• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

maya

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 01:56:56 PM
ho scelto lei perché mentre la maltrattavano per farla salire sul camion mi ha guardato, ci siamo guardati negli occhi, lei mi chiedeva aiuto ed io non mi sono sottratto!!! affrontando anche impegni economici non previsti sia per lei sia per la costruzione della struttura. adesso non puo finire cosi... Quel giorno è nato un grande amore... Adesso pero cerco solo di capire se invece era solo l'inizio di disavventure più o meno tragiche...

Scusate ma leggendo questo post mi sono venuti i brividi...ma come si fa a pensare che le nostre buone intenzioni vengano ricontracambiate da un cavallo...un cane forse se lo togli dal canile può offrirti la sua riconoscenza...ma i cavalli sono molto più elementari...a loro modo anche un po storditi...hanno bisogno di un capo branco,devono ricevere  input precisi ed elementari,le coccole e i buoni sentimenti puoi iniziare a prenderli in considerazione con un cavallo ben educato che riconosce la tua superiorità che ti regala bei momenti in sella e a terra e a cui tu offrirai per riconoscenza il tuo lato emotivo....
Anch'io avevo avuto il sospetto di un troll...tanto mi sembra assurda la situazione...

Quoto Silvia quando parla di cavallari e difficoltà nell'affidarsi alla persona giusta...l'ignoranza,l'ottusità creano bei danni,io ti consiglio vivamente di lasciar perdere..se proprio vuoi entrare nel loop dei proprietari inesperti ma felici ti consiglio di cercare un buon cavallo dal carattere ben consolidato...mio marito non sapeva nulla di cavalli,prendemmo un Hannover di 20 anni,è' stato il suo compagno per parecchi anni...lui si considerava un cavaliere decente e si è sempre divertito...il cavallo si è goduto l'ultima parte della sua vita con relax,altri compagni equini e tante coccole assolutamente meritate!!!!!si è spento a 30 anni alla faccia di chi lo dava per spacciato dopo 6mesi....beata ignoranza!!!!

alex

Citazione da: maya - Dicembre 01, 2015, 10:18:19 PM
hanno bisogno di un capo branco, devono ricevere  input precisi ed elementari....

Curioso che tu dica così. Secondo me, la convinzione che i cavalli abbiano bisogno di un capo branco, devono ricevere  input precisi ed elementari ha la stessa fondatezza della convinzione che la cavalla avesse chiesto aiuto a Tommaso, e dopo averlo avuto, potesse mostrargli riconoscenza. Ma non sento nessun brivido; indosso un pesante cappotto, perchè le fantasie, nell'equitazione corrente, sono così tante che è tutto uno spiffero e una corrente d'aria; meglio premunirsi.

Almeno l'illusione di Tommaso - purtroppo, concordo, è un'illusione - è umana.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

E vabbè Alex che vuoi che ti dica io ho le mie convinzioni...se non senti i brividi buon per te...
fossi in te prenderei il primo treno e darei consigli spassionati al buon Tommaso toccando con mano la sua situazione :horse-wink:

maya

Un'altra cosa poi lascio stare sennò vado OFFTopic... Non ho ancora capito se tu Alex vai a cavallo qualche volta,prendi lezioni o leggi i libri....

alex

Citazione da: maya - Dicembre 01, 2015, 11:45:12 PM
Un'altra cosa poi lascio stare sennò vado OFFTopic... Non ho ancora capito se tu Alex vai a cavallo qualche volta,prendi lezioni o leggi i libri....

Acc... beccato! In realtà non esisto, sono un esperimento (non molto ben riuscito) di intelligenza artificiale, montato su cloud, leggo contemporaneamente 1432 forum equestri, valuto il contesto delle discussioni e copioincollo risposte altrui da forum a forum; tanto, le discussioni sono sempre quelle. Il mio driver è tale Martino de Raffaellis, che in realtà è un giovane, famoso e ricchissimo programmatore che interviene qui, sotto falso nome, per farsi quattro risate negli intervalli del suo durissimo, ma affascinante, lavoro; nemmeno lui ha mai visto un cavallo in vita sua.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

tommaso

Alex sei grande, insieme ad altri che usano il buon senso nel dare consigli. Grazie da me e da Flicka... Domattina chiederò un ultimo consiglio , perché si è verificato quello che tu mi avevi predetto!!! Buonanotte

max

Ommiodddio... da qualche parte nel mondo un'altro tondino sta per essere costruito...... :icon_pidu:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Miky Estancia

Citazione da: max - Dicembre 02, 2015, 09:19:05 AM
Ommiodddio... da qualche parte nel mondo un'altro tondino sta per essere costruito...... :icon_pidu:

:pollicesu:  :laughter-485: :laughter-485:

Sorgono come funghi.... :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 01, 2015, 10:29:45 PM


Curioso che tu dica così. Secondo me, la convinzione che i cavalli abbiano bisogno di un capo branco, devono ricevere  input precisi ed elementari ha la stessa fondatezza della convinzione che la cavalla avesse chiesto aiuto a Tommaso, e dopo averlo avuto, potesse mostrargli riconoscenza. Ma non sento nessun brivido; indosso un pesante cappotto, perchè le fantasie, nell'equitazione corrente, sono così tante che è tutto uno spiffero e una corrente d'aria; meglio premunirsi.

Almeno l'illusione di Tommaso - purtroppo, concordo, è un'illusione - è umana.

Concordo Alex, le fantasie nell'equitazione corrente, sono proprio tante...
Infatti è noto che i cavalli non hanno bisogno di un capo branco da rispettare, ma necessitino di un proprietario amico da trattare come un sottoposto  (quindi a calci e morsi quando prova a chiedergli di far qualcosa),  non hanno neanche bisogno di input precisi, infatti coerenza e metodo non servono con i cavalli, basta tanto tanto ammmmore, e inutile è anche una comunicazione elementare: si sa che i cavalli capiscono i discorsi e le ramanzine in tutte le lingue e dialetti del mondo, specie se sono corredati dallo sventagliare del dito indice davanti al muso.

:benedizione:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

i cavalli probabilmente non hanno BISOGNO di un capobranco umano che li comandi a bacchetta, ma ci si adattano bene perché sono animali profondamente collaborativi che in genere preferiscono evitare i conflitti.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

Credo che Alex intendesse dire una cosa diversa, ossia che i cavalli fanno volentieri a meno di un capo branco e tutte quelle cose là. Il bisogno è il nostro, non il loro. Noi ci dobbiamo porre come capo branco e dare ordini semplici e precisi e tutto il resto, se vogliamo rapportarci coi cavalli senza rischiare la pelle come nel caso di Tommaso; ma non è che questo sia, letteralmente, un bisogno dei cavalli  :horse-wink:
Forse era una sottigliezza tutto sommato inutile in questo contesto, ma polemizzare nemmeno serve, anche se ho la sensazione che la vena polemica si sia alimentata in altri topic...
Credo che abbiamo tutti dato dei buoni input a Tommaso per mettersi alla ricerca di una strada sicura per gestire il pasticcio in cui si è messo. Ora tocca vedere cosa accadrà, e continuare a dargli quel poco di supporto che possiamo: pareri, opinioni, ecc. Ma tanto laggiù col cavallo ci sta lui, mica noi. Le scelte le dovrà fare lui. E non sarà affatto semplice, con ogni probabilità.
Ecco, mentre scrivevo Luna ha sintetizzato anche meglio di me!  :pollicesu:

tommaso

sarebbe opportuno fidarsi di quello che l'ha già domata o mettersi nelle mani di un nuovo addestratore?

alex

Sarebbe opportuno evitare quello che l'ha domata come la peste.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

tommaso


Miky Estancia

Citazione da: tommaso - Dicembre 02, 2015, 11:27:28 AM
sarebbe opportuno fidarsi di quello che l'ha già domata o mettersi nelle mani di un nuovo addestratore?

Io sentirei tutte e due le campane....
Questo perché non parto dal pregiudizio che chi ha lavorato per primo la cavalla abbia fatto un cattivo lavoro o sia un incompetente: ci sono cavalli che non danno risposte, altri che le danno in modo limitato, altri che necessitano di metodi diversi per rispondere.
Sentire diverse campane, ti aiuterà a farti idee più precise e aderenti alla realtà e a far scelte giuste.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.