la postura corretta per sviluppare al meglio la sua capacità di trazione.
Un ultima osservazione: per la mia esperienza, prima si inizia a far "lavorare" il puledro, meglio è. Aspettare i 3/5 anni in molti casi vuol dire solo complicarsi inutilmente la vita.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2018, 10:29:13 AM
Alex mi pare di essere stata abbastanza cortese....
Non conosco gli attacchi,sul sito fise ci sono tutti i regolamenti ( ho citato la fise perché è quello piu famoso) ..
E chi sta tra i cavalli sa che prima dei tre anni almeno non si mette il cavaliere sopra figuriamoci un calesse....

E ultimo se le han dato la patente avrà fatto un corso esame deduco....
Si vede che non conosci gli attacchi Angeletta e neanche come è quando si può iniziare a lavorare un cavallo/pony/puledro....eppure qui sul forum ho documentato pagine e pagine e pagine e pagine col nostro lavoro sui puledri SWH...sia attacco che sella....forse non ti interessava e non lo hai letto o forse non lo hai visto.
Peccato, pensavo di aver dato un contributo al forum  :chewyhorse:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Miky, accettate vecchietti pensionati per insegnargli qualcosa? Una visita al tuo centro è una cosa (fra le tante, non so quante ne realizzerò...) che metterei volentieri in lista, visto che si avvicina a grandi passi, per me, questo traguardo  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Alex i vecchietti pensionati sono i nostri preferiti  :love4: : hanno tempo e pazienza da dedicare ai cavalli. Il padrone della bellissima Duduche di cui parlavo prima, è un attivissimo signore pensionato che si dedica a lei con un amore ed una dedizione uniche. Nel topic dei puledri SWH dovrebbe esservi una foto di loro alla gara di attacco di eleganza e tradizione dello scorso anno. Gli attacchi, sia da lavoro che sportivi, sono una disciplina fantastica  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.