• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un buon istruttore deve essere....

Aperto da Angeletta85, Settembre 10, 2012, 02:20:14 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

riprendendo il discorso fatto in un album....

un buon istruttore deve essere/deve fare??

sbizzaritevi!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ungarina

Deve farmi montare cavalli di determinati livelli e farmi uscire in gara senza pretendere fide mezze o acquisti!  :complimenti:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fra287

Citazione da: Ungarina - Settembre 10, 2012, 02:29:40 PM
Deve farmi montare cavalli di determinati livelli e farmi uscire in gara senza pretendere fide mezze o acquisti!  :complimenti:

:complimenti:

Se non ho la possibilità economica di prendere mezze fide dovrebbe - compatibilmente con le sue possibilità - aiutarmi a montare lo stesso cavallo se devo prepararmi a una gara.
E dovrebbe prendermi sul serio, anche se non ho mezze fide e non diventerò mai una campionessa.

Midnight

Serio, competente, professionale.

Deve essere in grado di SAPER SPIEGARE cosa e come fare (saperlo fare non è = a saperlo insegnare).

Capire quando può scherzare e se vuole cacciare un urlo, capire con chi e quando lo può permettere.

Per il resto non mi serve altro... fortunatamente l'ho trovato
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Sachiko.88

E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Pac8

strano che fin'ora solo midnight abbia accennato alle capacità di insegnamento....
ed aggiungo, oltre a saper spiegare cosa e come fare, è necessario che spieghi il PERCHE'... forse è più importante sapere perchè devo mettere una gamba lì, prima o poi ce la metto al punto giusto, ma se so cosa devo far fare alla gamba, se so il motivo per cui la gamba va lì, avrò imparato qualcosa, altrimenti sarò solo un esecutore materiale di consigli...

Angeletta85

Ungarina, c'è da dire che avvolte chi ha la fortuna di montare cavalli della scuola bravi,di poterli portare in gara, di tenerlo come se fosse suo senza sborsare una lira per una mezzafida o fida, non apprezza e sta a lamentarsi che il cavallo fa cosi e colà ecc ecc ! chi lo vuole se lo compri altrimenti si accontenti  :occasion14:

un buon istruttore per me deve essere anche un buon psicologo, saper come prendere e come insegnare ad ogni persona, ed appunto spiegare il perchè delle cose, a cosa servono... e sopratutto far vedere anche se è necessario.

ma io son fortunata, perchè ho una brava istruttrice.
ah e cosa fondamentale ci deve metter passione nel suo lavoro.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Concordo con Midnight e Pac8.. qui siete tutte partite in tromba con le gare e le fide, ma forse perchè avete il dente avvelenato sull'argomento..

Io partirei dal basso, dagli inizi: un buon istruttore deve sapersi rapportare con i diversi allievi, tenendo conto del loro livello e delle loro tempistiche, senza mai perdere d'occhio la sicurezza. Deve sapersi far capire e saper trasmettere dedizione e passione, essere coerente e impostare un programma di lavoro flessibile, fornire cavalli adeguati e mantenere un buon clima in scuderia e campo, evitando di creare situazioni spiacevoli di attriti e rivalità tra gli allievi stessi.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fra287

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 10, 2012, 03:08:50 PM
Concordo con Midnight e Pac8.. qui siete tutte partite in tromba con le gare e le fide, ma forse perchè avete il dente avvelenato sull'argomento..

Io partirei dal basso, dagli inizi: un buon istruttore deve sapersi rapportare con i diversi allievi, tenendo conto del loro livello e delle loro tempistiche, senza mai perdere d'occhio la sicurezza. Deve sapersi far capire e saper trasmettere dedizione e passione, essere coerente e impostare un programma di lavoro flessibile, fornire cavalli adeguati e mantenere un buon clima in scuderia e campo, evitando di creare situazioni spiacevoli di attriti e rivalità tra gli allievi stessi.

Non penso di avere il dente avvelenato, penso di averne viste davvero tante e di poter dire la mia.
Poi concordo con voi su tutto quello che avete detto: istruito, acculturato e capace di spiegare. Anche severo, ma mai maleducato.

La storia delle mezzefide... beh, Divinity, di maneggi ne ho girati tanti. E in ognuno di essi ho sempre dimostrato la mia buona volontà di imparare in tutti modi e di rendermi utile: dal montare qualche cavallo della scuola se serve a fare le fasce a tutti i cavalli della scuderia.
Ho sempre cercato di dare il meglio e non sempre, quasi mai, sono stata ripagata o sono stata presa sul serio nelle mie richieste di imparare e poter migliorare.
Attenzione, non dico richieste di avere sempre lo stesso cavallo e di fare le 120.
Chiedo solo che mi sia data la possibilità di migliorarmi anche se non posso sborsare certe cifre per una mezza o una proprietà.
Chiedo di venir seguita allo stesso modo di quelli che hanno mezzefide e a cui, magari, non interessano poi tanto (e non parlo per generalizzare, ma perchè ho visto davvero certe cose).

Fra287

Poi, attenzione, certo non pretendo di avere tutti i diritti di chi paga per la mezzafida. Chiedo solo che mi vengano un po' incontro, visto che ho la passione ma non i mezzi. Forse non ricordano i loro inizi, o forse non hanno mai avuto queste difficoltà.

klystron

Avere come obiettivo l'insegnare e non il vendermi un cavallo  :slap:

Ungarina

Nononono giuro che io non mi lamenterò maiiiii!  :gflex:

Pac8 il mio post era evidentemente ironico!

..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Midnight

Che balle sentire sempre le stesse storie...
M apossibile che non si riesca ad essere un "professionista" come la parola vuole.

Quando allenavo, sapevo che qualcuno avrebbe potuto arrivare ad un certo livello e qualcun altro, magari, non sarebbe andato olre le squadre di provncia, ma la passione era uguale per tutti.

Che mondo strano l'equitazione, in questo mi sento davvero fortunato nel posto in cui sto io, non si vedono queste cose...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Ungarina

Midnight il motivo per cui io non ho scritto come vorrei che fosse l'istruttore ideale è proprio perché: che balle sempre le stesse cose!  :blob3:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Midnight

CI CREDO!!!
Che poi, non ho capito, al di là delle possibilità (chi ne ha e chi meno) ma i soldi che uno ti porta con le lezioni non sono uguali agli altri?
E poi.. necessariamente tutti devono avere velleità agonistiche?

Comunque, allora, io vorrei che il mio istruttore fosse esattamente come è il mio istruttore!!!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.