• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Eccomi.. ci suono anch'io.

Aperto da un nitrito in La maggiore, Agosto 27, 2015, 03:16:35 PM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: Kimimela - Ottobre 16, 2015, 01:48:55 PM
infatti...ad esempio I cavalli da scuola che ci sono da noi son tutti grassi, sereni e giovani :horse-cool:
comunque dopo tanti anni che sono nel mondo dei cavalli non ho ancora capito cosa scatta nella testa di alcuni principianti  :icon_rolleyes: meno sanno e piu cercano cavalli complicati...

Forse proprio perché una persona non sa, non si rende conto della catastrofe, economica e morale, che potrebbe (con altissima probabilità) travolgerlo...Personalmente da principiate non ho mai pensato all'acquisto di un cavallo e l'unica volta che avrei fatto uno strappo alla regola sarebbe stato per un cavallo finto, ma veramente finto, a cui tenevo particolarmente e che rischiava di peggio di un proprietario come me... ora più imparo, più desidero un cavallo, ma meno mi butterei in questa avventura, razionalmente...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Winter Mirage

Io da principiante pensavo solo e soltanto a comprarmi un cavallo.

Ma non potendomelo permettere, ho pazientato 20 anni: 20 anni in cui mi sono riempita la testa di tutte le minchierie da adolescente che TUTTI potevano fare con i loro cavalli, ed io ovviamente no.

Acquistato il cavallo, non ho comprato un cavallo adatto a me... ma un cavallo adatto ai miei sogni di bimba.

E con 20 anni in sella al mio attivo (altro che principiante) ho ugualmente fatto una serie di cacate senza confini.


...inizio a pensare che i principianti veri (cioè quelli che non sono in grado di gestire il cavallo alle tre andure, condurlo da terra, girarlo alla corda, occuparsi dei problemi più banali - fasce, botte, sdrumamenti, gonfiori, toelette), debbano restare nelle scuole.
Per il loro bene e per il bene dei cavalli.

Crescendo, una mezza fida può dare tanto... inclusa la sensazione di essere "arrivati", perchè spesso i cavalli in mezza fida nei maneggi sono bestie brave e di buon cuore.

A quel punto, eventualmente anche poco tempo dopo essersi levati da dosso la parola "principianti", inizio a pensare che la cosa giusta sia trovare delle persone affidabili e comprare il bendetto equino.

Perchè tanto non si è mai pronti per un cavallo di proprietà, presto o tardi che sia.
Io dopo 20 anni ho dovuto buttare nel cesso tutto quello che sapevo e ripartire da zero. Almeno due volte.
:dontknow:



Ma una cosa l'ho imparata: come si giudicano le persone "affidabili".
Il che è un concetto assai soggettivo, ciascuno ha diritto di vederla e pensarla come desidera.
...per dire, persone che ho in grande stima, seguono entusiasticamente istruttori che io non toccherei nemmeno con un bastone.
E viceversa.
Eppure sono cavalieri con cui ho un rapporto assai stretto e con cui vado molto d'accordo.


Per cui, ho deciso che il mio metodo da qui in avanti consisterà nel giudicare il cavallo, non il cavaliere.
Ho imparato a guardare come si comportano gli equini che vivono da anni con i loro padroni: se il cavallo si comporta in un modo che mi piace, il suo cavaliere non potrà essere tanto male.


...quindi, scegli un maneggio dove vedi i cavalli che fanno quello che vorresti fare tu con il tuo, compra il benedetto cavallo e via all'avventura.

Se le son rose, fioriranno.

Altrimenti, basterà un mezzo inverno a farti passare ogni benedetta fantasia.
Stufati, bestemmia, picchia la testa nei muri perchè avrai scoperto di aver fatto una cosa cretina...
Regala il cavallo ad un/a brava ragazzo/a che lo amerà per tutta la vita e buonanotte ai sognatori, non sarà successo niente di male e tu avrai scoperto qualcosa di nuovo su te stesso.
:pollicesu:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

un nitrito in La maggiore

Citazione da: Kimimela - Ottobre 16, 2015, 01:48:55 PM
infatti...ad esempio I cavalli da scuola che ci sono da noi son tutti grassi, sereni e giovani :horse-cool:
comunque dopo tanti anni che sono nel mondo dei cavalli non ho ancora capito cosa scatta nella testa di alcuni principianti  :icon_rolleyes: meno sanno e piu cercano cavalli complicati...

(evidentemente non avete letto i miei post precedenti)
se quando caschi non rimonti... hai perso la partita con te stesso.

segreto

Senti La maggiore, ma non sarebbe meglio che tu andassi a squola per qualche tempo?
Aver montato cavalli da corsa da giovane non serve a una cippa: altre tecniche, altri cavalli, altri obiettivi. Con il riso si può fare il sushi (si scrive così?) o il risotto con fagioli e salsiccia.
Segreto

Ina:)

Nooo ma dopo i psi non puoi parlarmi di cavalli arabi! mi spiace ma io li trovo proprio bruttini..poi per carità ognuno ha i suoi gusti
io come sempre quoto in toto winter
tanto uno non è mai pronto per avere il proprio cavallo...anzi forse andarli a provare dopo un periodo in cui non abbiamo montato ci rende più cauti sotto un certo punto di vista...
i cavalli della scuola danno quella bellissima e falsa sensazione di 'sono il migliore'...poi prendi il cavallo di proprietà e ci pensa lui a ridimensionarti l'ego :firuu:
e un ex galoppino? giusto per ricordare i vecchi tempi!

Sviorello

Salve a tutti,
mi presento anch'io per la prima volta su un blog per amanti degli animali e in particolare cavalli.
Sono un giovane laureato in Tossicologia dell'ambiente e degli alimenti, con una passione per la fitochimica e anche per gli animali.
Scrivo su questo blog per dirvi che dispongo di quantità di olio di iperico per uso veterinario.
Chi conosce questa pianta (Ipericum perforatum/ erba di S.Giovanni) conosce le sue proprietà medicanti per uso topico , ottimo sostituto per creme o disinfettanti chimici.
Scusate la mia intromissione, ma da tempo ne produco quantità per uso personale da piante selvatiche raccolte nelle alture dell'Etna.
Chiunque fosse interessato mi può contattare in privato.
Scusate ancora il disturbo.

lovely