• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

tommaso

Spero di farcela.... Vi terrò aggiornati....

tommaso

Però questa discussione una domanda che mi martella nella testa me l'ha procurata : perché i precedenti proprietari , pur essendo esperti, se la sono tolta?

milla

Non sono riusciti a "sistemarla"?
Non ne avevano tempo/voglia?
Preferivano darla via e trovarsi un cavallo più facile?
Problemi economici?
Come si fa a dirlo? :dontknow:

Giada88

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 04:45:11 PM
Però questa discussione una domanda che mi martella nella testa me l'ha procurata : perché i precedenti proprietari , pur essendo esperti, se la sono tolta?
Dipende da cosa volevano ottenere dalla cavalla in termini sportivi/addestrativi e, soprattutto, in quanto tempo.

Poi magari ha gli appiombi storti o ha qualche difetto morfologico che consente solo un lavoro leggero. Chissà. Ci sono miriadi di variabili. Una fondamentale è il tempo.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

silviasco

Tommaso, una parte dei tuoi problemi deriva dal fatto che sei a Cassino. Terra di cavallari. Più o meno come da me (Abruzzo). Ci sono un mucchio di persone che si spacciano per esperte, ma in realtà non fanno che riproporre la fiera dei luoghi comuni. Il fatto è che è difficile, soprattutto per un principiante, distinguere la persona "con molta esperienza" da quella "esperta", cioè in grado di riflettere su ciò che fa ed adattare le sue azioni alle circostanze, in base ad una cultura più vasta. Dalle tue parti, come dalle mie, ci sono persone "di cavalli" che non concepiscono nemmeno cose come la socialità dei cavalli (pieno di prati con cavalli da soli anche da te, no? O chiusi in box h24 7gg/7?). Persone con una lunga carriera di dome violente apparentemente riuscite.
Potresti provare a contattare la Scuola Italiana di Horseman, di recente hanno fatto corsi anche a Tivoli, Jenne ed Alfedena, che non dovrebbero essere troppo lontani da te. Magari anche se non c'è un corso calendarizzato nell'immediato, possono segnalarti una persona valida dalle tue parti, chiedere non costa nulla...

segreto

Scusa la domanda banale, Tommaso, (forse mi son perso qualcosa) ma tu monti? Che tipo di monta? A che livello?
Segreto

tommaso


max

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 04:45:11 PM
Però questa discussione una domanda che mi martella nella testa me l'ha procurata : perché i precedenti proprietari , pur essendo esperti, se la sono tolta?

Perché non erano abbastanza esperti?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Non so perché , ma sento puzza di una  simpatica burla.

Hai scritto molto, ma ci si capisce poco .

Ina:)

Oppure perché erano troppo esperti (o sgamati, se vogliamo) e hanno capito che la cavallina non era adatta

Kimimela

Citazione da: carodubbio - Novembre 30, 2015, 08:43:56 PM
Non so perché , ma sento puzza di una  simpatica burla.

Hai scritto molto, ma ci si capisce poco .
e' venuto anche a me questo sospetto sai?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

tommaso

Buongiorno, ho apprezzato molto i vari consigli, alcuni dei quali dettati da molto senso di responsabilità. Sto leggendo e rileggendo la traduzione di Alessandro  sulla "teoria dell'apprendimento" di Mc Lean. Molto utile anche se penso che per metterla in pratica occorre sempre l'aiuto di un esperto. Infatti ne ho cantattato uno e venerdì pom viene a vedere la cavalla. Rispetto ad alcuni , pochissimi , commenti ribadisco la mi estrema sincerità. il mio è stato e vuole essere un "sos" nei confronti di chi ne sa molto di più di me. Certo a 50 anni iscriversi ad un sito per raccontare burle significherebbe soltanto avere qualche problema nella testa. Ho tanti problemi nella testa ma vi assicuro che quello di raccontare burle non rientra tra questi.

Luna di Primavera

in bocca al lupo con l'addestratore. occhi aperti mi raccomando. e facci sapere come va!  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

tommaso


carodubbio

Citazione da: tommaso - Dicembre 01, 2015, 10:11:53 AM
Certo a 50 anni iscriversi ad un sito per raccontare burle significherebbe soltanto avere qualche problema nella testa. Ho tanti problemi nella testa ma vi assicuro che quello di raccontare burle non rientra tra questi.


Ne faccio 52 a gennaio , sono sospettoso dalla nascita, ma il mio cuore è sempre aperto, e per questo cerco di evitare spiacevoli  sollecitazioni, e che il linguaggio che usi mi fa stare  in difesa, ma non è una accusa , solo un chiarimento :angel3: