• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

MI PRESENTO...

Aperto da Lu76, Ottobre 25, 2015, 01:04:43 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Benvenuta Lucia.
Devo ammettere che il mio primissimo pensiero era simile a quello di Kimi, ma nel secondo passo sarei anche curiosa per quanto il cavallo riuscirà davvero a "cambiarti". Per di più credo che prima o poi la scintilla scatterà, anche perché presumo che il cavallo riuscirà a cambiare qualcuno solo quando c'è veramente la passione per questi animali.

Dai che ci racconti e magari noi possiamo ancora imparare qualcosa, visto che la maggioranza di noi avrà cominciato per altri motivi subendo con il tempo dei cambiamenti (magari).
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Lu76

Grazie a tutti per i saluti e gli incoraggiamenti!
Io sono di Pescara Silvia, non lontanissima da L'Aquila dove sono nata ma non ho mai vissuto, hai questa passione da molto tempo? Come è nata?
Kimi certo che sei libera di esprimere quello che pensi. Mi spiace che non ti sia piaciuta la mia presentazione ma non ne avevo un'altra :dontknow: Non ho mai avuto passione per questi animali, non li ho mai conosciuti, adoro i cani e anche i gatti ma un cavallo non l'avevo mai toccato prima d'ora. E ho pensato mi potesse aiutare a migliorarmi vista la sua estrema sensibilità, come dici anche tu (vedi i miracoli che compie oggi con l'ippoterapia).
Credo anche io Winter nella tua firma. Quando non si hanno capacità innate occorre più pratica ed esercizio ma il riultato si può sempre raggiungere. Molto dipende dalla nostra mente, quasi tutto. E per rispondere a Silvia forse devo aprire un'altro topic, non vorrei sbagliare...ma comunque i motivi che mi hanno scoraggiato dopo l'ultima lezione riguardano sia me che non ero abbastanza brava e sia un po' forse l'organizzazione e i modi di insegnamento del centro dove ho fatto lezione (anche se forse devono essere così non lo so...magari è un metodo). Montavo quasi sempre lo stesso cavallo con cui non ho sempre avuto un buon feeling (il rapporto con lui cambiava anche a seconda dei due istruttori, con uno rendevo di più con l'altro a volte mi veniva l'ansia) e nell'ultima lezione ho avuto un crollo. Il cavallo penso l'abbia avvertito e non ne voleva sapere di muoversi, tra l'altro mi conosceva bene perchè è stato il primo su cui sono salita e credo abbia capito i miei punti deboli dall'inizio. L'istruttore era quello con cui avevo meno feeling, mi ha dato un po' addosso in quella lezione (ma ripeto forse sono metodi di insegnamento non posso sindacare...) e non ce l'ho fatta.
Diciamo che caratterialmente rendo di più, in un allenamento fisico, non quando mi si bastona e mi si umilia di fronte ad altre persone ma quando mi si incita e mi si gratifica dopo un risultato anche minimo. Della serie se mi si dice dai che ce la fai alla fine ci credo e ce la faccio, se mi si dice sei una schiappa e per colpa tua pagano anche gli altri, mi sento causa, subentra l'ansia, il cavallo l'avverte e mi fa ostruzionismo. Comunque ho voglia di tornarci su perchè credo posso farcela ma sto pensando di cambiare centro e provare da un'altra parte...Però voglio salirci ancora. Mi manca.

Idunas-Sanni

Il cavallo percepisce benissimo il nostro stato d'anima perché il nostro corpo, i nostri muscoli reagiscono a seconda del nostro umore ( ansia, rabbia, tristezza o felicità , calma, sicurezza e equilibrio). Il cavallo prende le sue conseguenze a seconda del suo carattere. Un cavallo insicuro diventa più insicuro se ha in sella qualcuno ansioso, incerto o poco chiaro con i suoi commando. Un cavallo più sicuro in quel caso potrebbe prendere la guida o se non capisce proprio più cosa vuole il cavaliere anche ribellarsi.

Per me un istruttore che crea tensione e ansia nel suo allievo semplicemente non è capace fare il suo lavoro e sarà solo un ostacolo per l'allievo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

lovely