• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella che gira per mancanza di garrese

Aperto da segreto, Febbraio 21, 2018, 08:25:45 PM

« precedente - successivo »

segreto

Il garrese c'è ma non si vede (Haflinger); e la sella (olimpica) gira. Non mentre salgo ma mentre lavoro.
Non ho esperienza in merito: cosa si può fare escludendo il cianocrilato e le sellerine a gambo quadro?

Segreto

alex

Si può carpire il segreto dei cavalieri ungheresi, che montano su selline insignificanti del tutto prive di sottopancia. Perfino montano da terra, con un piede nella staffa, su tali selline.



Ho l'impressione che il segreto stia tutto in una parolina: equilibrio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

montare con la staffa dici il signore che sale sul baio intorno a 0:40? perchè in realtà maneggia quella che sembra una staffa di cortesia, ma effettivamente poi mette il piede sulle redini per darsi lo slancio. :icon_eek:

per la sella che gira segreto: sei sicuro che sia corretta? di solito se sono strette girano di più perchè fanno effetto triangolo su cerchio.
poi purtroppo grandi soluzioni non ci sono: c'è chi usa pettorale e sottocoda, chi stringe tanto il sottopancia, chi usa solo un rialzo, ecc.. di solito le selle western girano un filo meno, ma sui cavalli tondi c'è poco da fare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Brava Rhox! Quell'acchiappo della redine con il piede staffato mi era sfuggito! Che bravo cavallo però....  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Febbraio 22, 2018, 10:23:45 AM
Brava Rhox! Quell'acchiappo della redine con il piede staffato mi era sfuggito! Che bravo cavallo però....  :horse-scared:
Poraccio però...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

La maledizione degli haflinger  :horse-wink: io con la sella americana ho.risolto con un sottosella in feltro, non so.se ne.esistono anche per le selle inglesi

Bubba

(Segreto hai abbandonato Meduza? )

Per la sella forse  un recado?
Le western di solito in effetti restano più stabili delle inglesi

segreto

Credo che seguirò il consiglio di Rhox: aumentare l'area di attrito con una sella più aperta e non imbottire o stringere.
Ho visto che ci sono in commercio, e costano due cocomeri e un peperone, delle selle che arrivano a più di 90° di apertura e vengono date per specifiche per i cavalli tondi. Ne recupero una e provo. Peccato che, mi pare, siano di sintetico.

Ad Alex: non credo che sia una questione di equiibrio: quando scendi un rivone in diagonale perché dritto non puoi andare, il peso lo devi distribuire. Il cavallo mica ha le spalle alla stessa altezza. E la sella gira.
Ma forse in Ungheria non hanno i rivoni.

Rispondo a Bubba: Meduza detta Prisca è lì in maneggio e fa i Pony Games.
Dopo l'ennesimo disastro da panico equino (questa volta una spalla, non rotta per fortuna) l'ho regalata a un'amica insegnante. In fondo, a sessantacinque anni, ho già dato.
Quando la "maestra" mi ha detto come intendeva impiegarla sono corso a farle il passaggio di proprietà e mi sono sadicamente seduto a lato del maneggio a godermi lo spettacolo.
Be', nei primi giorni ha scaricato chiunque, dai quattordici anni in su, ma la seconda settimana, quando ha capito che da lì non la faceva uscire nessuno (mai più campagna), è diventata un'angelo. Un solo peccato: ora sta in box, mentre prima era libera in paddock. Ma è tutta presa dal suo ruolo di "indicatore selettivo": tra i ragazzi ormai ci sono quelli "che possono montare Meduza" e quelli che "non ancora".

Io, per parte mia, ho recuperato una puledrona Haflinger e ho buttato via i ferri e lo spagnolino. Adesso vado con un Nathe rigido perché il filetto snodato le dà fastidio. Ho provato con niente in bocca ma vuol decidere lei dove andare. Sgroppa un po' e ha messo per terra un paio di incauti, ingannati dalle rotondità (le avevano lette come indicatori di bonomia) ma c'è di buono che non scarta e ha paura solo della fame: si mantiene sempre in asse e a questo punto si riesce a star su.

Comunque l'arabo resta sempre il sale della vita.
Segreto

Miky Estancia

Benvenuto Segreto nel club dei cavalli che sembrano dei limoni con gli stuzzicadenti  :occasion14:
Io uso una potrera con pettorale e sottocoda, copertina sotto sella sottile come un ostia.
Se uso il recado, anche lì, pettorale e pochissima imbottitura.
E stringo bene il sottopancia  :blob9:
Però...a pelo sono delle poltrone sti cavalli  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

segreto

A Miki: prima o poi avrò il coraggio di montarla a pelo.
E intendo passo-trotto-galoppo-mezza volta con cambio di galoppo e via così.
E' che l'allevatore della malcreata ragazzina si diletta a coltivarli nella pratica del trotto con sulkyno o slitta e costei, ilare ed energica come una balia montanara, tiene un trotto da venti all'ora anche quando i soci in campagna sono costretti al canter (o anche a galoppi più distesi). Mi butterà di qui e di là (o meglio, di su e di giù).
D'altra parte sembra uno dei tuoi, anche se in miniatura (al limite degli unoequarantotto).

Segreto

Bubba

Mi piace l' idea di Meduza- indicatore :horse-wink:

Winter lo sa, io sono molto diffidente verso gli haflinger. Ma spero che la puledrotta sia una delle eccezioni. Buona campagna!

Ranas71

Ma, visto che dici che "non ha" il garrese, un alzagarrese non potrebbe aiutare?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

segreto

Rispondo a Ranas71: se non ce l'ha cosa gli alzo?
Battute a parte: imbottire non serve: è come aggiungere una pallina a quelle che già stanno sul naso del giocoliere.
Mi spiego meglio: l'alzagarrese non sarebbe solidale né con la sella (che, come fa notare Rhox, ha solo un poco di contatto alla base del "triangolo") né con il cavallo; e diminuirebbe l'aderenza.
Prova un po' a correre con le scarpe della misura sbagliata e tre paia di calzettoni e successivamente con quelle della misura giusta e magari senza calze. Poi mi dici quando ti sei sentito più stabile.
Mi sono convinto che la ricerca della sella giusta sia l'unica soluzione.

Ho sentito parlare di selle islandesi per pony rotondi, ma non so se ricordo bene: qualcuno ne sa di più?

Segreto

segreto

Rispondo a Bubba: purtroppo non è un'eccezione.
E' disgraziata come tutti gli Haflinger. Io la visualizzo come un boccale di birra (bionda) con la schiuma sopra (la criniera chiara). Ma in realtà è una faccia di emme. Quando la mollo in libertà, prima del lavoro (non giro i cavalli alla corda) parte al galoppo tirando doppiette ma, per dimostrarmi che non è rigorosamente simmetrica, quando mi passa vicino si esibisce nel "calcio laterale al volo".
Le prime volte mi riempiva di sabbia e un paio di volte mi ha colpito una mano. Ho subito imparato dove mettermi. Ma è divertente.
Tutto questo si scontra con un'affettività che non vedo nei cavalli da concorso e con una determinazione a passare dappertutto. Se la metti davanti al fossetto e da ferma le aumenti il contatto con le gambe, salta di là.

Comunque si chiama Quirle che, mi dicono, vuol dire frullino.

Segreto

Miky Estancia

Citazione da: segreto - Febbraio 22, 2018, 09:49:07 PM


Ho sentito parlare di selle islandesi per pony rotondi, ma non so se ricordo bene: qualcuno ne sa di più?

Segreto

http://www.tracthorse.com/materiel-equitation/selle-equitation/selle-islandaise-cuir

Guarda anche qui....consigliate x cavalli da tiro e cavalli rotondi e avelignesi:

https://www.laboutiqueducavalier.com/fr/204-selles-xl-ou-xxl-et-tapis-de-selle-trait

Un mio socio proprietario di un Trait Comtois XXL  ne ha appena ordinata una  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.