• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare a muoversi mentre si sale

Aperto da Fra287, Agosto 26, 2012, 09:44:07 PM

« precedente - successivo »

alex

Prova a cercare di mettere la staffa destra prima, e non dopo, esserti seduta sulla sella. Issarti - breve pausa (bravo bravo) - scavalcare - breve pausa (bravo bravo) - infilare - breve pausa - sederti. Il tutto molto lentamente. Se anche parte quando ti siedi (ma le staffe sono inforcate) , è tutt'un'altra cosa.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ma cosa dici??? Secondo te, potrei mai infilare la staffa destra stando in equilibrio in piedi sulla sinistra???
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fra287

Beh oggi provo, se torno con un dente in meno vi faccio sapere!

Comunque una variante potrebbe essere: issarsi (bravo), scavalcare (bravo), aspettare un attimo (bravo) e sedersi.

Bionda il tuo però fa solo dei passetti per sistemarsi, a me capita che proprio inizi a camminare.

alex

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 02:08:24 PM
Ma cosa dici??? Secondo te, potrei mai infilare la staffa destra stando in equilibrio in piedi sulla sinistra???

Perchè no? Scavalchi lenta, appoggiandoti bene all'arcione.... sei già appoggiata all'arcione, quando ti sei issata sulla sella e ti sei fermata prima di scavalcare.... non so, non escludo che sia una minkiata, alla prima occasione provo personamente, nella mia "ricostruzione mentale" funziona senza intoppi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Monti un mini-pony? Sali con la scala dei pompieri?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Laura

ma qual'è la difficoltà? "Riprendere la staffa destra prima di appoggiarsi sulla sella", a me hanno insegnato così

bionda

Non escludo di essere io imbranata, ma continuo a non immaginare come fate. Stiamo tutti parlando di una sella inglese e di un cavallo di statura all'inglese, un po' più alto del suo cavaliere?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 04:53:33 PM
Non escludo di essere io imbranata, ma continuo a non immaginare come fate. Stiamo tutti parlando di una sella inglese e di un cavallo di statura all'inglese, un po' più alto del suo cavaliere?

penso di sì.
Infili il piede sinistro nella staffa , ti tiri su, resti in equilibrio su quella staffa senza poggiare il sedere alla sella, passi la gamba destra sopra alla groppa del cavallo, cerchi la staffa destra con il piede, lo infili... e poi ti siedi.

però se il cavallo si muove a me sembra più difficile così.

alex

#23
Ti issi sulla staffa sinistra . Ti issi significa: alla fine sei dritta in piedi con il piede sinistro nella staffa, ben appoggiata all'arcione, dal lato sinistro del cavallo. Fosse un cavallo alto quattro metri e mezzo, ormai stai in alto. Lentamente porti la gamba destra oltre il cavallo, sempre stando appoggiata all'arcione. Stando sempre apoggiata, infili la staffa destra, poi ci  metti pian piano il peso, sei in piedi sulle staffe, pianissimo ti siedi. No, più ci penso e più mi sembra possibile; ma mi hai messo un dubbio e voglio verificare.

[confittato]

No Shanna, non è difficile, perchè in tutto il lento movimento sei stata ben attenta e concentrata che il cavallo non si muova. Dimenticavo un'altra ovvietà (quante cose si dimenticano!!!); prima dell'esercizio, bisogna averne fatto un altro: bisogna aver insegnato al cavallo a fermarsi, usando un soffio, un nonnulla  di tensione di longhina (e quindi di redini), e anche a indietreggiare, sempre con un soffio di tensione.  Avanti, alt, bravo; indietro, alt, bravo; avanti, alt; avanti, alt, bravo. Ci si mette in genere pochi minuti; se servono due ore, saranno due ore. Non mi azzardo a fare nulla con un cavallo, men che meno a balzargli in sella se da terra non ho fatto questo e se non ho la garanzia che "mi dia il collo"; se, come dice Tom Widdicombe, non ho "il controllo del movimento".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

più che appoggio sull'arcione (intendi con le mani, giusto?), devi puntare il ginocchio sinistro dentro il quartiere, poi scavalchi e punti anche l'altro ginocchio mentre col piede cerchi di inforcare la staffa destra

alex

#25
Quando sono "in piedi sulla staffa sinistra, in genere io tengo la gamba dritta, la mano destra sull'arcione, e le redini nella sinistra; sono rivolto con il torace in avanti, e osservo attentamente il cavallo. Almeno, questo nella mia ricostruzione mentale; che difficile ricordare esattamente! Ovviamente, mi sento perfettamente a mio agio con le redini nella sola sinistra; ma questa ormai è una vecchia (buona) abitudine da "monta di guerra". :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Ma dove stà il problema... Non ce la fai ad inforcare la staffa destra stando in equilibrio sula staffa sinistra... Sali da destra ed elimini il problema..
é un passaggio elementare quello di infilare le staffe prima di appoggiare i c..... sulla sella...

Mario Biserni

Come elementare dovrebbe essere riuscire a salire da entrambe le parti dx sx abituando così il cavallo ad avere le persone da entrambe le parti e non sempre e solo a sinistra..

Laura

il dubbio di Bionda credo fosse come inforcare la seconda staffa stando in equilibrio su una sola, indipendentemente dal lato.....
Ed è vero, è un'ottima cosa sapere montare da dx e sx

Mario Biserni

Va là .... Lo fai e il lallo sta lì fermo... e la staffa la prendi subito al volo o devi guardare dove metti la punta del piede...e rimani in sospensione o cadi subito sulla sella............................... :icon_pidu:  :icon_axe: