• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tipi di monta

Aperto da alex, Settembre 11, 2012, 01:41:52 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Il cavallo rispecchia la collettività umana e l'ambiente sociale in cui viene allevato.

Ho parafrasato un concetto del Varola...chi volesse saperne di più: - http://fattoriepepisiena.com/cavalli.html



alex

Infatti, ben detto; la scomparsa del cavallo friulano, nonostante i suoi grandissimi pregi (a detta dell'autore citato) era inevitabile proprio perchè stava scomparendo e trasformandosi l'ambiente fisico e umano che lui rifletteva. Ogni tentativo di mantenerlo in vita artificiale, secondo l'autore, avrebbe prodotto solo una caricatura; e sconsigliava caldamente di farlo.

Questo significherebbe che il cavallo del futuro....verrà nel futuro e sarà modellato sulle esigenze del futuro; sempre che sia un futuro stabile, che duri moltissimi decenni o qualche secolo; perchè se le cose cambiano continuamente.....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Il lallo del fururo ?

Non oso pensarci e comunque non lo vedrò.

La maggior parte dei lallisti sbava per lalli che non prenderei neanche regalati, sto combattendo con un frisone barocchissimo, mi sforzo invano di trovargli una qualità equestre...chi mi aiuta a trovarla ?

bambolik

Bella discussione, ne facemmo una simile tra amiche equitanti col caro benzina imperante...epperchè no? Perche ti asfaltano, il pericolo non sono neppure eventuali "rallegrate" dei cavalli che riescono ad abituarsi davvero a TUTTO ma l'idiozia di chi non è "cavallizzato" ma motorizzato...lasciamo perdere.
Continuando a "disquisire" su ipotetico cavallo e sella da "chilometraggio" giornaliero..ho provato delle Podium (prestate) in treckin con ore e dislivelli notevoli...ottime ma il fender a me rompeva le pelotas e stusciava un po sul cavallo....alla lunga lo vedo fiaccato.
Poi ho rivalutato le selle di chi lavorava e faceva transumanze come le scafarde...di una comodità, sicurezza e durata assurde. Cavallo mai fiaccato...
Un badigiano, un maremmano old style (mica ste robe misto per dolci a tutti i costi saltatori...) un Sanfratellano...un cavallo della Catria insomma cavalli locali selezionati per fatica e rusticità...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

carodubbio

Sto pensando di emigrare e questo mi sembra il posto giusto , a cavallo un pò ci so stare , peccato che mi manca l'ugola d'oro :laughter-485:

http://youtu.be/9CGs4U8op9A

piciopacio

Un incubo...ho visto Gigi D'Alessio al posto del prode caballero !!

Mario Biserni

mettilo a carrozza il frisone barocco... Già per lunghi periodi sono, quasi immmontabili i migliorati, figuarati un barocco con la criniera fino alle ginocchia..e forse anche doppia... 4 dita di crine sul collo e le rdini dove appoggiano..............
Buon divertimento...