• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla iperattivita

Aperto da Ale.90, Novembre 03, 2018, 10:18:22 PM

« precedente - successivo »

Ale.90

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, la mia cavalla quando sta in box cammina di continuo non riesce a stare ferma. Le misi delle palle grandi (sotto consiglio del mio istruttore), per intralciarla,ma non sono efficaci. Il problema é che camminando così tanto perde peso e la cosa non va bene 😕

Idunas-Sanni

Fa molto male anche alle articazioni.
Comunque non si tratta di iperattività ma bensì di una stereotipia (come il ballo dell'orso).
Dunque il cavallo si trova in stress continuo ecco perché perde peso.
Causa è la gestione.
La soluzione è abbastanza semplice, non farla più stare in box. Tienila in un branco al paddock/ pascolo e vedrai che la cavalla dopo un periodo di adattamento rifiorira.

Fai conto che queste stereotipie non sono più semplici segnali ma delle grida vere e proprie.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

cilla

Ha ragione Idunas al 100%, la tua cavalla sta cercando di dirti che stare in box le causa un grandissimo disagio

alex

Consiglio giusto, ma.... in certi maneggi è semplicemente impossibile "for fear and use", per paura ed abitudine; sono rari i maneggi in cui i cavalli non solo stanno in paddock, ma stanno in paddock in gruppo. Qualcuno ha modo di proporre - con larga approssimazione - una percentuale dei maneggi che lo fanno? Fatti i conti a mente su quelli che conosco: meno del 20%.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#4
Care ragasse, premesso che sto diciendo la mia opignionei ad minchiam, esattamente come voi.

Prrima di ciacolar di liberi agognati pascoli, sarebbe bello et buono fare delle analisi per escludere che la lalla sia affetta da una parassitosi (della quale non ricuerdo il nome) che affligge spessissimo ovini, spesso i bovini, meno i lalli  e gli uomini, già - anco se raramiente - anco gli uomini

Il sintomo di questa invasion è che gli animala girano in tondo et perdono peso... visto coi miei oculi.

Forse Alex ricupera il nom della maladia che quì chiamano "i giriamienti, la vestia "tene i giriamianti"...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

cilla

Mi viene da pensare  he se fosse una parassitosi la cavalla darebbe I numeri anche fuori dal box, Ale 90 dice che lo fa quando è nel box.

Sono d'accordo con Alex che in molti ambienti la vita in gruppo a paddock sia impensabile ma in mezzo ci sono un mucchio di possibilità che non siano solo box>campo>box

Ale.90

Purtroppo nel mio Maneggio non fanno stare i cavalli in paddock con altri cavalli e visto che sono. Tanti cavalli non può neanche stare in paddock tutti i giorni. Avevo pensato ad una forma di stress ma non sapevo cosa fare e questo Maneggio é l'unico posto dove adesso può stare la mia cavalla. Secondo me veramente la mia cavalla é lo specchio di me stessa 🤦🏼

Ale.90

Oggi abbiamo provato a cambiarle box sta più vicina ad altri cavalli e può guardare fuori vediamo così se può andare meglio, poi il veterinario mi ha detto di metterle nel mangime il lievito di birra 🤔

milla

Rispondo ad Alex : di tutti i maneggi che ho girato (320 secondo il mio caro amico Raffaele ) solo in quello dove sono adesso tengono i cavalli in paddock a piccoli branchi.
A parte gli scherzi sono pochi i maneggi in zona che garantiscono la messa a paddock giornaliera e nessuno, tranne il mio attuale, li tiene assieme eppure di maneggi in zona ce ne sono diversi.

alex

#9
Peggio di quello che temevo. :-(

Quindi: non date, per favore, consigli inapplicabili.

Suggerirei, invece del lievito di birra, qualche litro di birra forte al giorno. Chissà, forse le farebbe bene, povera bestia.

Per l'istruttore una domanda: non gli sembra che ci siano già abbastanza palle grandi in equitazione...? Perché aggiungerne?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Citazione da: Ale.90 - Novembre 04, 2018, 07:17:36 PM
Purtroppo nel mio Maneggio non fanno stare i cavalli in paddock con altri cavalli e visto che sono. Tanti cavalli non può neanche stare in paddock tutti i giorni. Avevo pensato ad una forma di stress ma non sapevo cosa fare e questo Maneggio é l'unico posto dove adesso può stare la mia cavalla. Secondo me veramente la mia cavalla é lo specchio di me stessa 🤦🏼

Considerando questo problema non può avere la precedenza rispetto ad altri? Magari alternandola.....capisco quando ci sono problemi di spazi con tanti cavalli, considerando che non tutti i cavalli vanno d accordo da poter stare insieme...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ale.90

Quindi secondo voi dovrebbe soltanto stare tutti i giorni in paddock, oppure dovrei cambiare maneggio 😟

cilla

Potresti provare a metterla in un box dove abbia più visione di ciò che accade all'esterno, lasciando la mezza porta aperta di modo che si possa affacciare fuori. Se il box le consentisse un minimo di contatto con i vicini sarebbe meglio  ad esempio ho visto box con le pareti laterali aperte nella parte superiore o per lo meno con le grate invece dei muro chiuso.

Dovrebbe andare a paddock qualche ora tutti i giorni, anche da sola, ma potersi svagare un po' fuori.

Se almeno queste cose non possono essere fatte onestamente io cambierei maneggio. Se ci pensi è come se noi vivessimo dentro al box doccia e potessimo uscirne solo per andare a lavorare... Dopo 6 mesi ci verrebbe l'esaurimento

Angeletta85

Citazione da: Ale.90 - Novembre 04, 2018, 11:18:29 PM
Quindi secondo voi dovrebbe soltanto stare tutti i giorni in paddock, oppure dovrei cambiare maneggio 😟

No vedere se è possibile trovare una soluzione li visto che i paddock ci sono come hai detto....
Facci sapere se cambiando bpx è migliorata!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: Ale.90 - Novembre 04, 2018, 11:18:29 PM
Quindi secondo voi dovrebbe soltanto stare tutti i giorni in paddock, oppure dovrei cambiare maneggio 😟

secondo me, sì. solo box per quanto mi riguarda è maltrattamento. poi ognuno fa come vuole, ovviamente.
spero che il nuovo box possa alleviare un pochettino la sua sofferenza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming