• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La bella equitazione.

Aperto da piciopacio, Luglio 02, 2012, 02:53:54 PM

« precedente - successivo »

alex

Curioso questo titolo, no? La musica usata per descrivere un maneggio... e se non ricordo male, l'aiuto di voce seguiva proprio il tempo rappresentato con la musica.

Del maneggio detto galoppo raccolto co'l suo tempo in musica, & co'l cavaliere à cavallo in dissegno. Cap. 11. (Fiaschi)



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

così come si consiglia proprio di battere il tempo conle posate al galoppo...piu vicino all'equitazione "bella" credo sia la musica e la matematica....
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

old duck

come battere il tempo con le posate al galoppo.... :icon_eek: tipo: pitipin pitipam, pitipim pitipam.....?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Laura

Credo intendesse, per fare un esempio, battere la mani mentre si galoppa tendendo il ritmo delle posate (che poi viene naturale)

Muriel

La mia istruttrice mi faceva cantare al trotto e galoppo per ottenere una buona respirazione e per impedire di irrigidirmi. E era anche buono per fare in modo di coordinarsi.

Ti trovavi sempre comunque a cantare a ritmo del movimento del cavallo.

Laura

é vero Muriel, ho un vago ricordo di quando ero cinna e, al galoppo e senza redini, dovevamo battere le mani e contemporaneamente "recitare" una frasetta dicendo il nostro nome e il circolo di appartenenza.
Il tutto risultava detto e fatto naturalmente a tempo con l'andatura

Laura


DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Luglio 05, 2012, 04:17:19 PM
é vero Muriel, ho un vago ricordo di quando ero cinna e, al galoppo e senza redini, dovevamo battere le mani e contemporaneamente "recitare" una frasetta dicendo il nostro nome e il circolo di appartenenza.
Il tutto risultava detto e fatto naturalmente a tempo con l'andatura

..a vedervi da fuori...una brancata di PAZZI!  :laughter-485: :laughter-485: :lalala: :vergogna:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Pensa a chi doveva sentirci cantare !!! Poveracci ! :shocked2:

old duck

Muriel, noi avevamo una canzoncina che usavamo durante le passeggiate: serviva soprattutto per i ragazzini che uscivano per le prime volte ed erano tesi. Era simpaticissima: praticamente ognuno doveva ad un certo punto fare il verso di uno strumento e alla fine, se ci si coordinava bene, sembrava proprio una banda musicale
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Laura

un'altra tecnica è quella di farli orientare in passeggiata con l'uso della cartine: si concentrano così tanto sul tragitto che si scordano del cavallo, e come per magia tutto fila liscio!

Muriel

Citazione da: Laura - Luglio 05, 2012, 05:22:53 PM
un'altra tecnica è quella di farli orientare in passeggiata con l'uso della cartine: si concentrano così tanto sul tragitto che si scordano del cavallo, e come per magia tutto fila liscio!

Quella e' cattiveria...nemmeno un compasso..... :horse-embarrassed: :horse-embarrassed: :shark:

Muriel

Citazione da: old duck - Luglio 05, 2012, 05:12:51 PM
Muriel, noi avevamo una canzoncina che usavamo durante le passeggiate: serviva soprattutto per i ragazzini che uscivano per le prime volte ed erano tesi. Era simpaticissima: praticamente ognuno doveva ad un certo punto fare il verso di uno strumento e alla fine, se ci si coordinava bene, sembrava proprio una banda musicale

Roba troppo difficile per me !

old duck

stavo scherzando...Ormai Piciopacio mi sta troppo simpatico (solo perchè fa volteggio e spettacoli) per il resto lo ammazzerei
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

#149
Citazione da: piciopacio - Luglio 02, 2012, 02:53:54 PM
Il Generale disse, vado a memoria: - "...che i movimenti siano semplici/facili o complicati/difficili, quello che distingue la "bella equitazione" è la leggerezza"

Ho "inventato" la denominazione: - la "bella equitazione",  essa è tratta da quanto ho appena riportato cioè andare a cavallo bene pur non saltando e pur non facendo: - Alta Scuola, Equitazione Accademica, Equitazione Classica, Equitazione di Scuola sinonimi della beata usati  - e spesso - abusati a sproposito.

Pensateci, in sella si è in continuo dialogo fisico col nostro lallo, lui capisce e si adegua sia al linguaggio rozzo ed  elementare sia al linguaggio fine ed evoluto.

In altre parole possiamo parlargli correttamente facendo equitazione, cioè consumando chiappe e sella, lo so è più comodo e divertente e meno pericoloso e meno impegnativo "gestire" il lallo da terra onde realizare una "relazione" della beata...per fare che poi ? Non si sa !

Citazione da: piciopacio - Settembre 18, 2012, 09:00:48 PM


Questo video spiega cos'è la bella equitazione e dunque la riunione.

Questo video spiega cos'è la bella equitazione e dunque la riunione, guardate la ballerina, nessuno dei suoi gesti è al di fuori della nostra portata, i più temerari potrebbero tentare di imitarla.

Non ci riusciranno/non ci possono riuscire pur riuscendo a copiare tutte le movenze di codesta artista.

Per raggiungere la grazia l'equilibrio, la leggerezza che vi ho appena mostrato, ci vuole una preparazione razionale e metodica costruita in anni di applicazione e sacrifizio.