• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Principianti a vita?

Aperto da Shanna, Agosto 28, 2012, 08:40:59 AM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Citazione da: Sachiko.88 - Agosto 28, 2012, 05:15:33 PM
A mio parere ci sono due grossi scalini nell'equitazione
...
Fa conto che abbia schiacciato "Like"

Winter Mirage

Per come la vedo io, il giorno che inizi a sentirti arrivato, sei finito.
Se ti senti arrivato è perchè, semplicemente, ti è finita la curiosità e/o la pazienza e/o l'umiltà...

Essere principianti è bellissimo, avere un mondo davanti da esplorare, tutto nuovo, tutto da rifare... che cosa c'è di più figo... è come un videogame in cui ricominci con un nuovo eroe ed una nuova vita...
Un'emozione...
E quando l'emozione finisce... via cambiare e ricominciare a cercare la gioia della novità...
Per me, una delle cose più divertenti è stato passare dagli ostacoli al dress, e dal dress tedesco a quello karlista...
Quante bestemmie... quanti errori e quanta pazienza... tutt'ora... ma migliorare e scoprire cose nuove mi manda sempre avanti con un sorrisone!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

Citazione da: Sachiko.88 - Agosto 28, 2012, 05:15:33 PM
A mio parere ci sono due grossi scalini nell'equitazione:
il primo è imparare a stare a cavallo, il secondo è imparare a fare equitazione.


Bella distinzione.

ofelia

Io mi sentirò sempre una principiante e sempre di più.
Da bambina, montavo da due mesi e mi sentivo già un espertona... piu sono passati i mesi e gli anni e più la PRINCIPIANTEZZA si impossessava di me. Monto da 20 anni e piu vado avanti più mi rendo conto di quante cose ancora non sò e non sò fare. Ogni giorno imparo qualcosa, me la insegna la mia cavalla, me la insegnano gli altri cavalli, me la insegnano altri proprietari, istruttori e neofiti. Tutti sanno qualcosa che tu non sai... e ne sono felice. Perchè è talmente bello imparare che spero davvero - come il detto - non si finisca mai.

Sachiko.88

Grazie per l'approvazione. Non è totalmente farina del mio sacco.

Ricordi personali.
Ho cominciato a montare a cavallo a 10 anni, tutti mi lodavano perchè oggettivamente mi veniva naturale 'stare sul cavallo'. A 12/13 anni mi sentivo brava.
E' stata mia madre a ridimensionarmi proprio dicendomi che ero brava a stare a cavallo, che 'andare a cavallo' (=fare equitazione) era un po' diverso. La cosa mi fece riflettere.

E mai frase fu più profetica. Monto ormai da 14 anni. Non mi considero una principiante, capisco l'umiltà di dire 'ho ancora tante cosa da imparare'.. ma dire 'mi sento una principiante' la troverei di una falsa modestia poco lusinghiera sia nei confronti dei veri principianti, sia nei confronti di chi si è fatto (e mi ha fatto) il fondoschiena per aiutarmi ad arrivare dove sono.

Posso dire di poter stare sopra a qualsiasi cosa abbia più o meno quattro gambe senza particolari difficoltà.. ma Equitazione? Ci stiamo provando..  ;D
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Shanna

#20
guarda, io a febbraio dell'anno scorso parlavo con la mia istruttrice e le dicevo che, ben conscia dei limiti dell'iniziare a 28 anni suonati, mi sarei già potuta ritenere soddisfatta di riuscire a "stare" sul cavallo e di "star su" alle tre andature con qualsiasi cavallo che mi sarebbe capitato di montare.

... ora, a  distanza di tempo, posso dire che solo da qualche mese mi sento di poter dire di saper "stare in sella" (e non restarci per grazia ricevuta), ma per quanto riguarda montare qualsiasi cavallo.... se si parla di quelli da scuola ok, ma quelli da gara dell'istruttore... beh, penso mi troverei aggrappata alla lampada del soffitto!  :firuu:

in più, devo dire che le aspettative si sono modificate nel corso del tempo. Appena iniziato a montare non volevo assolutamente saltare... poi mi sono appassionata, quindi il "limite"/l'aspettativa che mi ero posta si è spostato un po' più in là

Sachiko.88

Citazione da: Shanna - Agosto 29, 2012, 11:31:01 AM
in più, devo dire che le aspettative si sono modificate nel corso del tempo. Appena iniziato a montare non volevo assolutamente saltare... poi mi sono appassionata, quindi il "limite"/l'aspettativa che mi ero posta si è spostato un po' più in là

e ogni volta che si raggiunge l'obbiettivo l'asticella si sposta un pochino più in alto.
Ma è anche l'affascinante di questo sport: a differenza degli altri, dove per limiti fisici/di età/muscolari ci sarà sempre un picco e poi un'inesorabile parabola discendente, l'equitazione è sempre verso un gradino più alto.
Ci sarà sempre il cavallo più difficile / più giovane/ con una testa diversa e con problemi differenti e nuove sfide.

Per me è così.. non mi vergogno a dire che quando ho deciso di cambiare cavallo, l'ho fatto ANCHE perchè con la mia precedente lalla ero arrivata ad un punto di stallo.
Per progredire come cavaliere mi serviva qualcosa di diverso. e quanto mi ha dato la Temilade! (quella nuova)
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Sachiko.88

ahahhaha.. dovrei.. XD ma già non curo quello sul vecchio forum! Ma va bhe.. vista la richiesta.. dai! domani quando ho un po' di tempo vi rifilo anche le mie foto!
Guai se però non commentate..  >:( >:( >:(  ;D

preview:
[spoiler]per una preview .. anche se non andrebbe fatto vi rifilo il link dell'album al vecchio forum
http://www.***.it/viewtopic.php?f=15&t=389
Amministratori.. non so se è legale .. Se non si può fare cancellate pure lo spoiler! senza rancore..[/spoiler]
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

bambolik

Quoto Pacho8, Sachiko Bionda e molti altri...
Per mia minima esperienza (ho iniziato a montare a 35 anni ehh quindi vintage alla grande)

Capitoli del "principiante"
Fase ippopacco...
"oddio si muove"...

Fase "sto a cavallo"
"Si muove e perfino dove dico io incredibbile...e galoppo pure"

Capitolo "esiste l'Equitazione che bella!"

fase uno "So di non sapere" spesso depressione cosmica annessa.

Fase "Oddio so qualcosa, ai Grandi non legherò mai le scarpe...ma ci provo" spesso fonte di dibattiti con l'istruttore...

Fase "So fare 5 cose di Equitazione decentemente...adesso le altre 15896...come le imparo?"
Li ti senti di nuovo principiante ma in fondo non lo sei.

Spostare l'asticella piu in altro, porsi un obbiettivo non è da principiante è da appassionato abile nel tentativo di farlo.
Personalmente io mi sento una artigiana dell'equitazione, ho i miei bei limiti di fisico e tempo ma non mi rassegno a lasciare sbozzato il tronco, ci vorrei vedere un Burattino un giorno.
Questo è il bello di questo sport.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

artigiana dell'equitazione? Bello, mi piace! :)