• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La bella equitazione.

Aperto da piciopacio, Luglio 02, 2012, 02:53:54 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

Si quella dei butteri o dei gaucho di tutto il sud america o dei mandriani di tutto il mondo si puo' chiamare equitazione perchè usi il cavallo, ma che sia bella e fatta in leggerezza quello è un altro discorso....

Muriel

Comunque erano un gruppo ristretto della popolazione e i cavalli spesso non erano di loro proprieta.

Mario Biserni

Che sia o no un gruppo ristretto di persone dice poco o nulla il discorso da fare è che se lavori con il cavallo dall' alba al calar del sole, non fai dell'equitazione è un lavoro non sei nel rettangolo  o in campo allestito... Sei nella pampas in maremma in camargue nella puztas ungherese spine rovi acqua se il cavll oti lascia a piedi........... non è un bel fatto è come per la cavalleria militare più il cavallo rispondeva prontamente agli ordini più probabilit àdi salvarmi avevo... Ma di bell oc'era poco...

Muriel

Non credo nemmeno loro facessero sgambata-avanti....tirone-alt.

bambolik

riferito a quella "raffinata" epurata stile sportivo e quella "de campo"...i butteri, gli argentini usano il cavallo, lo conoscono ci dormono e parlano...forse piu di altri lo "conoscono" ma lo scopo come dicevate è comunque di arrivare a sera interi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Muriel

......e guadagnarsi la pagnotta.....

alex

Attenzione agli aggettivi. Io direi che esiste l'equitazione bella, l'equitazione buona, l'equitazione spettacolare; facile confondere l'equitazione spettacolare con l'equitazione bella. Esempio: secondo molti il rollkur è spettacolare, eppure non è buona equitazione. Le monte da lavoro, ben fatte, le chiamerei buona equitazione, anche se non sono necessariamente belle.

Io avrei preferito un topic sulla buona equitazione, piuttosto che sull'ambiguo e personalissimo "bella" equitazione; la bellezza è sfuggente, è qualcosa che sta soprattutto negli occhi di chi guarda. Pensate a cosa facevano a quelle povere bestie dei "gated horses" per accentuare le tipiche andature "belle". Ma chi apre un topic ne è signore e padrone, quindi trascurate e restiamo al topico.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

Per me la buona equitazione e' quella ben fatta. Non per forza spettacolare, non per forza alta scuola etc. Ma ben fatta. Corretta.

piciopacio

La bella...rileggetevi i sacri principi che ho enunciato, è/deve essere/non può che essere buona anzi ottima. :hkhorse:

DivinityOfDarkness

Citazione da: PokerFace - Luglio 04, 2012, 04:56:31 PM
in realtà semplicemente faccio "mmmmmmmm" a bassa voce, a bocca chiusa.

E' il famoso "humming" degli amerregani.... e non è affatto un trucco.

Se un cavallo si ferma in appiombo perfetto dicendo 'pizza!', che male c'è? Più leggero di così?

Per me "bello" equivale a "minimo sforzo, massimo risultato: senza opposizioni da parte del cavallo, che è collaborativo, non succube".
Un esercizio fatto benissimo, ma con il cavallo che scoda come un dannato...non mi pare poi così tanto ben fatto...

Fare equitazione E' un dialogo di domanda-risposta-premio o azione-reazione-correzione, dipende se si chiede un movimento o se il movimeto è spontaneo e non richiesto.
Perchè cos'è che noi, facendo equitazione, chiediamo a un cavallo? Gli chiediamo un movimento.
La differenziazione tra le discipline è nel tipo di movimento che chiediamo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

...Div non solo negli ammerigani..il mio vecchio ed il puledro adesso pian piano lavorano a voce...si alleggerisce ogni cosa e diventa godibile montare e meno "stresante" per il cavallo...anche per chi non lo fa da 30 anni . Credo che sia il Col che molti altri ne abbiano scritto e comprovato. Si arriva quasi a pensare il suono e il cavallo esegue. In rettangolo è vietato...ma ci sono segreti tra cavallo e cavaliere... :horse-smile:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Luglio 05, 2012, 08:57:37 AM
...Div non solo negli ammerigani..

Intendevo dire che per loro è proprio prassi ^^, è ammesso in gara ecc ecc..

Oltretutto, tutti i testi, da milleni fa ad ora, annoverano la voce tra gli aiuti naturali  :blob9:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

dai nelle vostre si puo...bello.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Nicola

Più che si può, direi che si DEVE.

In realtà uno dei principi interessanti della monta western è il cosiddetto "back-up play", ovvero avere più di un sistema per ottenere un risultato.

Anzi, la voce ha il grande pregio di costituire un "continuum" tra il lavoro da terra ed il lavoro montato: se il puledro impara alla corda che la transizione discendente è "easy" e che l'arresto è "whoa" sarà molto più semplice trasferire il concetto da sella.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

#134


il tema del suono, a mio parere è assolutamente affine alla bella equitazione....Oliveira montava con la musica, e fischiettava spesso....lo scrive, e lo si vede nei pochi filmati disponibili con audio...ed è assolutamente probabile che, lavorando i cavalli anche ai pilieri, utilizzasse largamente i comandi di voce.

un esempio....

http://www.youtube.com/watch?v=o53YxuOCHuY
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est