• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un buon istruttore deve essere....

Aperto da Angeletta85, Settembre 10, 2012, 02:20:14 PM

« precedente - successivo »

ofelia

siamo un filino  :ot: dal titolo...

e anche da un paio di pagine!

Sachiko.88

Ma gara o non gara.. io continuo a dire che ad una certa devi avere un cavallo "tuo" (leggi: che monti solo tu o quasi.. mezza fida/fida/proprietà/affitto a lungo corso/usufrutto.. non cambia la solfa!).. perchè serve il binomio!

Perchè, come dicevo anche nel post 'principianti a vita', una volta che hai imparato a star su bene, devi cominciare a imparare a lavorare CON il cavallo,e come fai se non puoi fare un percorso continuativo?

Gare, non gare.. non c'entra un beata..

Per il discorso istruttori, in tutti i posti dove sono stata c'era un'istruttore responsabile della scuola, e uno per i privati.
E ognuno si seguiva i suoi.. dalle mezze fide in poi si passa con i privati. Onori e oneri.

E per menarsela un po'.. ;D
Da noi l'istruttrice della scuola è una veramente brava, che, soprattutto di lavoro in piano ne sa abbastanza da insegnare bene. E praticamente tutti i pony della scuola sono in grado di fare un messa in mano, una cessione di gamba e una spalla in dentro..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Sachiko.88

Citazione da: Nicola - Settembre 11, 2012, 02:40:25 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Settembre 11, 2012, 02:37:44 PM
....fare un messa in mano, una cessione di gamba....
:horse-scared:

in che senso?

Per farsi capire meglio.. il mio "fare" è da intendere: se si insegna ai ragazzini come chiedere, i pony eseguono.. mi spiace, ma mi sembra già un passo avanti rispetto ai cavalli con il collo-palo..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Miky Estancia

Un buon istruttore deve essere...

- esperto nel suo ambito (se insegna monta ammmarrrecana che eviti di fare il sapiente su altri tipi di monta che non pratica e dei quali non ha sufficiente esperienza).
- ottimo psicologo (sia per i bipedi che per i quadrupedi che gli capitano sotto tiro).
- ottimo comunicatore...non basta sapere, bisogna essere in grado di trasmettere la propria sapienza...a tutti gli allievi.
- "pugno di ferro nel guanto di velluto".
- educato, puntuale, onesto.
- non deve provare a fare il "tuttologo" a meno che non abbia le effettive competenze....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Aggiungerei: oltre che esperto, dev'essere appassionato, sia dell'equitazione, che dell'insegnamento dell'equitazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Un buon istruttore deve essere....dovrebbe essere un cavallo, meglio: molti cavalli possibilmente il più differenti tra di loro.

Ci fu un periodo che montavo una cavallina tuttopepe, un pacioccone olandese grande come una casa, e scozzonavo un mio stallone da poco ammansito.

Tanto per non farmi mancare niente - di tanto in tanto - montavo un AAS completamente fuori di testa.

Questa - secondo me - è una buona piattaforma di partenza sulla quale potrebbe lavorare un vero maestro...non l'ho mai avuto.

Il mio pupillo, comincio a considerarlo un professionista, monta tutti i giorni: - un sanfratellano addestratissimo, dominante, esigente da prendere con le molle; un ispanico in addestramento, gentile e delicato come una signorinella, pieno di fisime; un frisone semiaddestrato, freddo come un marmo, nevrile come come una vacca svizzera.

Bene.
Gli dissi: - nessuno ti può insegnare quello che puoi imparare montando regolarmente questi tre lalli, naturalmente, lo seguo per quanto riguarda il Caimano, per il resto gli lascio molta libertà pur dettandogli le linee guida generali...a volte con una parola gli apro un mondo, altre volte è lui a spiegarmi cose che sconoscevo.


Fioravante Patrone

Apprezzo la capacità di sintesi di Miky Estancia. Ho comunque provato a fare il compitino, leggendo con attenzione i vari post (fino a quello di Miky Estancia incluso) e cercando di mettere insieme in modo organico un po' di punti. Tanti, non a caso, si riconosceranno in varie cose che dirò qui sotto. Il che è ovvio per quanto detto, non voglio vantare alcun tipo di originalità! Ho solo provato a fare un esercizio di riflessione (di scopiazzamento, se preferite).


Mi limito alle caratteristiche specifiche dell'istruttore (non gestore, allevatore...).

Premesse generali.
Ci sono specialità e livelli diversi.
Un istruttore di salto ostacoli può essere inadatto per altre discipline.
Un istruttore può essere bravissimo per chi salta 130 e inadatto per i bambini che provano le prime barriere a terra.

Non c'è l'istruttore ideale per tutti.


Caratteristiche positive generali di un istruttore:
- competente (conoscere quello che deve insegnare ed essere in grado di farlo lui stesso)
- buon didatta (sapere spiegare perché si fa così e cosà; saper interessare, motivare, dare fiducia, essere in genere un buon psicologo)
- capacità di "guardare lontano" ("vedere" i punti deboli e quelli di forza dell'allievo, in generale individuarne le caratteristiche rilevanti, predisporre un piano formativo adatto per l'allievo, se del caso individuare la specialità più appropriata, saper associare opportunamente cavallo e cavaliere, anche suggerendo "variazioni" quando siano opportune)
- riuscire a (o, per lo meno, contribuire a) creare un clima positivo in campo e in scuderia
- favorire il dialogo costruttivo e significativo, essere flessibile, capace di autocritica. Rispettare le scelte di fondo, le motivazioni dell'allievo, senza essere obbligato a "dargli retta" se non ne condivide le scelte
- avere una buona (ottima...) conoscenza dei cavalli e dell'equitazione, da vari punti di vista
- pretendere ed ottenere attenzione e in generale rispetto per il suo ruolo
- avere un particolare occhio di riguardo per la sicurezza

Aspetti caratteriali positivi:
- essere cordiale e allo stesso tempo determinato, saper esercitare la dovuta autorità
- essere in grado di assumere rapidamente decisioni, in particolare di fronte a situazioni di potenziale pericolo
- essere chiaro, sereno, sincero e "imparziale"
- avere carisma, saper essere un "maestro" (al livello di allievo appropriato, che secondo me è quello intermedio)

Aspetti generali:
- avere una buona cultura generale
- sapere gestire i rapporti con altri soggetti e funzioni (gestione, proprietà, proprietari dei cavalli, colleghi, altri collaboratori, veterinari, maniscalchi...)
- se applicabile, capacità di lavorare in team con colleghi

Angeletta85

Citazione da: ofelia - Settembre 11, 2012, 02:34:13 PM
siamo un filino  :ot: dal titolo...

e anche da un paio di pagine!

ofelia l ho aperto io il post, a me non dispiace, almeno che non sia un problema per i mod lo terrei cosi... è interessante  :horse-smile:

ottima sintesi di fiorvante.... :blob3:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Sachiko.88

Insomma.. l'istruttore ideale è un droide.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Winter Mirage

Che la Forza sia con lui...

...anzi... con NOI che dobbiamo sopportarlo!!  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Annì

Ecco, come dice Piciopacio poter montare cavalli diversi sotto la guida di una persona competente sarebbe il top.

ofelia

Citazione da: Angeletta85 - Settembre 11, 2012, 10:21:23 PM
ofelia l ho aperto io il post, a me non dispiace, almeno che non sia un problema per i mod lo terrei cosi... è interessante  :horse-smile:

Si, scusa cara Angeletta, è solo che si era preso a parlar di gare, fide e mezzefide. Era off topic. E pure in maniera guerrigliera ;)