• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare a muoversi mentre si sale

Aperto da Fra287, Agosto 26, 2012, 09:44:07 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

Per bionda......
Si la sella è all'inglese, ma può essere americana, maremmana portoghese australiana devi sempre metter il secondo piedino nella staffa prima di sederti..
La mia cavalla è oltre il metro  e settanta al garrese.. e a volte monto ancora senza appoggio, ma preferisco la staccionata... si muove meno la sella visto che la uso particolarmente lenta...

Fra287

Anzitutto ringrazio chi ha risposto.

Confermo che il procedimento è ancora in atto. Questa volta mi stavo ancora issando e avevo iniziato a scavalcare che è partita.
Fermata subito ma non ho potuto ripetere il procedimento. La cavalla non è mia, non potevo fare tutto il procedimento.
Se ne avrò modo però proverò volentieri (cercherò di entrare con anticipo in campo).

Grazie ancora!

alex

Quello è esattamente il punto critico, quando le possibilità di controllare il cavallo sono minori. Fallo più lentamente, spezza anche quella fase in più parti: adesso sai dove lavorare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Grazie alex, prima non sapevo davvero come fare. Ora ho tutti i mezzi per farlo (a parte la disponibilità della cavalla  :firuu: )

Mario Biserni

Se la cavalla è come dire a posto non si muove neppure se ha un campone tutto paino e libero davanti al naso.. Se invece ha dei problem idi movimento anche solo nel rettangolo prova a tenerla con il muso verso la parete..
Metti il piede ti sollevi e scavlchi... e continui se stà ferma se si muove ricominci da capo
Piede nella staffa ti sollevi scavalchi cerchi l'altra staffa con la punta del piede, e una volta appoggiato il piede ti abbassi con il lato b facendolo appoggiare sulla sella... se la cavvalla è stata ferma premi.. se si è mossa ricominci da capo...
finche non stà ferma fino al tuo comando...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Fra287 - Agosto 28, 2012, 10:21:14 AM

@Div: una domanda sul mettere un cavallo davanti alla staccionata. Io sono sempre un po' restia a farlo, perchè una volta mi è capitato che il cavallo si sia mosso lateralmente mentre salivo. Ci si trova quindi in equilibrio ancora più precario rispetto al movimento in avanti e salire diventa difficile. Ho beccato il cavallo sgamato o fanno così in tanti?

Eeeh, questo è il caso in cui sfrutterei l'angolo, ma occhio che può essere pericoloso. In pratica, se tu monti da siistra e il cavallo va lateralmente a destra, tu porti il cavallo con il suo lato destro parallelo alla staccionata e davanti è bloccato dall'altro lato della staccionata.
Il cavallo non puà adare avanti o a destra, ma può sempre venirti addosso o indietreggiare, quidi davvero, occhio.


CitazioneIl mio sta fermissimo per farmi salire, ma di solito si muove quando sto ancora cercando la staffa destra. Forse lo fa perchè muovo la gamba e così si sente autorizzato. Più probabilmente lo fa perchè salendo lo sbilancio un pochino e sente il bisogno di ridistribuire il peso sui 4 arti

Ma tu controlli che il cavallo sia piazzato, prima di montare? Se così fosse, forse devi ricontrollare il tuo modo di montare, perchè forse così come fai ora sbilanci parecchio il cavallo  :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shady

Io mi chiedo sempre (e temo che me lo chiederò ancora e ancora) perchè si trova sempre il tempo per lavorare/muovere un cavallo stando in sella ma non si ha mai abbastanza tempo per lavorare/muovere il cavallo da terra... :dontknow:
Rimango basita quando vedo cavalli molto ben addestrati in campo ma che poi non stanno fermi quando si sale o in qualsiasi altra situazione dove sarebbe comodo avere un cavallo fermo e tranquillo... cavalli che non salgono su trailer/van, che non si fanno toelettare perchè non stanno legati, che non hanno la giusta educazione alla lunghina...
Alla fine il problema è sempre del cavaliere che non ha mai tempo e voglia... infatti con il giusto addestramento molti cavalli risolvono problemi comportamentali che si portano dietro da tantissimo tempo in pochissime sedute (ad alcuni a volte basta una lezione soltanto!!).
DivinityOfDarkness --> io non sono d'accordo all'uso limitativo della staccionata perchè se ti capita di dover montare e ti trovi in un campo senza staccionata oppure con quest'ultima molto bassa, oppure ti trovi direttamente in campagna... che fai??? Anche l'utilizzo delle redini molto corte comporta un controllo costrittivo e non un reale convincimento del cavallo a stare fermo.
Fra287 --> non so quale sia il rapporto che hai con questa cavalla ma se la monti tu sarebbe corretto che tu possa insegnarle a stare ferma quando monti e che, quindi, tu possa insegnarglielo quando vuoi senza essere limitata (in fondo è per la tua sicurezza).
Alex --> anch'io uso quel sistema e funziona alla grande!! Unica nota: se il cavallo si muove, per es quando ho il piede nella staffa, non mantengo la posizione "saltellando di fianco al cavallo finchè non si ferma" perchè per alcuni cavalli crea molta più paura e panico... semplicemente lo fermo e torno alla posizione iniziale e rifaccio tutto l'iter... Poi è anche vero che ogni cavallo è a se: ci sono cavalli più pacati ai quali puoi saltellare di fianco e altri, come un mio attuale puledro, che devi presentare l'esercizio sotto un'altra luce... :firuu:

max

non so se sono già state scritte queste due cose

io uso insegnare ad indietreggiare presentando la frusta al petto, ovviamente se impara ad indietreggiare la si può dosare anche per dire stai fermo: è un buon modo per ricordargli di non muoversi senza dover mettere mano alle redini

un'altro modo per creare un "angolo di maneggio virtuale" in cui non possa avanzare anche senza essere in maneggio è la flessione laterale, anche qua va insegnata e dosata, mantenuta senza tirare fino a che si è in sella, anche se di solito questa è più utile con quei cavalli che hanno imparato a farti la trottola attorno
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: Shady - Settembre 02, 2012, 09:36:35 PM
Alex --> anch'io uso quel sistema e funziona alla grande!! Unica nota: se il cavallo si muove, per es quando ho il piede nella staffa, non mantengo la posizione "saltellando di fianco al cavallo finchè non si ferma" perchè per alcuni cavalli crea molta più paura e panico... semplicemente lo fermo e torno alla posizione iniziale e rifaccio tutto l'iter... Poi è anche vero che ogni cavallo è a se: ci sono cavalli più pacati ai quali puoi saltellare di fianco e altri, come un mio attuale puledro, che devi presentare l'esercizio sotto un'altra luce... :firuu:

Beninteso: "finchè non si ferma perchè ho trovato il modo per fermarlo", mica sto lì passivo.... ma cerco di fermarlo senza mollare la staffa. Normalmente - se si è fatto un po' di lavoro preliminare a terra - il cavallo lo si riesca e a fermare dopo un passo o due, spesso lo si blocca al primo accenno di movimento; volevo solo dire di non cedere immediatamente all'istinto di togliere il piede dalla staffa. Se poi va tolto perchè la situazione diventa pericolosa o c'è aria di escalation da panico, , ovvio che si toglie eccome.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.