• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

bitlessandbarefoot-studio (Conferenza ed Incontro 2016)

Aperto da Franco Belmonte, Giugno 16, 2016, 05:18:09 PM

« precedente - successivo »

Franco Belmonte

Alla fine di ottobre a Cesenatico.  L'incontro annuale è dedicato alla laminite con interventi di biologi, nutrizionisti, pareggiatori, veterinari.
In tre giorni, l'ultimo è opzionale ma estremamente chiarificatore, affrontiamo il tema della laminite, seconda causa di morte del cavallo. Problema sconosciuto agli animali gestiti semplicemente seguendo elementari norme igieniche e dietetiche. Mentre sarà possibile a colui che si interessa di pareggio discutere ed imparare da coloro che in Italia rappresentano la American Hoof Association e quindi Pete Ramey, al proprietario sarà chiaro cosa fare e cosa evitare e soprattutto perché. Lontano dall'essere dei sognatori ma grazie alla certezza della meccanica e la scientificità della dieta il nostro obiettivo è l'eradicazione della laminite, non una malattia in senso stretto ma esito dell'allontanamento dalle necessità di specie in ambiente degradato.

http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/cesenatico-2016-recurrent-annual-meeting/

carodubbio

Personalmente dopo diversi anni e esperienza mi sono fatto l'idea che la gestione piede è e resterà una meta difficilmente per la massa.

Da quando il cavallo è diventato lo sport per TUTTI.

Solo che TUTTI non sanno gestire un cavallo.

I professionisti sono un caso a parte visto che sanno gestire si un cavallo ma visto che ci campano sopra gli chiedono troppo.


D'altra parte questa massa di .....   è la fortuna di molte figure professionali  :ciao:

alex

Ciao Franco - bell'argomento. Approfitto  per dirti che il mio sito è offline, per un insieme di circostanze che non controllavo, e siccome da tempo non lo curavo, non farò alcun tentativo di recuperarlo. Ho una vecchia copia, incompleta, se ti va te la spedisco e ne farai ciò che vuoi. Ti raccomando di cancellare il link dal tuo.

Quelli che mi interessano leggeranno il tuo messaggio, e quindi verranno anche loro a conoscenza del fatto  anche loro che il link http:www.alexbrollo.com è definitivamente rotto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Jimmyhaflinger

non ho mai capito perche' bitless e barefoot sono sempre associati...

io monto in bitless... ma ho i cavalli ferrati!

alex

Ognuno dovrebbe cercare di fare del suo meglio. Il fatto è che chi sferra mette in dubbio e sperimenta tante cose.... non solo i ferri, e non solo le imboccature.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

Citazione da: alex - Giugno 17, 2016, 12:19:12 PM
Il fatto è che chi sferra mette in dubbio e sperimenta tante cose.... non solo i ferri, e non solo le imboccature.

questo è vero.. è come se si scardinasse qualche cosa.. come se levare i ferri per i  motivi più svariati e spesso senza una vera consapevolezza, segnasse all'inizio di qualcosa, come se fosse il primo evidente segno di un cambiamento possibile.
Una pratica tanto diffusa e convenzionalmente considerata indispensabile, diventa superflua quando non dannosa.. e allora si mettono in discussione anche altre pratiche di uso comune, per capirne il vero senso e decidere, stavolta coscientemente, se siano veramente indispensabili oppure se anche per queste non vi siano altre strade percorribili.

Franco Belmonte

Alex, allora i tuo vecchio proposito di reindirizzare i lettori di "Brollo traduzioni" a bitlessandbarefoot-studio si compie.

Devo avere una copia cartacea del tuo sito, di quando ero ancora legatissimo ai tomi e andavo in tipografia a "salvare" le cose buone. Se mi mandi la versione .. cibernetica si dice ? .. la mia prima idea è di farne un grande capitolo nella sezione "storia,libri, formazione" con prefazione. Utile a coloro che desiderano studiare ed essere efficaci nella difesa degli animali, del loro benessere e dignità. E non possono prescindere dalla lettura diretta di chi è venuto prima di loro.

Grazie, anche per l'interessamento a Cesenatico 2016. Puntiamo più sulla prevenzione io e Leonardo (Ipparco) che sulla tecnica di riabilitazione per altro degna del massimo interesse.
Prevenzione sopra ogni cosa perché vorremmo animali sani, non farci belli con il recupero di soggetti in condizione miserabile.
La tecnica avrà comunque un posto, la tecnica di Pete dove la logica della meccanica supera qualsiasi opposizione.

Franco Belmonte

Citazione da: alex - Giugno 16, 2016, 11:30:04 PM
Ciao Franco - bell'argomento. Approfitto  per dirti che il mio sito è offline, per un insieme di circostanze che non controllavo, e siccome da tempo non lo curavo, non farò alcun tentativo di recuperarlo. Ho una vecchia copia, incompleta, se ti va te la spedisco e ne farai ciò che vuoi. Ti raccomando di cancellare il link dal tuo.

Quelli che mi interessano leggeranno il tuo messaggio, e quindi verranno anche loro a conoscenza del fatto  anche loro che il link http:www.alexbrollo.com è definitivamente rotto.

Alex, ho inserito tutti i tuoi articoli di Ramey in una apposita sezione. Prossimamente vorrei inserire Smith. Anche Alexandra! Che mi appare però senza foto. Alcuni siti sono stracarichi di foto come quello di Paige Poss e rimanderò ai sui due nuovi siti di anatomia, già comunque nella sezione link. Altri articoli sono già nel sito come Tomas. Altri mi appaiono "not found" ma sono per così dire minori. :)

alex

Grazie di aver "salvato" un po' del mio lavoro. Purtroppo molte fotografie le avevo visualizzate come link agi originali senza scaricarle;  nel momento in cui il sito originale le ha rimosse, addio.  :dontknow:

Chissà, forse mi tornerà la voglia di lavorare sui cavalli, e di fare ancora qualche traduzione (il primo sito da tradurre sarebbe quello di Paige), ma l'entusiasmo è stato smorzato da parecchie cose, prima di tutto dalla progressiva consapevolezza della mia  ignoranza...

PS: ovviamente se trovi svarioni correggili senza esitazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Franco Belmonte

Alex, oggi inizia la "settimana pratica" di pareggio. Tra Lazio e Umbria. Appena finito metto mano a Mc Lean. E a Marjorie.
E' stata una emozione leggere dopo anni le tue traduzioni di Pete. Così attuali anche nella ricerca di un denominatore comune del movimento.

Alcune fotografie le ho recuperate dal sito hoofrehab. Altre, molte, ci sono.

I siti di Paige ne sono per forza pieni. Sarà un lavoraccio riassemblare se ti ci metti. Beh, lo sarebbe per me che con il computer appena scrivo.
Poche parole in inglese ripetute mille volte come sul sito di Paige le persone potrebbero anche impararle!


alex

Approposito di traduzioni: la traduzione non è mia, io ci ho messo solo uno zampino informatico, ma chissà per eventuali traduzione prossime qualche idea si potrebbe riciclare. Dai un occhio a http://www.teatroequestrecimarosa.it/equitazione/questioni/I.html

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Franco Belmonte

#12
ho dato giusto un occhio alex. grazie. la chiacchiera è tanta ma nelle immagini della home page del sito, morsi e leve. almeno così pare.
non mi interessa. (Messner sta alla rinuncia alla progressione artificiale in montagna come la mia idea di equitazione sta alla rinuncia alla ferramenta).

nel frattempo ho inserito McNeal.

alex

A dire il vero non volevo che tu leggessi il contenuto ma che guardassi il contenente, ossia le tecniche che sono state applicate nel sito per "rendere" un testo bilingue. Sono il mio principale contributo al sito; dei contenuti si sono occupati (bene direi!) altri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Franco Belmonte

#14
oops!  grazie, quanto è pericolosa l'interpretazione superficiale della comunicazione.
quella del testo a fronte che tu hai scelto nel tuo vecchio sito è una ottima presentazione. senza interrompere la lettura consente il confronto. tutti i classici sono disponibili in questa veste magari perché è meno laboriosa la costruzione della pagina?