• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Per abitudine e per paura.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 08, 2014, 05:07:13 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 09, 2014, 12:32:41 AM
quanto perché sapevo - oltre che del Principe - anche di Varrone, Columella, Plinio il Vecchio, Mastro Moise, Ippocrate (quello indiano il mulomedico) e delle cure et dei medicamenti riservati allo pede del lallo che allora scalzo era per forza.

Eccellente! Raccontaci allora quali erano i rimedi suggeriti da questi antichi ippiatri riguardo al consumo eccessivo degli zoccoli, al "restare senza piede", che allora doveva essere per forza un problema gravissimo e diffuso.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

prendere un altro cavallo.... oppure mettersi lì con tanta pazienza e aspettare qualche mese che l'unghia ricrescesse, oppure ancora: cosa si mangia per cena? Cavallooooooooooo

alex

Citazione da: The Ghost - Aprile 09, 2014, 08:36:20 AM
...  vi sono puledri (haflinger, mica pizza e fichi) che dopo poco lavoro in tondino non hanno più piedi e allora giocoforza ferrarli, e guarda caso ferra solo gli anteriori perché i posteriori meno soggetti a usura li lascia sferrati (sovente). Ma se anche i posteriori si consumano, li ferra. Fine del cinema

Mi ha sempre incuriosito molto il significato dell'espressione "non avere più piede". Ti spiace spiegarla in dettaglio? In un cavallo senza piede, com'è la muraglia, com'è la suola periferica, come sono talloni e barre? Un cavallo "senza piede" dà segni evidenti di fastidio o di dolore?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: The Ghost - Aprile 09, 2014, 08:40:12 AM
prendere un altro cavallo.... oppure mettersi lì con tanta pazienza e aspettare qualche mese che l'unghia ricrescesse, oppure ancora: cosa si mangia per cena? Cavallooooooooooo

Interessante Ghost, chi lo dice: Senofonte? Varrone? Columella? O Ippocrate il mulomedico? Se è invece una tua idea, abbi pazienza: la rispetto ma non è una risposta alla mia domanda. Vorrei la risposta di Raffaele.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

Citazione da: rhox - Aprile 08, 2014, 09:52:05 PM

non è che sia un grande vanto visto che su questo forum vige il concetto che si cancella ben poco. se ti può interessare invece di te per la moderazione se n'è parlato e, guarda un po', è stato Nicola a chiedere di non cancellare.. :chewyhorse:

ah, vorrà dire che si diverte di più a darmi addosso.

Citazione da: rhox - Aprile 08, 2014, 09:52:05 PM
per il resto non sei l'unico che ha una formazione scientifica nel ramo biologico-genetico e personalmente penso che continui a parlare senza portare dati scientifici che sostengano che i cavalli sono diversi e che la nostra selezione sia causa di differenze sostanziali

Spendo ancora due parole, da libro di scuola, perché vedo che c'é molta confusione sull'argomento.

Solamente i gemelli omozigoti hanno lo stesso DNA, tutti gli altri ce l'hanno diverso anche se in minima parte ma tanto basta a dare l'enorme varietà intraspecifica (all'interno della stessa specie) che osserviamo.

Il meccanismo base dell'evoluzione è proprio questo: se un elemento ambientale o antropico favorisce la riproduzione di individui con certi caratteri, la popolazione di una determinata specie nel tempo si modificherà nel senso che tali caratteri saranno prevalenti anche se una minima parte di individui presenterà ancora caratteri arcaici.

Se un domani dovesse modificarsi l'ambiente o la selezione umana, questa MINORANZA di popolazione con caratteri arcaici potrebbe essere favorita nuovamente e dopo un tot ecco che la popolazione si sarà modificata ancora.

Se l'ambiente seleziona abbastanza a lungo si ha la speciazione, ovvero la formazione di una nuova specie. I tempi sono molto lunghi perché si formi una nuova specie diversa da quella originaria, ricordo che la definizione di specie comporta la genesi di figli fecondi (ecco perché i muli non sono una specie). A livello antropico questo mi sembra non sia ancora successo, ci vorranno ancora miliaia, centinaia di migliaia? di anni.

Per quanto riguarda il nostro caso specifico imagino che uno Shire sia ancora interfecondo con un cavallo di Przwalsky anche se dubito che una giumenta Przwalsky possa partorire un puledro Shire. Detto questo si tratta di cavalli ancora interfecondi eppure con enormi differenze morfologiche e strutturali tali da impedire di fatto l'accoppiamento e la riproduzione.

Ora, lo Shire non è un cavallo "naturale" nel senso che è frutto di una selezione non più naturale ma antropica durata centinaia di anni. Ma come dicevo prima i volumi crescono col cubo mentre le superfici crescono col quadrato, quindi molti rapporti fisici e fisiologici sono mooooolto diversi nei cavalli a seconda delle loro dimensioni.  E questo è un fatto da libro da scuola, non devo perdere tempo a produrre dati scientifici.

L'altro elemento è la selezione antropica che ha favorito, come avviene continuamente, certe caratteristiche a scapito o senza interessarsi ad altre e allora ecco certe linee di quarter horse ipertrofici con piedi che sono tazzine da caffé. Ancora una volta basta una mera osservazione.

Un lavoro scientifico che ho tovato sul web con facilità ma che conferma ciò che è ovvio e che già sapevo è che i cavalli rinselvatichiti rientrano in un ristretto range di taglia, questo è un dato moooolto significativo e greve di conseguenze, per chi le sa cogliere ovviamente.

alex

Questo che dici è un'eccellente spiegazione del perchè anche i cavalli morfologicamente adatti - di taglia media, di struttura leggera,  con buoni piedi e che lavorano su terreni non particolarmente aggressivi - vengono sistematicamente ferrati.

Io ritengo invece che la selezione dei cavalli non abbia - in linea generale - deteriorato più di tanto la qualità del piede, perchè ancora oggi solo un cavallo con buon piede sopporta bene la ferratura e offre buone prestazioni; per quelli con cattivo piede la ferratura è un rimedio parziale da cui non si possono sperare risultati durevoli ed eccellenti. Quindi, mi immagino che - con alcune eccezioni, ad esempio i purosangue da galoppo del cui destino dopo i sette-otto anni di età non interessa niente a nessuno, e in cui la "necessità" è che vincano più possibile nei pochissimi anni della loro carriera agonistica, e fanculo se a otto-nove  anni sono spaccati  - il fatto di avere un buon piede sia ancora oggi un criterio di selezione.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Lo sai benissimo, dillo tu...

La ferratura male necessario, rispondo per l'ennesima volta sull'ossimoro: nessun male è necessario se i benefici sono inferiori ai costi, un medico dovrebbe saperlo.

Amputare una gamba è un male, ma se è necessario farlo per evitare le metastasi è un bene: punto.

Alessandro Clemente, allievo di Blasio, e prima ancora allievo di uno dei miei maestri in cavallinità M/llo Canto, appassionato maniscalco, specialista in forgiatura e costruzione di ferri particolari, mi ha detto: all'inizio mi piaceva discutere coi barefutti e cercavo di capire il loro punto di vista, ora mi rifiuto semplicemente di parlare con costoro, al minimo accenno taglio corto a costo di sembrare scortese.

La ragione la sa anche Ghost che fa eccezione, discutendo in un foro, ora, io dico che  OGGI è possibile tenere un lallo scalzo, ma il fatto è subordinato a determinate condizioni.

Il Principe diceva che per prima cosa bisognava scegliere un lallo dai piedi buoni...ergo se sceglieva il buono c'è anche il cattivo, il mediocre, lo scadente, il pessimo.
Ora il barefutto ti dice che tutti i lalli hanno i pedi buoni e solo questione di gestione e quì si chiude il discorso a meno che non si stabilisce se aveva ragione l'ipparco 2500 anni fa o hanno ragione i barefutti odierni.


https://www.youtube.com/watch?v=7lQ2gLqZlOQ

Alessandro Clemente è quel ragazzo (si fa per dire ha 40anni) colla maglietta verde leghista.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Piccola nota sulla conformazione dei mustang. Lo sapevo già che in passato in branchi confinati di mustang gli stalloni erano stati abbattuti ed erano stati introdotto al loro posto stalloni di razze pesanti da tiro. Quello che non sapoevo è cha avviene ancora oggi, e si chiamano "draft mustang" per chi volesse ricercare un po' sul web ulteriori notizie.

Cito un pezzetto che ho trovato in trenta secondi netti:

Citazione
Bella came from a Wyoming herd of Mustangs that has lots of Percheron draft horse blood mixed in, and she typifies what is called a Tai Yin constitution in Traditional Chinese Medicine. This stands for a combination of the elements Earth and Metal.

http://herbsandanimals.wordpress.com/2009/07/18/the-more-ahem-robust-type-mustang/

Dove si dimostra plasticamente che un cavallo a morfologia "innaturale" è incapace di vivere in libertà perchè resta, purtroppo, senza piedi, ossia monco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

Citazione da: alex - Aprile 09, 2014, 09:04:37 AM
- il fatto di avere un buon piede sia ancora oggi un criterio di selezione.

ah ma allora non capisci un ca**o. Vabbé allora dillo, che mi adeguo.



alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 09, 2014, 09:09:35 AM

Ora il barefutto ti dice che tutti i lalli hanno i pedi buoni e solo questione di gestione e quì si chiude il discorso a meno che non si stabilisce se aveva ragione l'ipparco 2500 anni fa o hanno ragione i barefutti odierni.


Il barefutto idiota forse ti dice così; quello non idiota non usa mai e poi mai il termine "tutti".
C'è chi sceglie con cura il proprio cavallo ex novo; a costoro raccomando: ferri o non ferri, sceglietelo con un buon piede, e giudicate la bontà del piede senza ferri!.
C'è chi ha il cavallo che ha, e non vuol separarsene, buoni o cattivi siano i suoi piedi, e si preoccupa di capire cos'è meglio per il suo cavallo. Qui le cose si fanno difficili; e dalla polemica ferri-non ferri, e dalle opposte stupidaggini e forzature e miti e luoghi comuni che si utilizzano per prevalere nella controversia per puro spirito di parte e amore della "competizione verbale", costoro, aimè, non ricavano il minimo aiuto; Old Duck, mi scuso di non averti risposto, questo è il motivo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: The Ghost - Aprile 09, 2014, 09:15:00 AM
ah ma allora non capisci un ca**o. Vabbé allora dillo, che mi adeguo.

:perfect:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

Citazione da: alex - Aprile 09, 2014, 08:40:47 AM

Mi ha sempre incuriosito molto il significato dell'espressione "non avere più piede". Ti spiace spiegarla in dettaglio? In un cavallo senza piede, com'è la muraglia, com'è la suola periferica, come sono talloni e barre? Un cavallo "senza piede" dà segni evidenti di fastidio o di dolore?

non vanno più, si rifiutano di uscire dal box, la conformazione dello zoccolo cambia a seconda della morfologia, i cagnoli ad esempio si consumano di brutto la muraglia esterna, i mancini quella interna, cambia l'asse digito pastorale. sobbattiture, portano i posteriori sotto di se per alleggerire gli anteriori.

The Ghost

perdono sangue dalla suola

e ti chiedi, perché??

Summa summarum, e ultimo mio intervento qui, se ne potessi fare a meno non ferrerei, non ne posso fare a meno, quindi ferro.

Un giorno forse cambierò idea, un giorno parecchio lontano, temo però che si faccia in temo a scoprire se c'é o meno vita su Marte.

Ave atque Vale.

old duck

io credo che Raffaele abbia fatto un ottimo intervento e sono perfettamente d'accordo quando scrive che oggi è possibile tenere un cavallo scalzo se si hanno determinate condizioni. Anzi tutto, avere buoni piedi (come non quotare) e qui mi permetto di dire che i maniscalchi e i veterinari seri ti dicono se il cavallo ha o meno buoni piedi, quindi per fare una scelta un minimo consapevole, basterebbe affidarsi al loro parere e già metà del lavoro sarebbe fatto!. Seconda questione è la gestione di cui ho già parlato prima. Non necessariamente bisogna essere agonisti per lavorare il cavallo e non è affatto detto che i cavalli degli agonisti a 7/8 anni vengono "buttati". Ci sono dressagisti che a 18/20 fanno gare quindi non farei di tutta l'erba un fascio. La maggior parte dei cavalieri inoltre non pratica agonismo ma sicuramente fa equitazione seriamente, comprese le redini lunghe. Qui mi piacerebbe sapere se anche i cavalli attaccati possono restare scalzi.
Siccome devo ancora leggere molto, non approfondisco più di tanto il tema ma sommessamente dico che prima di proporre al mio maniscalco la ferratura "charlie" dovrei tener conto del fatto che se ho riposto fiducia in lui, saprà ben lui cosa fare! So per certo che i maniscalchi bravi pareggiano e lo fanno egregiamente! Sono in un centro che è stato per anni anche piccolo allevamento ed i puledri venivano tutti pareggiati, mica si lasciavano al prato senza curare i piedi. Figuriamoci se un maniscalco bravo non sa pareggiare. Come Alex anche io ho una domanda rimasta senza risposta: le lunghissime transizioni dolorose e mi chiedo: se corriamo ai ripari non appena un cavallo accusa dolore perchè insistiamo così tanto riguardo i piedi? E di fronte alle domande di proprietari che chiedevano preoccupati agli esperti barefoot se era il caso di proseguire, si sentivano tutti indistintamente rispondere di avere pazienza e di mettere le scarpette.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

The Ghost

Brava Old Duck, hai centrato il punto.

Perchééééééééééééééééééé ma perchééééééééééééééééé infliggere al lallo uno o due anni di torturaaaaaaa?????? Ma sta tanto bene ferrato!!!!!!!!!!!!!!!!!