• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

l'eta di lallo

Aperto da ofelia, Settembre 04, 2012, 02:44:24 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Mi è stato detto che un anno di lallo è = a 4 anni umani.

percui un cavallo di 30 anni sarebbe come un uomo di 120??? no, non esiste. Non ci credo.

La mia cavalla che ne ha 20 è una arizilla signorotta di 80 anni??? nononononononono. mi rifiuto.

Qualcuno ne sà qualcosa in più?

bionda

A me risulta 1 anno di cavallo = 3 anni umani. Così i conti per il mio mi tornano, 22 = 66 ci può stare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

secondo me sono calcoli che lasciano il tempo che trovano..
visto che la maturità sessuale arriva a 2-3 anni nei cavalli dovremmo avere figli allupati pre adolescenza..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Sachiko.88

In effetti sono dati che lasciano il tempo che trovano.. come la storia 7 anni umani = 1 anno canino.
Non c'entrano niente con le tempistiche di sviluppo fisico-psichico.. ma sono frutto di un semplice proporzione..

aspettativa di vita umana ................... 80 anni
aspettativa di vita equina ................... 30 anni

quindi 80/30=2,7 quindi un anno equino in teoria equivarrebbe a 2,7 anni umani

aspettativa di vita umana ................... 80 anni
aspettativa di vita canina ................... 13 anni

quindi 80/13= 6,15 quindi un anno canino in teoria equivarrebbe a circa 6 anni umani

Ma la sua valenza finisce li.. perchè il modo in cui biologicamente maturiamo e poi 'decadiamo' a tempistiche molto diverse da specie a specie! =)
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

rhox

appunto, dire che la mia che da 18 anni è come se ne avesse 54 è inutile visto che "decadiamo" biologicamente in modo diverso
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

si si, certo!! io infatti intendevo proporzionalmente alla durata della vita, non allo sviluppo fisco, psicologico, sociale ecc.

la proporzione che hai fatto tu
Citazione da: Sachiko.88 - Settembre 04, 2012, 03:10:37 PM
aspettativa di vita umana ................... 80 anni
aspettativa di vita equina ................... 30 anni

quindi 80/30=2,7 quindi un anno equino in teoria equivarrebbe a 2,7 anni umani

aspettativa di vita umana ................... 80 anni
aspettativa di vita canina ................... 13 anni

quindi 80/13= 6,15 quindi un anno canino in teoria equivarrebbe a circa 6 anni umani

mi aggrada.

La mia cavalla ne ha 54 e il mio cane 24. ci sto'!!!! ahahahaha grazie :D

Sachiko.88

Citazione da: ofelia - Settembre 04, 2012, 03:14:02 PM

La mia cavalla ne ha 54 e il mio cane 24. ci sto'!!!! ahahahaha grazie :D

ahahahahah.. Prego.. ;D

Vediamo..

Cavalla.. 21 anni
Cane..  9 anni

io ne ho 24.. siamo un combraiccola di giuuuuuuuuuuovani!! (di giovani, più giovani, noi siamo l'esercito.. l'esercito del surf!!)

Mi piace
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

old duck

urca..........il Befano è più giovane di me.......... :gah:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Shanna

io e la mia cavalla siamo quasi coetane :D

ofelia

AHAHAHAHAHAHAHAHA

ho creato dei mostriiiii!!!!!    :-[

Angeletta85

ahaha la mia cavalla sara sempre piu giovane di me eheheheh
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

beh dai, le proporzioni sono differenti a seconda della fascia di età.

Sparo numero un po' a caso ora:
Un cavallo di
6 mesi è fisicamente come un bambino di 3 e mentalmente come un bambino di 3
1 anno..................................................8.....................................................5
2 anni..................................................12.....................................................6
3 anni..................................................17....................................................7
4 anni..................................................21....................................................8
5 anni..................................................23....................................................8
6 anni..................................................25....................................................8
7 anni..................................................26....................................................8
8 anni..................................................28....................................................8
9 anni..................................................29....................................................8
10 anni................................................31....................................................8
11 anni................................................32....................................................8
12 anni................................................33....................................................8
15 anni................................................37....................................................8
18 anni................................................48....................................................8
20 anni................................................58....................................................58
22 anni................................................63....................................................68
25 anni................................................70....................................................78..ma anche 10
27 anni................................................75....................................................80..ma anche 7
30 anni................................................80....................................................80..ma anche 3

Più o meno vale per cavallo con vita classica di maneggio con una decina di competizioi alle spalle, comparato alla persona media, che ha studiato fino al liceo facendo un po' di sport nel frattempo, magari fino alle medie ha pure fatto qualche partita i calcio o pallavolo, poi ha iniziato a lavorare,s'è sposato, poi è andato in pensione.

Certo le proporzioni sono diverse se si considera un cavallo puro agonista o l'uomo che ha lavorato la terra o lavorato in fabbrica dall'età di 14 anni
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

#12
mi fa ridere come un cavallo a 18 anni abbia un età mentale umana di 8 mentre un cavallo di 20, solo due anni di più, ne abbia mentalemente come un uomo di 58....

In due anni quanto può maturare un cervello cavallino!!!!

Grazie Div!

PS: quando scrivi (le parti in grassetto)

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 05, 2012, 04:17:37 PM
25 anni................................................70....................................................78..ma anche 10
27 anni................................................75....................................................80..ma anche 7
30 anni................................................80....................................................80..ma anche 3

intendi che possono avere età mentale umana TOT ma anche regredire?




alex

Riflettendo all'aspetto emaciato che spesso i cavalli anziani hanno, penso che il rapporto fra età e dentatura abbia anche un altro aspetto, oltre a quello noto; i cavali anziani spesso hanno grandi difficoltà di assumere e digerire bene il cibo, per "esaurimento" della dentatura. In questo senso, l'età del cavallo potrebbe essere "quella dei suoi denti".

Avete qualche caso di "rifiuritura" di cavalli anziani (soprattutto, di ripresa dello stato muscolare) dopo un cambio di alimentazione azzeccato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

in realtà un bel po' di anni fa nessuno si sognava di guardare documenti....C'era la bocca del cavallo per stabilire l'età ed, in effetti, quello resta ancora adesso un bel parametro senonchè, arrivati ad un certo punto la bocca si stabilizza...Ci sono cavalli che non riescono più a mangiare, i denti cadono (proprio come alle persone anziane). Allora vanno aiutati. Il nostro ungherese 30enne che ci ha lasciati la scorsa settimana era bello tondo ma aveva una profenda dedicata che comprendeva frutta, verdura, poco fieno....I cavalli emaciati di cui parli sono quelli lasciati ad erba e fieno tutta la vita...quando non assimilano più si riducono scheletrini. La ripresa muscolare dipende se fanno movimento o meno. Anche qui: si pensa di lasciar un cavallo anziano al prato e di far il suo bene ma non è così. Ci vuole cura, movimento, brusca e striglia, compagnia di uomo e di altri equini.  Più che altro, non bisogna lasciarli andar giù, altrimenti è poi difficile recuperare
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira