• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

tommaso

Crepi!!!! E' quello che faro'... e spero davvero di riuscirci.... anche se sono inesperto pero durante questi mesi non le ho chiesto di fare nulla di particolare se non di metterle la capezza e portarla al pascolo con la lunghina.... da adolescente ho avuto a che fare cavalli di amici ma non avevo mai visto uno che spontaneamente e senza una ragione aggredisse il padrone. E' quanto meno singolare che smetta di brucare l'erba e mi carichi alzando le zampe posteriori...

nyna

Dai ragazzi, questo è il tipico caso di puledro maleducato perché il proprietario è del tutto inesperto. Sono quasi sicura che la cavalla non è assolutamente pericolosa ne irrecuperabile.
Con questo però tommaso non voglio dire che non può farti male. Anzi, se continuerà così ti farà male prima o poi. I cavalli non sono cani, che te lo cresci da cucciolo e ti vuole tanto bene.
Se non hai idea di come interagire con un cavallo questa storia non può che finire male. E ti dico di più, finirebbe male anche con un cavallo adulto, magari non in maniera così evidente, ma male comunque.
Per me è del tutto inutile che chiami un addestratore. Il problema qui sei tu, non lei. Lei fa il cavallo.

Il mio consiglio spassionato è:  vendila, regalala a qualcuno, dalla al commerciante..quello che ti pare ma non ti intestardire a tenerla. Anche perché, come diceva Luna, un cavallo non può vivere solo. Essere isolato può solo peggiorare la situazione.


Kimimela

esattamente nyna
quello che ho consigliato io...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

nyna

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 12:59:56 PM
Crepi!!!! E' quello che faro'... e spero davvero di riuscirci.... anche se sono inesperto pero durante questi mesi non le ho chiesto di fare nulla di particolare se non di metterle la capezza e portarla al pascolo con la lunghina.... da adolescente ho avuto a che fare cavalli di amici ma non avevo mai visto uno che spontaneamente e senza una ragione aggredisse il padrone. E' quanto meno singolare che smetta di brucare l'erba e mi carichi alzando le zampe posteriori...

Eccolo qui il problema. Il punto è che NON è quanto meno singolare. È normale. Normale per un cavallo che SA di poter fare come cavolo gli pare a lui.
Non importa che tu non le abbia chiesto niente di particolare. Non è che lei pensa "mi comporto bene perché lui mi tratta bene" non funziona così la testa di un cavallo

alex

#19
Ripeto la domanda. "Interagire" in tondino è più o meno pericoloso che portare alla longhina e capezza un cavallo difficile?

@Tommaso: cosa intendi precisamente con "caricare alzando i posteriori"? Per "caricare" in genere ti intende un attacco frontale, che  minaccia morsi e rampate; le cavalle raramente caricano, tranne se hanno il puledro da difendere, in genere "allontanano"  arretrando e minacciando con i posteriori. La minaccia è molto seria, se la cavalla non ottiene l'allontanamento di chi la infastidisce il passo successivo è il vero devastante calcio "a doppietta"; secondo me però è meno pericolosa dell'attacco frontale, che può essere fulmineo e senza possibile difesa.  La cavalla tenta anche di mordere o di caricare veramente?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

tommaso

sono d'accordo. ma perché il cane??? Tra l'altro di piccolissima taglia e dormiva tranquillamente...

tommaso

Scusami, attacca alzando le zampe anteriori e poi cerca di girarsi scalciando con quelle posteriori...

Kimimela

Citazione da: alex - Novembre 30, 2015, 01:15:52 PM
Ripeto la domanda. "Interagire" in tondino è più o meno pericoloso che portare alla longhina e capezza un cavallo difficile?
a questa tua domanda in questo contesto non c'e' risposta.
in quanto tommaso non deve interagire con questa cavalla perche' non e' in grado di farlo...cosi e' piu chiaro?
poi uno e' libero di fare cio' che vuole ma che poi non pianga se si fa male o peggio...se il cavallo diventa ancora piu ingestibile.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Citazione da: alex - Novembre 30, 2015, 12:37:06 PM
Tutti d'accordo che un tondino non solo è inutile, ma è controproducente? Un eventuale addestratore che venisse a vedere la cavalla, non potrebbe averne bisogno? Lavorare in tondino è più o meno rischioso che lavorare alla corda in campo aperto, con un cavallo problematico?

SI!!!!!!!!!! Un giorno scriverò un libro e lo intitolerò: la solitudine degli angoli retti.

Senza contare poi questa considerazione: un rettangolo può assolvere con poche modifiche alle funzioni di un tondino, ma un tondino lo vedo più difficile da trasformarlo velocemente in un rettangolo.

Quello che serve è essenzialmente una zona sicura recintata, non troppo piccola e non troppo grande (20mx20m va bene) dove il cavallo non può uscire ne farsi male tentando di uscire.

Gli angoli sono, per un cavallo che vuole fuggire, una zona di rifugio. Per questo i cowboys non li amano e vogliono i tondini. Avvicinarsi ad un cavallo che si è rifugiato in un angolo e che ti da il sedere è pericolosissimo - a meno che - non si esca dal modo di pensare di un cowboy parellizzato e si eviti di forzare le cose. Allora un angolo smette di essere un problema.

Suggerirei di evitare di portare cani.... inizialmente : D e di provare al massimo con un'automobilina radiocomandata "sacrificabile" : D

http://www.thehorse.com/articles/29810/remote-controlled-cars-used-to-study-round-pen-training

E per Tommaso, come primo passo: di corsa a leggere le traduzioni di Alex degli articoli di Andrew McLean!

http://www.equiweb.it/articoli/leggi/93-183/teoria-dell-apprendimento-di-andrew-mclean/
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#24
Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 01:16:31 PM
sono d'accordo. ma perché il cane??? Tra l'altro di piccolissima taglia e dormiva tranquillamente...

Ci sono cavalli killer che odiano i cani, e li aggrediscono senza pietà. Dorma o non dorma, è sempre un "predatore". E' espressione di un certo carattere, ma ritengo che non abbia che una vaga relazione con l'aggerssività verso l'uomo.

Però, se un cavallo vuole uccidere un cane, lo fa; strano a dirsi, ma sanno "misurare" il colpo. Ho raccontato della mia Asia, a cui i cani non danno alcun fastidio; eppure, circondata da un gruppo di levrierini particolarmente fastidiosi, ha atteso tranquilla che venissero a tiro, dopodichè ne ha sollevato uno con un preciso calcetto  con un posteriore.... il cane se l'è cavala con spavento e qualche guaito ma senza alcun danno; ovvio che se avesse voluto, poteva spiaccicarlo. Dalla sella ho sentito solo l'accenno di un'anca che si sollevava....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Ciao, Tommaso, benvenuto!
Credo di aver capito cosa intendi per empatia e posso dirti che ho avuto esperienza di cavalli che per empatia davano il meglio di loro con qualcuno e con altri no, ma erano cavalli addestrati e abbastanza educati da non diventare mai pericolosi per nessuno. Detto questo, vuoi tenere con te la cavalla? Allora metti il pascolo in sicurezza, costruisci un tondino, chiama un addestratore che ti segua e che abbia voglia anche di insegnare a te e non solo alla cavalla, prendi molte moltissime lezioni di equitazione, ascolta chi è più esperto di te, accetta ogni aiuto possibile e soprattutto studia studia studia tantissimo perché da come ti esprimi mi sembra di capire che tu non riesca a leggere la cavalla.
Per "leggere la cavalla" intendo dare il nome giusto ai suoi comportamenti e almeno ipotizzare cosa significano. Se non "leggi" correttamente la tua cavalla non potrai mai anticiparla, comportanti con lei in modo da instaurare una comunicazione corretta, diventare il suo leader. Tutto questo lo devi imparare bene e in fretta.
Se non hai soldi e tempo per fare tutto ciò, dovresti prendere in considerazione l'idea di cederla a qualcuno che le dia una possibilità rispettando i suoi tempi, hai fatto molto per lei salvandola, ma attualmente non sei in grado di crescerla, almeno non da solo, il rischio è troppo alto.
Nel mentre che aspetti un esperto che ti supporti, ti consiglio di non portarla più al pascolo alla lunghina: ogni volta che lei carica te o qualcun altro (uomo o animale che sia), vince lei e conferma il comportamento negativo.
Considera che la cavalla è giovane ed è un animale sociale, potrebbe essere che di indole non sia proprio dolce e pacciosa (anzi, mi sa che proprio non lo è), metti insieme tutte queste cose al fatto che è da sola, che non fa nulla tutto il giorno, probabilmente si annoia, ha molte energie da scaricare e allora vede in tutto ciò che vive sulla faccia della terra qualcosa con cui interagire, 500 kg che interagiscono con te in maniera irruenta sarebbero pericolosi anche se volessero solo giocare. Valuta l'idea di prendere un secondo cavallo, espertissimo, a prova di bomba ma con un bel carattere in grado di smorzare quello della puledra e di insegnarle come si vive, senza farsi troppo condizionare da lei, male che vada ti rimarrà un buon cavallo per imparare, ma questo solo dopo che sarai seguito e solo facendoti consigliare da qualcuno di veramente esperto e in gamba.

N.B. Anche valutare la competenza di un professionista non è semplice, soprattutto per un principiante, hai qualche persona di fiducia con più esperienza di te e con dei contatti da cui farti consigliare qualcuno? I contatti sono quasi vitali nel mondo equestre...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

nyna

#26
Alex, rispondendo alla tua domanda, è chiaro che il tondino è meno pericoloso. Se non altro perché puoi allontanare il cavallo a distanza di sicurezza. Ma come dice kimi, a Tommaso poco cambia.


Anche la mia attacca i cani o qualunque altro animale se la lascio fare. Ma mai si sognerebbe di fare del male a me. O meglio..forse lo sogna pure, ma non lo fa perché così gli è stato insegnato.


Bel post wild. Mi sei piaciuta!

tommaso

grazie a tutti : siete fantastici!!!

alex

Citazione da: Wild - Novembre 30, 2015, 01:34:33 PM

N.B. Anche valutare la competenza di un professionista non è semplice, soprattutto per un principiante, hai qualche persona di fiducia con più esperienza di te e con dei contatti da cui farti consigliare qualcuno? I contatti sono quasi vitali nel mondo equestre...

Questo è un punto importantissimo. Me n'ero completamente dimenticato! Il mondo equestre è pieno di sedicenti "addestratori" e, aimè, è pure pieno di cavalieri creduloni  che li apprezzano. Occorre uno bravo - veramente - e per scovarlo ci vuole il suggerimento di un cavaliere bravo.

Se poi qualcuno veramente bravo ha già provato a metterci le mani prima che la cavalla fosse destinata al macello.... allora la vedo durissima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Ciao Tommaso e benvenuto.  :occasion14:
Spero tu sia in buona salute e ti auguro di rimanerci per molto molto tempo  :horse-wink:

Tra i cavalli che finiscono al macello, ce ne sono tantissimi non problematici...come mai hai scelto proprio lei?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.