• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il primo galoppo

Aperto da Wild, Agosto 26, 2012, 10:02:54 PM

« precedente - successivo »

Wild

 :ciao:
Secondo voi è normale avere paura all'inizio con le andature veloci anche se in sella ci si sente sicuri? Voi l'avete avuta?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fra287

Certo che è normale, io ogni tanto ce l'ho ancora  ;D

A me veniva naturale (e ancora adesso, porca paletta) sbilanciarmi in avanti soprattutto quando chiedo la partenza e per verificare che il piede sia giusto. Quindi sentivo maggiore velocità, un assetto più in avanti e il terreno molto vicino che sfilava velocemente sotto i piedi. Poi col tempo ti abitui, ma ancora adesso io, alle prime falcate e se non sono bene in equilibrio, sento un brividino  :icon_rolleyes:

Shanna

Ciao,
io quando ho iniziato avevo paura anche del cavallo fermo, quindi figurati te al galoppo!
In più, la maggior parte ricordano il primo galoppo come una bellissima esperienza... io invece ero in un postaccio e di bello ricordo solo il fatto che sono riuscita a rimanere in sella.  :icon_neutral:

Per rassicurarti ti dico che anche io che ero miss. fifona, ora al galoppo sono completamente a mio agio.
Certo, se monto un cavallo diverso dalla mia, un brividino la prima volta ce l'ho, ma non è assolutamente paura.

Mario Biserni

meglio avere una certa paura che buscarle di santa ragione... lo diceva sempre il nonno e l'ho messo in pratica anche con i cavalli mantenendo con loro una certa forma di soggezzione...
Non che abbai paura, ma un po' di timore non guasta mai quando hai a che fare con animali da 600/700 kg...

agnese

Bè io si sono agnese e quando ho fatto il mio primo galoppo ero un p'ò spaventata ma poi ho capito che non c'era niente di pauroso e sono andata avanti
By agnese

Winter Mirage

Citazione da: Mario Biserni - Agosto 27, 2012, 03:59:16 PM
meglio avere una certa paura che buscarle di santa ragione... lo diceva sempre il nonno e l'ho messo in pratica anche con i cavalli mantenendo con loro una certa forma di soggezzione...
Non che abbai paura, ma un po' di timore non guasta mai quando hai a che fare con animali da 600/700 kg...

:quoto:


Io mi sono cacata sotto ad ogni benedetto galoppo con un cavallo nuovo. Lo dico candidamente.
Ogni volta che mi cambiavano la fida, mi pigliava male... il momento del galoppo era fondamentale... all'epoca delle fide facevo salto e se al galoppo non c'era feeling erano caxxacci... a volte quei bestioni pazzoidi si comportavano malissimo a tutte le andature TRANNE che a galoppo, altre volte vedevi qualcuno chiedere garbatamente un canter e trovarsi in sella ad un toro da rodeo per poi finire di punta nella sabbia.
Bellissimo, quanti ricordi. Quanti lividi.

La prima volta che ho galoppato con la mucca, sono andata d'esperienza: il frisone è un cavallo freddo, quindi richiesta abbastanza possente.  :ciao:
Come al solito la mia era un'esperienza delle balle perchè Mu non ama le richieste possenti... ho ricominciato a respirare tre minuti dopo quando sono riuscita a fermarla inchiodandola in un angolo con la testa torta come un cappone.

Ma mi è servito.  :happy_birthday-736:

Comunque, è normale all'inizio avere la sensazione che la maggior velocità implichi anche un minor controllo. Che non è vero, ma è normale pensarlo.
Quando si è concentrati sul restare in sella con un'andatura nuova, si perde di vista tutto il resto... assetto, mani, gambe... tutto alla cavolo. Si sta lì, a rimbalzare, cercando di sembrare a proprio agio senza cadere.
Ma poi, con un po' di pratica (ben poca, di solito, perchè il galoppo è un'andatura che penso possa essere considerata assai comoda... se il cavallo non è un cammello), la mente si sgombra, passa l'emozione della corsa, il timore di volare di punta per terra e si ricomincia a mettere ordine...
Dunque, dove ho la gamba?
Ah, sì... laggiù... mettiamo a posto il piedino, giù il tallone, scaricare bene il peso sulla staffa...
E nel giro di un amen è diventata una cosa normale.

...normale che è quasi noiosa... normale che è lavoro come al solito...
E allora sai che fai...?
Ti metti sull'inforcatura, pigli un sentiero deserto tra i boschi... e cerchi di capire se galoppare pancia a terra in campagna basta per avere di nuovo quella paura che avevi all'inizio.
Perchè l'emozione della prima volta è una figata...  :horse-wink:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely

Ma credo sia normale aver paura all'inizio.

Nelle prime lezioni ho motato una cavalla veloce...al galoppo la lasciavo andare da sola..(l'istruttore non mi deceva nulla, anzi più che altro lui si preoccupava per il fatto del mal di schiena che avevo il giorno dopo...ma non lo avevo proprio). 

Per quanto mi riguarda non avevo nessuna paura...mi lasciavano montare tutti i cavalli della scuola....non mi tiravo indetro per nessun motivo.
Ogni cosa che loro mi dicevano io lo facevo...e di corsa...senza farmelo dire due volte. :)

alex

#7
Il mio primo galoppo è stato la prima volta che ho montato, tenuto alla corda. L'istruttrice - veramente caprilliana.... mi ha ficcato in sella, senza redini, e tenendo il cavallo alla corda mi ha fatto andare al passo, poi mi ha provato a far trottare, e ha deciso che poteva pure farmi galoppare. Un paio di giri eh... La cosa è stata estremamente naturale e la sensazione è stata che il galoppo fosse molto più facile del trotto. :-)

Ricordo invece come un'esperienza mai rivissuta una paurosa galoppata di quelle che fanno piangere per il vento in faccia.... ma quello è successo almeno un paio di mesi dopo.  :icon_rolleyes:

Forse sono stato agevolato dalla giovane età, si sa che bisogna montare a cavallo da giovanissimi.... avevo passato da poco i 45 anni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

#8
Io la prima volta che ho galoppato ero troppo incosciente per avere paura.. dall'alto dei miei 10 anni! ;D

Però durante un fugone un paio di anni dopo fu la prima e unica volta in cui pensai di buttarmi giù volontariamente.. E da qual giorno amai quella pony alla follia, prendendola a mezza fida..
Ho una mente contorta  :icon_pidu:
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...