• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il carattere fa il mestiere

Aperto da Miky Estancia, Novembre 26, 2012, 04:43:40 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Tourmento de Roquebrune è una bella cavallina di razza Merens di circa 5-6 anni, già domata a sella.

I suoi proprietari la utilizzano in azienda agricola e in alpeggio per trasporti a basto e per piccoli lavori di trazione, ma si sono accorti di avere dei problemi: la cavalla non sta ferma, scappa sovente sia bardata che quando è al paddok, è molto paurosa, si muove a scatti. Inoltre, vorrebbero fare con lei lavori di trasporto legname ed altre cosucce che richiedono un addestramento che la cavalla non ha.

Iniziamo il lavoro dalla base: tondino. Si verifica l'equilibrio della cavalla e la rispondenza ai comandi vocali. Si dimostra molto infastidita dall'imboccatura e cerchiamo quella più adatta a lei. La scelta finisce su un Liverpool, strano a dirsi, il filetto non le piace (e neanche sarebbe indicato per il lavoro che deve fare).



La cavalla è molto sensibile e scatta per un nonnulla...si lavora sulla decontrazione e desensibilizzazione e otteniamo buoni risultati; proviamo a mettere la testiera col paraocchi, ma non sortisce l'effetto desiderato: il suo livello di ansia rimane alto.



Dopo un paio di giorni si comincia a lavorare con il carico: prima qualcosa di leggero



poi si passa a qualcosa di più impegnativo



Decisamente, le piace tirare, ma non le piacciono i "lavori di precisione": le piace percorrere distanza, ma le piccole manovre, nelle quali deve muovere pochi passi per volta ed essere precisissima, la disturbano, diventa ansiosa.

Terminata la sua settimana di addestramento (inutile continuare oltre, il limite della cavalla è rappresentato dal carattere e quello non si cambia), i suoi padroni vengono a provarla e a provare la differenza...





Dopo aver lavorato con Tourmento, li facciamo provare a lavorare con Prince e Snoby, anche in precisione, così hanno modo di toccare con mano com'è facile lavorare con un cavallo mentalmente predisposto





I giochi sono fatti: Tourmento è ottima a sella (e se provassimo qualche gimkana? E' scattosa, agile e veloce, chissà...  :horse-wink:) e va bene per piccoli trasporti dove non sono richieste grandi manovre nè fermate per aggiustare il carico, molte paure le sono passate, ma rimane una cavallina sprintosa che necessita sempre di una passata in tondino prima di lavorare; per i lavori di precisione in bosco che i suoi proprietari intendono fare, il suo carattere la rende inadatta....a breve arriverà un puledro Trait Comtois per ricoprire tale incarico  :horse-smile:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

E' interessante vedere che non sono pochi i cavalli che si sentono a 'disagio' (=nel senso di poco agio) col filetto, prediligendo imboccature che, sulla carta, sono più dure.

Certo che vi piace 'vincere facile' (pozzi-pozzi po po po), voi giocate la carta di Snoby...  :love4: :love4:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

beh anche perchè come si vede il liverpool è attaccato all'anello del filetto per cui è come se avesse quello col cannone rigido..

al di là del fatto che piaccia o meno il discorso come sempre è come si regolano le imboccature e come si usano.. meglio un liverpool con un briciolo di leva e comandi minimi che smanacciare con un filetto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Novembre 26, 2012, 11:52:37 PM

Certo che vi piace 'vincere facile' (pozzi-pozzi po po po), voi giocate la carta di Snoby...  :love4: :love4:

;D la carta Comtois è decisamente vincente, si!

E questo non solo per il grado di addestramento dei nostri due biondoni, ma per il loro carattere e quindi, di conseguenza, per le sensazioni che trasmettono a chi lavora con loro.

Tourmento è ansiosa e paurosa di carattere e inevitabilmente, quando si lavora con lei, non ci si può rilassare, bisogna essaere sempre attenti e dosare tutto con calma e precisione. Cavalli come Prince e Snoby, sono molto tranquilli, e anche in caso di errore, non panicano, non pasticciano, ci si può rilassare lavorando con loro.
Immaginate di essere in un bosco, in forte pendenza, con dei passaggi stretti che vanno affrontati in modo preciso e con diverse manovre che implicano che il cavallo si deve fermare in salita, col carico che lo spinge nellla direzione contraria a quella in cui deve andare, aggiustare la sua posizione (e conseguentemente quella del carico) di un passo a destra, uno a sinistra, mezzo passo indietro e poi di nuovo un passo a destra e poi via a spuntare deciso....già tutte queste manovre possono metterci in agitazione (se mal eseguite, possiamo farci seriamente male noi e il cavallo), se ci aggiungiamo un cavallo già ansioso di suo, che ha facilità ad imballarsi nelle manovre....certo che magari ci riusciamo lo stesso, ma a fine giornata, saremo molto più stanchi sia psicologicamente che mentalmente, e questo, fa una grossa differenza, quindi, nella scelta di un compagno di lavoro, meglio optare per uno che...ha la testa giusta!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.