• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Principianti a vita?

Aperto da Shanna, Agosto 28, 2012, 08:40:59 AM

« precedente - successivo »

Shanna

"Nella vita non si finisce mai di imparare"

... mi sembra che questa citazione (non so chi l'abbia detta però), calzi a pennello per l'equitazione.

Io monto da circa due anni e mezzo.

Mi considero ancora principiantissima nell'ambiente... Vedo tutti i giorni gente molto più brava, portata di me, o anche solo gente che ci ha dedicato più tempo.

Ma mi sono accorta che anche quando parlo con gente che dell'equitazione e del cavallo non sa una mazza, alla domanda/esclamazione: "ah, monti da due anni, allora sarai bravissima!", tendo sempre a rispondere: in realtà no, sono all'inizio, c'è tanto da imparare.
E noto che la gente ci resta male e mi guarda come se fossi una mezza calzetta.

Poi beh, in realtà penso che se uno che non ne sa niente mi vede in sella (ad esempio quando è venuta a vedermi mia sorella) pensa che io sia brava e capace...

Insomma... il succo del discorso è...

sono io che sono ipercritica nei miei confronti?

si finisce mai di sentirsi principianti?

bionda

Il vero problema è che prima o poi viene meno la scusa di essere principianti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

E' capitato spesso anche a me... chi non sa nulla di equitazione mi dice: "ma dopo 4 anni prendi ancora lezioni?"
Poi invece per chi monta da una vita e magari mi vede e' l'esatto opposto: "monti da 4 anni - e soprattutto, hai iniziato da grande - guarda fai gia' tanto per montare da cosi poco!"  :icon_eek:
Io sono molto  critica con me stessa....ma e' anche vero che sono ormai da un anno e mezzo in una scuderia privata in cui il piu' scarso monta da quando aveva 5 anni, quindi ormai mi sono abituata agli sguardi pietosi....e li sfrutto a mio favore, nel senso che se mi servono consigli o aiuto sono sempre la a rompere le scatole a chiunque!  ;D
Io non penso che potro' mai smettere di sentirmi principiante, perche' comunque ho inziato da adulta, ma anche per carattere. Tendo ad essere insicura, il che mi impedisce di sentirmi esperta inqualunque cosa (non solo in equitazione).
Per il cavallo  mi va bene cosi, come ho detto, sfrutto i vantaggi della cosa!
Vedo  pero' anche tanta gente che monta da meno di me (a volte - obiettivamente -  anche con risultati peggiori) che si sente in grado di fare qualunque cosa...il mondo e' bello perche' e' vario!

klystron

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 08:58:42 AM
Il vero problema è che prima o poi viene meno la scusa di essere principianti.

.....e a quel punto invece della "scusa di essere principianti" deve subentrare semplicemente l'umilta'...

Shanna

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 08:58:42 AM
Il vero problema è che prima o poi viene meno la scusa di essere principianti.

Cioè?
Quando secondo te?

Klystron, mi sembra di leggere i miei pensieri :)

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Agosto 28, 2012, 08:40:59 AM
"Nella vita non si finisce mai di imparare"
Ovviamente concordo.

Sul tema del thread, forse considerarsi "principiante" è eccessivo. Se è vero che un paio d'anni non sono tantissimo (mio figlio ha iniziato a sei anni, quindi 19 anni fa, senza mai smettere, e sempre con tanto da imparare, ogni giorno...), uno potrebbe considerarsi almeno un po' sgrossato. Potresti magari usare un altro termine, invece di "principiante", lascio a te la scelta.

Dovresti anche cogliere la critica di bionda, quando parla di "scusa": è vero che dire di essere principianti è un modo per nascondersi. Io lo faccio continuamente, di dire che non so niente di cavalli, visto che mi trovo mooooolto spesso in maneggio e magari la gente si aspetterebbe da me qualche consiglio/nozione/idea.

Su, scegliti un buon termine che ti piace e assumine la responsabilità!

bionda

La mia non è una critica. Sono io quella che ha un cavallo da 7 anni, non sa montare, e si giustifica definendosi principiante  ;D

A dire il vero però non ho mai conosciuto nessuno che fosse guardabile e fosse in sella da meno di 10-15 anni.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fra287

Monto da 8 anni (compiuti in questi giorni) e mi considero ancora una principiante.
Penso di sapere, grazie a forum e letture varie, qualcosa in più rispetto a tanti frequentatori di maneggi (e anche equinomuniti, diciamoci la verità) ma spesso ho la sensazione di annegare in un mare di nozioni che devo ancora incamerare.

Shanna

si bhe, la mia era una riflessione/confronto con altre persone/altre realtà...

Mi è capitato spesso di parlare con gente che magari ha messo il sedere sulla sella un paio di volte e si senta il gran visir di tutti i cavalieri.
Alcuni forse lo fanno per boria, altri secondo me proprio per ignoranza di quello che sono le varie "sfumature" dell'equitazione...

Comunque Fioravante, solitamente quando si chiacchiera e mi chiedono, io mi definisco più "un'allieva/equitante scarsa" che principiante... :)

Shanna

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 10:29:49 AM
La mia non è una critica. Sono io quella che ha un cavallo da 7 anni, non sa montare, e si giustifica definendosi principiante  ;D

sai che ne conosco pochi o quasi nessuno di gente così? ho sempre incontrato più gente che si sente arrivata...

Pac8

principianti lo si è quando si inizia, poi si deve per forza passare ad un'altra etichettatura...
C'è da dire, però, che è vero anche che non si finisce mai di imparare, e per le cose che non conosciamo e a cui ci approcciamo le prime volte, siamo principianti...

Esempi facili e di cui ho testimonianza diretta: Cavaliere di buon livello (giovanile) di completo; per un incidente ad un suo parente durante un trekking, si fa l'ultima tappa con noi per riportare a casa il cavallo; era un principiante, non sapeva come e dove legare il cavallo per le soste, non sapeva condurlo a mano sui sentieri stretti ecc... a fine giornata ci fa "non ho mai faticato così tanto", ma era fatica mentale, non fisica...
Altro esempio: Dopo pochi anni di monta inglese (non ero un fenomeno nè un esperto, ma sicuramente non un principiante) il sottoscritto decide di darsi alla monta western. Cavallina da reining un po' in là con gli anni, monto (e già nel montare avevo sbagliato) prendo contatto in bocca e la cavallina parte in back. riesco a fermarla, e l'istruttore/trainer mi chiede di partire al passo a mano destra: redini in una mano (mi avevano spiegato come tenerle) gambe delicatissime e mano che va a destra... la cavalla gira il muso a sinistra e mi guarda perplessa.... ok, figura di m...a e via...
diciamo che di fronte ad ogni noovità siamo principianti, e coi cavalli le novità ci sono sempre, anche dopo una vita...

madamen67

Tra una cosa e l'altra sono quasi 40 anni che monto. Ho fatto di tutto: tantissimi trekking, monta western, gare di barrel, gimkane...poi mi sono data definitivamente alla monta inglese e ho praticamente ricominciato da capo. Mi sento sempre una principiante, continuo a studiare e a fare domende. Ogni volta che cambi cavallo da molti punti di vista sei di nuovo una principiante...quando mi capita di montare i cavalli delle mie amiche perchè non possono o quelli dell'istruttore è una gioia perchè per me vuol dire imparare di più. E dopo tutti questi anni, con la cavalla da poco più di un anno (ci stiamo facendo il mazzo tutte e due) , l'istruttore mi dice: "Ottimo, sei sulla strada giusta". E io non so se mettermi a ridere o a piangere: preferisco la prima e perseverare  ;)!! E sono così pure sul lavoro...non mi sento mai abbastanza "imparata" e continuo a studiare, ad aggiornarmi... 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

mah, io non sono un principiante e non mi sento tale.
su alcune cose riconosco che non sono portato, non mi riescono bene.
per il carattere che ho, per il fisico che ho, alcune cose le trovo difficili e le troverò sempre difficili.
non sono un talento, non sono un fenomeno, fisicamente non sono drittissimo, non ho tantissimo equilibrio, a volte sono un pò troppo energico e metto un pò troppa pressione.
amen.
però monto tutto senza grossi problemi, sulle cose elementari me la cavo.
poi, dove serve un pò di tecnica fina o un pò piu di freddezza, cominciano le prime difficoltà.
cosa faccio? mi compro un cavallo bravo che nasconde le mie carenze e fa bene di suo le cose difficili.

Angeletta85

shanna si , penso che continuero a sentirmi una principiante a vita. anche la mia istruttrice mi rimprovera che manco di autostima. che sto lavorando una puledra di 4 anni, che in pochi saprebbero gestire come la gestisco io, mi dice sempre "guarda dove sei e rifletti"

ma io guardo sempre per quello che non so... che vorrei fare e che non riesco.... a quello che ancora non so. vorrei sapere tutto e fare tutto.

l ultima "litigata" ,dopo un periodo brutto con la cavalla, mi dice "monti da 3 anni, sai tantissime cose, potresti tu insegnare ai principianti veri eppure non lo metti in pratica!!"... e da li ho capito che se non mi faccio un po di autostima non vado da nessuna parte.

come dice Bionda, avvolte l essere principiante è una scusa. per forza di cose se uno vuole fare qualcosa nell equitazione deve scendere a patti...

per cui mi sto impegnando,per non essere piu principiante.visto che ho la fortuna di avere un istruttrice che ti insegna tutto e ti da tutto,ma pretende anche tanto.

con questo mi imbarazzo quando mi vengono a chiedere a me consigli, oppure mi prendono come esempio :chewyhorse: gli dico che non devono assolutamente imparare da me eheheh
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Sachiko.88

A mio parere ci sono due grossi scalini nell'equitazione:
il primo è imparare a stare a cavallo, il secondo è imparare a fare equitazione.

Quando abbiamo scalato il primo smettiamo di essere principianti.
per 'imparare a stare a cavallo' intendo riuscire ad avere un buon assetto di base che ci consenta di rimanere naturali e sapere seguire le andature in modo attivo. Insomma quando stai sul cavallo e controlli cosa fa, ma non come.
Quando si hanno queste conoscenze tecniche di base allora si smette di essere principianti.

Il secondo gradino, più che un gradino è un'immenso sentiero praticamente infinito.
perchè quando si comincia ad affinare le richieste e a lavorare con il cavallo (non starci su).. esisterà sempre un movimento più difficile da eseguire o un modo più pulito di farlo.
E la finezza non sarà mai abbastanza, e via dicendo.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...