• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

alex

#30
Una delle mie due cavalline era stata appena "salvata dal macello" da una signora, convinta animalista, ma ignara di equitazione. E' stata ben contenta di cedercela. Tipica cavallina "difficilina", aveva l'abitudine di riportare i cavalieri in scuderia, lo volessero o no..... molto imprevedibile, e permalosa, ancora oggi (lo ammetto) è capace di minacciare l'uomo se qualcosa non le va; figuriamoci quand'è in calore;  insomma la classica cavalla "mareish". A sentire un'amica esperta, avremmo fatto bene a lasciarla dov'era; non l'abbiamo ascoltata; non ce ne siamo pentiti.

La usa mia moglie, ci va dovunque a qualsiasi andatura, le è molto affezionata; tuttavia alle volte ancora mi chiede di darle una piccola "regolata", un "tagliando". A me sembra facile farlo, ma forse non è facile come sembra a me; nonostante non sia un cavaliere vero, e anzi: nemmeno un cavallaro, magari, un po' di esperienza ce l'ho, e da anni tengo le orecchie ben aperte per captare qualsiasi cosa che rientri nelle mie possibilità e che mi sia utile; siano cose vecchie o nuove. Sono qui per questo.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

tommaso

ho scelto lei perché mentre la maltrattavano per farla salire sul camion mi ha guardato, ci siamo guardati negli occhi, lei mi chiedeva aiuto ed io non mi sono sottratto!!! affrontando anche impegni economici non previsti sia per lei sia per la costruzione della struttura. adesso non puo finire cosi... Quel giorno è nato un grande amore... Adesso pero cerco solo di capire se invece era solo l'inizio di disavventure più o meno tragiche...

alex

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 01:56:56 PM
ho scelto lei perché mentre la maltrattavano per farla salire sul camion mi ha guardato, ci siamo guardati negli occhi, lei mi chiedeva aiuto ed io non mi sono sottratto!!! affrontando anche impegni economici non previsti sia per lei sia per la costruzione della struttura. adesso non puo finire cosi... Quel giorno è nato un grande amore... Adesso pero cerco solo di capire se invece era solo l'inizio di disavventure più o meno tragiche...

Che dire? Ti capisco (con il mio lato "lallista", ti capisco eccome). Sono assolutamente certo che per te sarebbe stato meglio essere altrove.... ma visto che eri là, ti capisco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Tommaso, a me pare molto, molto, molto improbabile che la cavalla impaurita abbia "chiesto aiuto" ad uno sconosciuto!! Questo è ciò che hai letto tu in quello sguardo, ma questo film è tutto nella tua testa!
A meno che non vi conoscevate già, da prima.
Come diceva Quèlo... La seconda che hai detto... L'inizio di disavventure più o meno tragiche...  :icon_axe:

P.S per i più giovani: Quèlo era un personaggio strampalato interpretato da Corrado Guzzanti in un programma TV. Spesso gli facevano domande con due alternative e lui rispondeva invariabilmente "la seconda che hai detto...", che era sempre l'opzione peggiore   :horse-wink:

silviasco

Però coraggio, può anche darsi che ne esci intero e con una cavallina più o meno in ordine, non volevo essere demoralizzante! Capire ti capisco anch'io, ma è pericoloso farsi trascinare dal romanticismo... :icon_rolleyes:
A proposito, ci vuoi dire in che zona sei?

Miky Estancia

Mmmmmmm Tommaso, attento che a scrivere ste cose qui, tra un pò qualcuno ti etichettera' come un lallista affetto dalla sindrome del crocerossino, cosa gravissima perché in genere queste cose riguardano solo il sesso femminile  :laughter-485: :laughter-485:

Vabbè,  scherzi a parte, ti sei fatto trasportare dalle emozioni del momento e ora....stai cominciando a fare i conti con la realtà.
I grandi amori così come nascono, possono morire, specie se sono univoci.
Capita. Bisogna solo cercare di uscirne il più indenni possibile  :horse-wink:

Per quanto riguarda la ricerca e la scelta di un professionista che ti possa aiutare....quello bravo non è quello che promette miracoli o che si pronuncia prima di aver visto il cavallo da trattare. Non è neppure quello con mille pergamene appese al muro. Molte volte è uno che, senza peli sulla lingua, dice cose che non ci piace sentire. Dell'abilità di un addestratore, parlano i cavalli che ha messo in circolazione: le persone possono parlare quanto vogliono, ma i cavalli confermano o negano quanto detto  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

infatti c'e' il detto che il cavallo ti fa bugiardo  :horse-wink:
tommaso a me spiace che sia tu che Il cavallo siate in questa situazione ma io personalmente le cercherei un'altra casa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

nyna

Omiodio Raffaele sarà felicissimo di questo topic  :horse-scared:

Io ti chiedo solo una cosa Tommaso, un piacere
Sono molte le persone che negli anni sono approdate nei forum con storie uguali alla tua, chiedendo aiuto. Moltissime. I consigli dei più esperti non sono mai cambiati, neanche in questo caso. La maggior parte delle volte queste persone inesperte hanno deciso, nonostante tutti i consigli contrari, di tenere il puledro, con argomenti molto simili al tuo: empatia, amore e cose così.
Bene, di loro non si è più saputo niente. Nessuno di loro ha più scritto sui forum. È abbastanza facile da indovinare cosa gli sia capitato però. Dopo x mesi, il malcapitato, dopo diversi episodi più o meno pericolosi, decide di disfarsi del cavallo alla svelta.

Non farlo anche tu. Che tu decida di tenerla o meno, tienici aggiornati. Sono molto curiosa di sapere dove sarete tra sei mesi o un anno

tommaso

Sono di Cassino...il fatto che mi sia iscritto a questo sito vorrà dire qualcosa ? Il fatto che abbia contattato chi l'ha domata vorrà dire qualcosa ? Quando ho preso la cavalla ero ben consapevole a cosa andavo incontro ed avevo programmato tutto per iniziare un percorso di addestramento prima per me è poi per lei. Ma certi suoi comportamenti mi hanno fatto venire alcuni dubbi : esistono cavalli aggressivi? Ci sono razze più nevrili ? La mia cavalla può essere frutto di esperimenti tipo quarter più arabo ? 

Kimimela

No guarda che il quarab e' un cavallo stupendo.
mi spiace dirtelo ma qui lunico che sta facendo esperimenti sei tu.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

linx_queen

Per esperienza personale mi sento di dirti di non affezionarti, si l'avrai anche salvata ma non ti ringrazierà venendoti ad accogliere alla porta con la lingua da fuori. l'amore e i rapporti si costruiscono non nascono da uno sguardo, almeno non con un cavallo. se davvero da parte tua c'è amore non lasciarla in questa situazione di solitudine e anarchia, ha bisogno di qualcuno competente e l'ambiente giusto e se con te non trovera questo, ripeto se davvero l'hai presa a cuore, cedila a qualcun'altro magari segui i suoi progressi e nel frattempo prendi lezioni ma cerca di fare tutto questo magari prima che cominci a farti del male sul serio. Non sai nulla del suo passato, non la conosci, non sai cosa significano i suoi comportamenti se è aggressiva spaventata o chissà cosa, perchè anche un cavallo tranquillo può diventare all'improvviso incontrollabile se ne ha motivo.
Non credo che un tondino possa risolvere granchè, non si possono dare regole ad un animale (che dovrebbe obbedire senza conoscerne il fondamento) se l'umano stesso non le conosce. Ascolta questi consigli prima, come avrei dovuto fare io.  E comunque benvenuto  :ciao:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Luna di Primavera

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 02:37:39 PM
Sono di Cassino...il fatto che mi sia iscritto a questo sito vorrà dire qualcosa ? Il fatto che abbia contattato chi l'ha domata vorrà dire qualcosa ? Quando ho preso la cavalla ero ben consapevole a cosa andavo incontro ed avevo programmato tutto per iniziare un percorso di addestramento prima per me è poi per lei. Ma certi suoi comportamenti mi hanno fatto venire alcuni dubbi : esistono cavalli aggressivi? Ci sono razze più nevrili ? La mia cavalla può essere frutto di esperimenti tipo quarter più arabo ? 

non ti impermalire, stiamo cercando di aiutarti. capisco che alcune risposte (o molte risposte) non ti piacciano tanto, ma davvero, l'unica unicissima cosa sensata che si può dire in un forum su un caso come questo è: fatti aiutare da un addestratore. uno che veda la cavalla e cerchi di capire da che verso prenderla, per migliorare lei e per insegnarlo a te.

ce la puoi fare, ma non da solo. forza!  :cheer2:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nyna

Tommaso...questo topic sta diventando la fotocopia di quelli di cui ti parlavo prima. Noi che ti diciamo una cosa, e tu che cerchi scuse di ogni tipo. Non cercarle. Il problema non è della cavalla. È soltanto tuo.
Dici che eri consapevole di a cosa andavi incontro, ma non è così. Non lo sapevi e non lo sai, per quello sei deluso. Ti aspettavi una fsvoletta da film Disney, e ti sei ritrovato in un guaio.
È inutile che ti arrabbi, le cose stanno così. Hai sbagliato a prenderla.

E po..esperimenti quarter più arabo? Si chiama quarab, e come dici kimi, sono cavalli stupendi, non esperimenti...esperimenti! Ma che mi tocca sentire  :icon_rolleyes:

nyna

Rhox ti vedo che leggi. Mi piacerebbe che tu contribuissi in questo topic

FedeCege

Una volta un saggio mi disse: "Non esiste il cavallo più bello e bravo del mondo, ma esiste solo il cavallo che rende migliore il tuo mondo!"  :horse-wink:

Se questa cavallina ti porta tanta felicità, penso non sia impossibile instaurare un buon rapporto, naturalmente supportato da esperti...

Magari è vero ti sei lasciato prendere dal momento ed hai fatto una scelta azzardata, ma non tutto è perduto... Almeno sino a quando non capirai di aver fatto tutto il possibile!

Nel frattempo però attenzione... come già hanno scritto la cavallina è molto dominante e non ti rispetta, azioni sbagliate non possono far altro che peggiorare la situazione rafforzando i comportamenti negativi.
Non aspettare la primavera, agisci subito!