• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

alex

#76
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 02, 2015, 10:36:07 AM
Concordo Alex, le fantasie nell'equitazione corrente, sono proprio tante...
Infatti è noto che i cavalli non hanno bisogno di un capo branco da rispettare, ma necessitino di un proprietario amico da trattare come un sottoposto  (quindi a calci e morsi quando prova a chiedergli di far qualcosa),  non hanno neanche bisogno di input precisi, infatti coerenza e metodo non servono con i cavalli, basta tanto tanto ammmmore, e inutile è anche una comunicazione elementare: si sa che i cavalli capiscono i discorsi e le ramanzine in tutte le lingue e dialetti del mondo, specie se sono corredati dallo sventagliare del dito indice davanti al muso.

Ironia inutile: il fatto che esista un "capobranco" (sia alfa che "elective" o "passive") è etologicamente dubbio; e se non esistesse, sarebbe dimostrato abbastanza bene che i cavalli non ne hanno bisogno.
Ovviamente non è facile nè ammetterlo, nè prenderlo in considerazione, da parte di chi non solo è sicuro che esista, ma ci ha costruito sopra tutta una teoria; in realtà potrebbe semplicemente aver raccolto delle esperienze empiriche, validissime in pratica,  ma da interpretare in maniera del tutto diversa.

Anche chi ha fuso i bronzi di Riace non aveva la benchè minima conoscenza di cosa fosse - chimicamente - un metallo, del perchè il minerale trattato in un certo modo permettesse di ottenerlo, del perchè certe leghe hanno certe caratteristiche, eccetera; chissà che teorie strampalate si era creato; ma li ha fusi lo stesso, e non ha mica fatto un cattivo lavoro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

I forum, come la vita reale, sono pieni di "ironia inutile" e "consigli inutili".

I consigli inutili e a volte dannosi perché se seguiti mettono in posizioni pericolose, sono quelli dati da chi parla per sentito dire o per cultura appresa da varie fonti, ma che poi non si è mai tradotta in fatti ed esperienze concrete, in risultati appurabili.

Questo in linea generale, senza puntare il dito su nessuno.

Sempre in linea generale, qualsiasi cosa "inutile", ha la sua utilità,  poiché stimola la mente di chi guarda/legge a ragionare e farsi una propria idea da verificare poi nella pratica.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

max

Non è detto che il "domatore" (termine strano per i cavalli, neanche fossero dei leoni) abbia fatto male la sua parte.

Non possiamo saperlo... primo perché si tratta sempre di un cavallo di 4 anni, per sua natura esuberante e facilmente condizionabile...

Secondo perché ad esempio mi ricordo bene l'episodio del nostro a 5 o 6 anni (non ricordo bene quando) che saliva già nei rimorchi (titubante ma tranquillo) e che sono bastati due minuti in mano a un trasportatore che conosceva le tecniche parelli il quale ha dato per scontato non sapesse salire, iniziando a "carrotstikkarlo un po' troppo a gratis" (diciamo così), per dovermi fare ricominciare da capo il lavoro di rassicurarlo che andare li dentro era ok.

A quell'età basta poco perché anche una buona doma (educazione) vada anche a farsi benedire.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

maya

Scusate ma a sto punto dopo topic e fiumi di parole...siamo al punto in cui i cavalli non hanno bisogno di un capo branco,leader,amico del cuore che prenda decisioni per loro??...allora quando uno mette un solo cavallo a paddock e tutti a dirgli di mettergli un altro equino vicino,un asino,un pony o uno spaventapasseri sono tutte storie campate per aria che fanno comodo a noi....la storia che il cavallo si "avvilisce" da solo perché è un animale gregario?!?...n'artra cavolata che si sono inventati così tanto per dare aria e rubare ossigeno prezioso?!?...vado a mettere il cappotto anch'io... i brividi aumentano!!!....

alex

Stai dicendo che anche uno spaventapasseri svolge il ruolo di buon capobranco? Allora siamo d'accordo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

maya, dire che il cavallo non abbia bisogno del capobranco non equivale a dire che il cavallo non abbia bisogno del branco  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba


AnnaQ

Per buttarla sul ridere, vorrei dire che qui quello che ha bisogno di un leader (persona esperta che lo segua) e di input chiari ed elementari (etologia equina basic: cavallo NO da solo NO per inesperti se puledro NO riconoscente perchè l'hai salvato dal macello NO cane che ci si porta in giro alla lunghina) è, più che la cavalla, Tommaso  :firuu:

Però mi sembri una persona intelligente, ok sei stato preso da un raptus e ti sei preso un cavallo, ma a distanza di poco ti stai già accorgendo che forse non è stata una grande idea e hai chiesto aiuto, per cui continua con tanta umiltà a farti seguire e a porti domande che sei sulla strada giusta per riuscire a combinar qualcosa con i cavalli :horse-wink:

And but for the sky there are no fences facing

tommaso

Per quanto riguarda l'alimentazione vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa : fieno mattina e sera , schiacciato per mantenimento il giorno, il tutto intervallato da qualche carota e qualche mela nonché verdure di scarto .

nyna

Se la cavalla non lavora puoi tranquillamente sospendere lo schiacciato (che poi, quanto gliene dai?)
La sovralimentazione può creare problemi di salute molto seri

tommaso