• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbigliamento in gara

Aperto da Niki, Agosto 27, 2012, 03:59:43 PM

« precedente - successivo »

Niki

Qual'è l'abbigliamento adatto ad ogni gara? cosa non è assolutamente ammesso ?

Io sono interessata alla MI, in particolar modo al salto ostacoli , ma leggo volentieri anche della MW della quale so davvero poco in quanto a 'divise' da gara.. su su illuminatemi  :pollicesu:

madamen67

Tanto per non dirti scemenze o sbagliarmi potresti andare sul sito della FISE e leggerti le sezioni dedicate dei regolamenti ...c'è di tutto e di più  :horse-wink:!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Posso dirti ciò che è OBBLIGATORIO nelle gare di Reining (tranne che per il freestyle):
- cappello western o cap
- camicia a maniche lunghe
- stivali
- sella americana
- finimenti americani

chaps e speroni sono facoltativi

Non sono ammesse polo, maglie o camicie a maniche corte, pantaloncini...
In caso di dubbio o di clima rigido o torrido si può chiedere una deroga o una delucidazione allo show management.

Di solito la prassi richiede (ma non è specificato nel regolamento)
- no trecce o criniere e o code acconciate
- gli stivali devono stare sotto ai jeans e ai chaps, quidi i jeans devono essere 'bootcut'
- gli stivali di solito soo i classici boots, non i lacers
- la camicia si abbottona fino in cima o fino al penultimo bottone
- le maniche non vanno risvoltate e devono essere abbottonate
- la camicia deve essere infilata nei jeans
- la cintura è cosa buona e giusta
- non si usa il sottopancia posteriore
- lo sperone è facoltativo... ma averli indica che il cavallo è calmo. Non averli è come dire "se li metto e li uso, il cavallo mi scarica"  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Niki


Niki

Non trovo i regolamenti relativi alla divisa da gara su sito della fise.. non è che qualcuno mi suggerisce il link corretto? grazie!

ofelia

ti scrivo quel che sò io ossia le basi :

STIVALI obbligatoriamente neri, con o senza bordatura marrone, non ghette;
PANTALONI chiari, possibilmente bianchi ma vanno bene anche panna o beige/grigio chiarissimi.
CAMICIA chiara, possibile anche fantasie sobrie (tipo rigata) sempre di colore chiaro (es. bianco e azzurro) a maniche corte d'estate - senza giacca- a maniche lunghe d'inverno - con giacca - . Se il colletto è alla coreana non serve mettere cravatta o plastrom. D'estate è possibile montare anche in polo bianca.
GIACCA blu o nera;
CAP blu o nero;
GUANTI a piacimento.

Tutte le variazioni, nel caso si volesse montare con una divisa della scuderia alla quale si appartine, vanno comunicate per tempo alla giuria e da loro approvate.

Nicola

Citazione da: Niki - Agosto 28, 2012, 10:11:58 AM
cosa sono i lacers?

i lacers sono scarponcini western dotati, appunto, di lacci.

Personalmente io monto con i lacers
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Niki

Grazie Ofelia!pensavo che i guanti fossero obbligatori... nel caso , possono essere blu/neri o obbligatoriamente bianchi?

ofelia

Citazione da: ofelia - Agosto 29, 2012, 09:43:17 AM

GUANTI a piacimento.



... a piacimento. Possono essere di qualsiasi colore che sia sobrio ovviamente. Magari non rosa o verde fluo ecco. Neri, marroni, blu, bianchi.... insooma non c'è regola, l'importante è essere sembre sobri ed eleganti, senza avventurarsi in strane cromie.

madamen67

www.fise.it

per ogni disciplina ci sono i vari regolamenti con le sezioni dedicate all'abbigliamento del cavaliere e a ciò che è consentito utilizzare per i cavalli e pony. E' interessante...e io mi studio spesso le parti che riguardano le penalità in gara  :rolleyes3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Laura

Citazione da: ofelia - Agosto 29, 2012, 09:43:17 AM
ti scrivo quel che sò io ossia le basi :

STIVALI obbligatoriamente neri, con o senza bordatura marrone, non ghette;
PANTALONI chiari, possibilmente bianchi ma vanno bene anche panna o beige/grigio chiarissimi.
CAMICIA chiara, possibile anche fantasie sobrie (tipo rigata) sempre di colore chiaro (es. bianco e azzurro) a maniche corte d'estate - senza giacca- a maniche lunghe d'inverno - con giacca - . Se il colletto è alla coreana non serve mettere cravatta o plastrom. D'estate è possibile montare anche in polo bianca.
GIACCA blu o nera;
CAP blu o nero;
GUANTI a piacimento.

Tutte le variazioni, nel caso si volesse montare con una divisa della scuderia alla quale si appartine, vanno comunicate per tempo alla giuria e da loro approvate.
per i nostalgici (ora mi sa che non ci fa più caso nessuno...), ricordo che la giacca blu va abbinata a pantalone beige mentre quella nera al pantalone bianco.
Lo stivale con la bordatura marrone invece va solo con la giacca rossa.
I guanti bianchi sono obbligatori solo in dressage e nelle categorie di stile di salto. I guanti bianchi, tra l'altro, mettono in risalto tutti i difetti delle mani, quindi li eviterei quando è possibile.
Vado con i ricordi di quando facevo le gare, più o meno una vita fa.

ofelia

La storia degli abbinamenti non credo valga più, per lo meno, magari sulla carta vale ma non è penalità.

La giacca rossa, nei nazionali, non si vede mai...

Shanna

Dal Regolameno FISE salto ostacoli:

In gara e durante la ricognizione del percorso e la cerimonia delle premiazioni, per i concorrenti è
obbligatoria la tenuta regolamentare e precisamente:
Militari:
uniforme prescritta con obbligatorio il cap od altro casco rigido omologato.

Seniores, Young Riders, Juniores, Children:
• abito di Club, approvato dal Comitato Regionale di competenza
• Abito dello Sponsor approvato dalla Federazione
• Abito del Comitato Regionale autorizzato dallo stesso e approvato dalla Federazione
oppure:
• abito rosso che comprende: cap, giacca rossa, pantaloni bianchi o bianco avorio, camicia, colletto
bianco e cravatta bianca o camicia o maglietta con plastron bianco, stivali neri con o senza risvolto
marrone;
oppure:
• abito nero, bleu o grigio scuro che comprende: cap, giacca nera o bleu o grigio scuro, pantaloni
bianchi o beige, camicia, colletto bianco e cravatta bianca o camicia o maglietta con plastron bianco,
stivali neri con o senza risvolto nero.
Gli stivali possono essere sostituiti da stivaletti con ghette in pelle nera (no scamosciato).

Per i concorrenti Giovanissimi, Children, Juniores e Young Riders è obbligatorio, sia in campo di prova che di
gara, l'uso del sottogola applicato al cap con almeno due punti di fissaggio per lato o con un punto per lato
ed uno in comune posizionato alla nuca.
Per i concorrenti Senior l'uso del cap (allacciato) è obbligatorio oltre che in campo gara anche in campo
prova durante i salti, mentre non hanno l'obbligo di indossare il cap durante il lavoro in piano dei cavalli in
campo prova.
Per le amazzoni o juniores di sesso femminile è consentito anche l'uso della camicia con la sola pistagnina.
In qualsiasi caso il concorrente che prende visione del percorso deve obbligatoriamente calzare gli stivali o
stivaletti con ghette.

Tenuta Estiva
Durante il periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre è autorizzata la tenuta estiva così composta:
• polo bianca a manica corta senza cravatta per i cavalieri e anche camicia con collo alla "coreana" o
pistagnina per le amazzoni .
• Polo di Club, approvato dal Comitato Regionale di competenza
• Polo dello Sponsor approvato dalla Federazione
• Polo del Comitato Regionale autorizzato dallo stesso e approvato dalla Federazione
• Camicia (bianca o di colore tenue) con colletto e polsini bianchi, manica corta o lunga, con cravatta
Per la partecipazione al Gran Premio potrebbe essere richiesta la divisa regolamentare

ofelia

Grazie Shanna!

pazzesco quante di queste regole non si rispettino eppure nessuno penalizza!!! mi sà che neanche i giudici stessi le sanno... o per lo meno non hanno alcuna voglia di sbattersi a fermare la gente. Anche perchè poi gli ordini di partenza si svuoterebbero  :icon_axe:

Però poi di farmano se hai le protezione elastiche o le paranocche Veredus. Pazzeschio!

Shanna

sì oh, hanno fatto una crociata contro le paranocche!  :icon_eek:

Beh, a volte sono anche esagerati, per u n po' avevano vietato i bordini sui colletti o i colletti delle giacche di colore diverso... Però le giacche erano in vendita con queste caratteristiche e ti richiamavano in giuria per una striscetta bianca sul colletto... e magari la tizia si era appena coprata la giacca nuova di pacca...