• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

servizi mantenimento cavallo compresi o no?

Aperto da carva, Febbraio 01, 2019, 01:00:11 PM

« precedente - successivo »

carva

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se voi come me per riparazioni,lavaggio coperte,e altri servizi vi appoggiate a sellerie esterne che danno questi servizi oppure è già compreso nella quota del centro?  :chewyhorse:


Miky Estancia

Ho i cavalli a casa, ma quando stavo in maneggio, non ne ho mai trovato nessuno che includesse nella pensione i servizi che citi. Tutto a parte, tosatura compresa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

carva

Come lo sceglievi?
Ti facevi consigliare da qualcuno(maneggio o altro)?erano sempre gli stessi o cambiavi in base al miglior prezzo?

Che reperibilità avevano o dovevi aspettare tanto dopo la richiesta?

Sto valutando un po' di cose perchè dove mi servo non mi piacciono molto :dontknow:

Miky Estancia

Non ho capito la domanda carva.
Ti riferisci alla scelta del maneggio o alla fornitura dei servizi?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

carva


milla

Ovviamente il lavaggio e l'eventuale riparazione delle coperte NON sono comprese nella quota della pensione del cavallo, non ho mai sentito di maneggi che le comprendessero.
In alcuni maneggi, se il cliente vuole, le portano loro a lavare a fine stagione, assieme alle coperte dei cavalli della scuola.
Io le porto in una lavanderia che accetta anche coperte e sottosella perchè molte lavanderie non le vogliono.
Qui da me non c'è molta scelta, le coperte le lavano e riparano solo due sellerie e pochissime lavanderie, anche Decatlon fa questo servizio ma su preventivo, quindi non so che prezzi fa e non ho mai provato perchè non mi è di strada.

Miky Estancia

Per il lavaggio coperte, avevo trovato una lavanderia industriale che faceva prezzi convenienti e si occupava pure di eventuali rammendi.
Per la tosatura, o provvedevi da solo oppure ci pensava il proprietario del maneggio (allora era centomila lire). Ci sono anche dei maniscalchi che tosano.
Maniscalco....o ti servi da quello della scuderia o chiami il tuo, idem per il veterinario,  anche se, in alcune scuderie storcono il naso se chiami un professionista esterno...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Anche da me funziona come ha descritto Micky: per le coperte ho già detto, per la tosatura ciascuno può provvedere da solo o chiedere alla responsabile del centro (ho cambiato maneggio da poco e questo inverno non ho avuto bisogno di tosare per cui non so dirti i prezzi).
Maniscalco e vet: nei centri che ho frequentato io puoi chiamare chi vuoi ma è vero che in alcune scuderie hanno i loro professionisti di fiducia e non gradiscono che ciascuno chiami i propri.

carva

Quanto tempo di attesa avete relativo alla richiesta di service?
Sono lunghi o escono subito?

Miky Estancia

Dipende. In genere il maniscalco di scuderia ha il giorno fisso e i gestori si occupano di tenere i cavalli ferrati regolarmente.  Se il maniscalco lo chiami tu, metti in conto una settimana/dieci giorni di attesa (quelli bravi hanno molto lavoro e bisogna avvertirli con un certo anticipo).
Il veterinario...se è una urgenza, viene il prima possibile, altrimenti possono passare anche 3/4 giorni.
Per le tosature, se provvede il maneggio, gestiscono loro i tempi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.